Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153862 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
Ragazzi scusatemi se ho usato degli atteggiamenti poco consoni!!!! :'(
non so come fare la copia della rom! potere essermi d'aiuto? :-\
rimango sempre a disposizione!!! ;)
 ;)
basta che segui la procedura del secondo link che trovi in firma mia cioè questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,330.msg21100.html#msg21100

che è la guida al backup del firmware

Offline Janniz

  • Membro Anziano
  • ***
  • 179
Salve a tutti,
Ho incontrato questo thread "per sbaglio", navigando in giro per la rete e il soggetto di studio/sperimentazione mi ha incuriosito parecchio... quindi ho acquistato un kit "alice mia" usato per giochicchiare un pochetto con il suddetto hardware... (Entrero' in possesso dei giocattolini in settimana)...
Premesso che a casa NON ho una connessione ADSL, il mio interesse principale è dare una mano nel "reverse engineering" di tutta la baracca "alice gate + modulo wifi + aladino + smartcard".
Appena mi arriverà l'hw procedero' con il backup del firmware e lo rendero' disponibile... tuttavia ho alcuni dubbi:
1) Non mi è chiaro cosa accada inserendo la smartcard ? Rischio di bruciare i 6 mesi di promozione di alice mia ?
2) Postando il firmware ottenuto dopo l'inserzione della stessa qualche utente malevolo potrebbe ottenere dei dati 'univoci' relativi all'hardware in mio possesso ??
3) Pur avendo una discreta esperienza in campo hw/sw conosco molto poco i dispositivi embedded (con filesystem annegati nel firmware e così via)... potreste fornirmi qualche riferimento (anche solo chiave di ricerca per google poi io mi arrangio) per incominciare a documentarmi ?

Grazie...

Janniz

P.S: Ho cercato per quanto mi è stato possibile di leggere le pagine di questo thread (e di altri analoghi su questo forum... ad esempio "Guida per i modem Pirelli: Alice Gate, Smart Gate e Business Gate") ma ovviamente risulta molto difficile riuscire a tenere il filo del discorso su 94 pagine di discorsi aperti, appesi, chiusi... pertanto mi scuso fin da ora se alcune delle questioni presenti nella mia richiesta erano già state affrontate...

La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Salve a tutti,
Ho incontrato questo thread "per sbaglio", navigando in giro per la rete e il soggetto di studio/sperimentazione mi ha incuriosito parecchio... quindi ho acquistato un kit "alice mia" usato per giochicchiare un pochetto con il suddetto hardware... (Entrero' in possesso dei giocattolini in settimana)...
Premesso che a casa NON ho una connessione ADSL, il mio interesse principale è dare una mano nel "reverse engineering" di tutta la baracca "alice gate + modulo wifi + aladino + smartcard".
Appena mi arriverà l'hw procedero' con il backup del firmware e lo rendero' disponibile... tuttavia ho alcuni dubbi:
1) Non mi è chiaro cosa accada inserendo la smartcard ? Rischio di bruciare i 6 mesi di promozione di alice mia ?
2) Postando il firmware ottenuto dopo l'inserzione della stessa qualche utente malevolo potrebbe ottenere dei dati 'univoci' relativi all'hardware in mio possesso ??
3) Pur avendo una discreta esperienza in campo hw/sw conosco molto poco i dispositivi embedded (con filesystem annegati nel firmware e così via)... potreste fornirmi qualche riferimento (anche solo chiave di ricerca per google poi io mi arrangio) per incominciare a documentarmi ?

Grazie...

Janniz

P.S: Ho cercato per quanto mi è stato possibile di leggere le pagine di questo thread (e di altri analoghi su questo forum... ad esempio "Guida per i modem Pirelli: Alice Gate, Smart Gate e Business Gate") ma ovviamente risulta molto difficile riuscire a tenere il filo del discorso su 94 pagine di discorsi aperti, appesi, chiusi... pertanto mi scuso fin da ora se alcune delle questioni presenti nella mia richiesta erano già state affrontate...



caro janniz ben arrivato ti ripsondo subito
1) la smart card serve solo a cambiare delle impostazioni all'interno del firmware tipo le chiavi wep ssid e in più ti attiva i moduli  a secondo delle smart che possiedi
2) alcuni dati si quindi ti consiglio as esempio il mac address (voi dite che me ne frega non serve mamma telecom non fa controlli sui mac address ma è cmq un dato sensibile in più anche qualche numero particolare se ti attivi alice mia ad esempio per aladino wifi)
"quindi ti consiglio è un consiglio soltanto poi sei libero di fare ciò che credi di darlo a chi lo studia (e non postarlo direttamente sul tread perchè ci sono gli avvoltoiii come in ogni cosa che si fà). in modo SOLO PER STUDIARLO.
3) basta che ti leggi il tread e trovi tutto ciò che ti serve iper il resto ci vuole tempo pazienza

