Salve a tutti,
Ho incontrato questo thread "per sbaglio", navigando in giro per la rete e il soggetto di studio/sperimentazione mi ha incuriosito parecchio... quindi ho acquistato un kit "alice mia" usato per giochicchiare un pochetto con il suddetto hardware... (Entrero' in possesso dei giocattolini in settimana)...
Premesso che a casa NON ho una connessione ADSL, il mio interesse principale è dare una mano nel "reverse engineering" di tutta la baracca "alice gate + modulo wifi + aladino + smartcard".
Appena mi arriverà l'hw procedero' con il backup del firmware e lo rendero' disponibile... tuttavia ho alcuni dubbi:
1) Non mi è chiaro cosa accada inserendo la smartcard ? Rischio di bruciare i 6 mesi di promozione di alice mia ?
2) Postando il firmware ottenuto dopo l'inserzione della stessa qualche utente malevolo potrebbe ottenere dei dati 'univoci' relativi all'hardware in mio possesso ??
3) Pur avendo una discreta esperienza in campo hw/sw conosco molto poco i dispositivi embedded (con filesystem annegati nel firmware e così via)... potreste fornirmi qualche riferimento (anche solo chiave di ricerca per google poi io mi arrangio) per incominciare a documentarmi ?
Grazie...
Janniz
P.S: Ho cercato per quanto mi è stato possibile di leggere le pagine di questo thread (e di altri analoghi su questo forum... ad esempio "Guida per i modem Pirelli: Alice Gate, Smart Gate e Business Gate") ma ovviamente risulta molto difficile riuscire a tenere il filo del discorso su 94 pagine di discorsi aperti, appesi, chiusi... pertanto mi scuso fin da ora se alcune delle questioni presenti nella mia richiesta erano già state affrontate...
caro janniz ben arrivato ti ripsondo subito
1) la smart card serve solo a cambiare delle impostazioni all'interno del firmware tipo le chiavi wep ssid e in più ti attiva i moduli a secondo delle smart che possiedi
2) alcuni dati si quindi ti consiglio as esempio il mac address (voi dite che me ne frega non serve mamma telecom non fa controlli sui mac address ma è cmq un dato sensibile in più anche qualche numero particolare se ti attivi alice mia ad esempio per aladino wifi)
"quindi ti consiglio è un consiglio soltanto poi sei libero di fare ciò che credi di darlo a chi lo studia (e non postarlo direttamente sul tread perchè ci sono gli avvoltoiii come in ogni cosa che si fà). in modo SOLO PER STUDIARLO.
3) basta che ti leggi il tread e trovi tutto ciò che ti serve iper il resto ci vuole tempo pazienza
PICCOLO AGGIORNAMENTO
dopo ore di studio e dopo ore ad aver parlato e collaborato con zibri sono riuscito ha capire la magia di questo alice gate per il momento sono molto impegnato sono riuscito con la versione vecchia del modulo base quelli datata prima del 2005 di far girare modulo wifi navigare e condividere su 3 pc in assenza di smart abilitandola manualmete
vi comunico inoltre che secondo alcuni esperimenti che ho fatto (e prego altri che hanno tentato di contraddirmi ) c'è qualcosa di diverso tra alcuni moduli wifi e moduli wifi dell'alicegate ultima versione e business ma cerchèro di rimediare
inoltre sto cercando di creare un firmware ibrido in modo da gestire le cose ottime del business con i moduli aggiuntivi delle versioni antecedenti del 2005
grandissimi passi avanti ma per mancanza di tempo ho poche ore da dedicargli
è naturale qualsiasi persona abbia la voglia di postare il firmware tutto attivo (la copia) è ben accetto aiuterà nell dislocarmi meglio tra righe di comando e cogliere le differenze importanti
con questo ho concluso
e ringrazio ZIBRI PER IL TEMPO DEDICATO ALLA CAUSA E CHE MI HA PROMESSO UN BEL Telsey PER GIOCARCI :-) ehehe
e anche negraton visto l'impegno chè ha messo
SI VA AVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII