Query di access

• 4 Risposte
  • 9705 Visite

Offline Bobo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Query di access
« il: 22 Novembre 2006, 13:09 »
Salve a tutti, qualcuno sa come e se è possibile creare una query in access con la quale siano restituiti tutti i valori di un campo ma senza ripeterli ?
Grazie 1000
  BOBO

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Re: Query di access
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2006, 19:26 »
select distinct {campo} from {tabella}

Offline Bobo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2006, 21:57 »
Grazie 1000 Max ... mi metto subito a lavorare !

CIAO

Offline Marco86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2006, 18:34 »
Salve,
sono nuovo di questo forum, ma spero poter esssere spesso qui.
Avrei una domanda da fare che mi blocca un progetto creato con Access.
Ho creato tre tabelle:
- una tabella "Articoli" per gli articoli di magazzino;
- una tabella "Acquisti" per registrare le quantità di acquisto di uno o più articoli;
- una tabella "Vendita" per registrare le quantità di vendita di uno o più articoli.

Ora:
Tramite una query di selezione avrei voluto ricevere un sunto delle quantità di acquisto e le relative quantità di vendita e le relative giacenze di magazzino rimanenti.
La query la creo immettendo dalla Tabella "Articoli"i campi relativi all'articolo ("idarticolo" e "Descrizione Articolo"), dalla tabella "Acquisti" i campi relativi all'acquisto ("QtaAcquisto") e dalla tabella "Vendite" i campi relativi alla vendita ("QtaVendita"); raggruppo con Somma i campi relativi alle quantità in modo da avere i totali, e per ultimo immetto un campo calcolato ("Giacenza") che mi calcola l'effettiva sottrazione tra QtaAcquisto e QtaVendita (Giacenza: Somma([QtaAcquisto] - [QtaVendita]).
La query sopra descritta mi funziona in parte, cioè:
la query mi ripropone il totale della quantità acquistata e venduta e la relativa giacenza solamente per gli articoli che hanno almeno 1 acquisto ed una vendita.
Esempio pratico:
Se effettuo un acquisto di 100 Kg di "Articolo 1" e nessuna vendita, lanciando la query non mi viene visualizzato niente.
Se invece, successivamente all'acquisto di sopra, effettuo anche una vendita di "Articolo 1" di 50Kg e lancio la query ottengo il risultato che voglio: QtaAcquisto: 100,00   QtaVendita: 50,00   Giacenza: 50,00.
Ma perchè la query mi puo funzionare solo con gli articoli di cui ho almeno un acquisto ed una vendita???
Sapete aiutarmi??? Vi prego è importante.
Spero che Voi possiate darmi una grossa mano.
Grazie
Marco

Offline matteo.pata

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2007, 19:27 »
Prova a settare il campo dove non hai nessuna vendita a 0 altrimenti mi sembra che access lo setta a NULL e quindi non fa la sottrazione e non ti scrive niente.Prova potrebbe essere un'idea ciao