PICCOLO AGGIORNAMENTO

dopo ore di studio e dopo ore ad aver parlato e collaborato con zibri sono riuscito ha capire la magia di questo alice gate per il momento sono molto impegnato sono riuscito con la versione vecchia del modulo base quelli datata prima del 2005 di far girare  modulo wifi navigare e condividere su 3 pc  in assenza di smart abilitandola manualmete

vi comunico inoltre che secondo alcuni esperimenti che ho fatto (e prego altri che hanno tentato di contraddirmi ) c'è qualcosa di diverso tra alcuni moduli wifi e moduli wifi dell'alicegate ultima versione e business ma cerchèro di rimediare

inoltre sto cercando di creare un firmware ibrido in modo da gestire le cose ottime del business con i moduli aggiuntivi delle versioni antecedenti del 2005

grandissimi passi avanti ma per mancanza di tempo ho poche ore da dedicargli


è naturale qualsiasi persona abbia la voglia di postare il firmware tutto attivo (la copia) è ben accetto aiuterà nell dislocarmi meglio tra righe di comando e cogliere le differenze importanti

con questo ho concluso
e ringrazio ZIBRI PER IL TEMPO DEDICATO ALLA CAUSA E CHE MI HA PROMESSO UN BEL Telsey PER GIOCARCI :-) ehehe
e anche negraton visto l'impegno chè ha messo
SI VA AVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
« Ultima modifica: 18 Aprile 2006, 16:35 da taetae »

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389

PICCOLO AGGIORNAMENTO

dopo ore di studio e dopo ore ad aver parlato e collaborato con zibri sono riuscito ha capire la magia di questo alice gate per il momento sono molto impegnato sono riuscito con la versione vecchia del modulo base quelli datata prima del 2005 di far girare  modulo wifi navigare e condividere su 3 pc  in assenza di smart abilitandola manualmete

vi comunico inoltre che secondo alcuni esperimenti che ho fatto (e prego altri che hanno tentato di contraddirmi ) c'è qualcosa di diverso tra alcuni moduli wifi e moduli wifi dell'alicegate ultima versione e business ma cerchèro di rimediare

inoltre sto cercando di creare un firmware ibrido in modo da gestire le cose ottime del business con i moduli aggiuntivi delle versioni antecedenti del 2005

grandissimi passi avanti ma per mancanza di tempo ho poche ore da dedicargli


è naturale qualsiasi persona abbia la voglia di postare il firmware tutto attivo (la copia) è ben accetto aiuterà nell dislocarmi meglio tra righe di comando e cogliere le differenze importanti



sarebbe utile che aggiornassi su come hai abilitato e sui progressi dello studio.....altrimenti se ve le tenete x voi tu e zibri le scoperte....cosa cambia?
Vi ricordo che se non fosse stato per quel fottuto ponticello....saremmo ancora a piangere....

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
@pitone02:

Qualora si trovasse un luogo migliore di questo sono dispostissimo a collaborare.
Purche' si tratti di un forum separato e di cui facciano parte solo persone che hanno voglia di sperimentare e non i vari 'sbloccatori'....

Se vi va bene... se no continuo da solo. (anche se devo dire che al momento mi sto dedicando di piu' al telsey.. col quale sono gia' riuscito a fare quasi tutto: dump del firmware originale, compilazione di un nuovo sistema operativo, aggiunta applicazioni, etc etc)

Al gate a dire il vero mi ci sto dedicando poco e comunque insieme a taetae.

Ripeto: se vuoi a creare un forum, ci metto 10 minuti... volendo identico a questo (stesso software) oppure anche meglio (invision powerboard o altri).
Decidete voi.

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
zibri ma che senso ha aprire un altro forum....chi c'è qui potrebbe iscriversi anche li o vuoi chiudere le iscrizioni a pochi?
....a me non pare il caso....comunque non sta a me decidere.

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
L'idea era quella... ma era solo una proposta.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
alora la modifica avviene nei registri del router abilitando in  enum del modulo wif l'apparato i ma è ancora in sperimentazione e mi sono accorto che cmq non comporta il funzionamento perenne della wifi

mi spiace ragazzi era un falso allarme nel senzo si è fatto un passo avanti ma non definitivo e ad impatto molto duro sul router

cerchero di fare qualche altro tentativo

« Ultima modifica: 18 Aprile 2006, 20:49 da taetae »

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema

Citazione

sarebbe utile che aggiornassi su come hai abilitato e sui progressi dello studio.....altrimenti se ve le tenete x voi tu e zibri le scoperte....cosa cambia?
Vi ricordo che se non fosse stato per quel fottuto ponticello....saremmo ancora a piangere....

Citazione

allora le "scoperte" le posto regolarmente se non le posto è per mancanza di tempo e anche per la poca partecipazione dei ragazzi nel forum sto aspettando dacirca 2 mesi una benedetta rom da studiare e ho visto tante persone che dopo avergli spiegato il procedimento 1 non si so fatte più sentire 2 mi hanno fatto perdere tempo 3 non è stata postata neppure la rom per studio
quindi capiscimi se ti dico che sono un po angosciato e non vedo la partecipazione di altre persone non pensare che lavoro a parte e non voglia trovare una soluzione è naturale che sevedi il menefreghismo del 60% dei partecipanti non è la situazione adatta

io e zibri come negatron e altri stiamo cercando di ottenere qualcosa di utile e se non aggiorniamo puo essere anche che le prove che stiamo facendo mettono a rischio l'intero router in modo irreparabile capisco perfettamente ciò che pensi e sono daccordo sulla tua affermazione ma ti ricordo che "lescoperte" si devono testare e vedere se comportano danni quindi è meglio un solo router rotto che 10 persone che fanno la stessa cosa e portano ad un'altra conseguenze.

scusate il monologo ma sto in procinto di un esame di reti  e mi dovevo sfogare e liberare la testa :-) 
che crepi il lupo

Offline Janniz

  • Membro Anziano
  • ***
  • 179
@taetae: Grazie tante per il benvenuto e per le informazioni di base che mi hai fornito... adesso cerchero' ancora nel forum per scoprire cosa fare di preciso con il firmware una volta ottenutone il dump, e come rimuovere dallo stesso le informazioni "personali" legate al modulo... permettimo soltanto di fare una precisazione:
Il motivo per cui mi sono imbarcato in questa impresa è principalmente divertirmi a smanettare...
questo non vuol dire che io pretenda che in due giorni tu o Zibri (di cui condivido in parte la polemica) o pitone2 o chicchessia mi rendiate edotto sull'argomento... ma non implica neppure che il mio scopo/interesse sia fare un dump del firmware, mandarlo a qualcuno per motivi di STUDIO e poi ottenere un bel tutorial con le istruzioni passo-passo per trasformare il mio bel modem in un ultraficorouter... queste cose da "wannabe" non mi divertono... a seguire le istruzioni sono capaci (quasi) tutti... io voglio sperimentare :) , condividere idee, altrimenti non apro neppure lo scatolo e rivendo tutto su ebay domani stesso...

Mi rendo conto che come secondo post non è proprio il massimo :) Spero che nessuno si senta offeso... ma volevo che tutto questo fosse ben chiaro fin da subito...

E adesso, visto che fino a domani non avro' l'ufo, vado a spulciare google in cerca di informazioni...

Ciao
Janniz

P.S x taetae: In bocca al lupo per il tuo esame
« Ultima modifica: 19 Aprile 2006, 10:17 da Janniz »
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline ice-cool

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
ciao a tutti volevo chiedervi che programma usate per l'editor hex per modificare i paramertri nel firmware scaricato dall'alice ? perchè ne ho trovati alcuni ma sono un po difficili da utilizzarsi
grazie....

Offline Bud Spencer

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
pitone scusami un'attimo ma la copia della rom la devo fare con la scheda inserita? se ci dovrebbe essere un'ipotetica scheda io non ne sono in possesso!
poi la copia la faccio con solo il "router" ed il modulo wi-fi o anche con il modulo dect inserito?
in attesa di una tua celere risposta saluto tutti i menbri del forum!
Te compreso!

Offline Bud Spencer

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
altra domanda per pitone!
il router deve essere connesso tramite lan oppure tramite USB? :-\
ho letto benomale tutto il forum ma ho capito ben poco! ???
ho un po di dimestichezza con saldatore e software vari ma ho dei piccoli dubbi ancora! :'(

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
ciao a tutti volevo chiedervi che programma usate per l'editor hex per modificare i paramertri nel firmware scaricato dall'alice ? perchè ne ho trovati alcuni ma sono un po difficili da utilizzarsi
grazie....
winhex ---->http://www.x-ways.net/
oppure hex workshop -------> http://www.bpsoft.com/

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
pitone scusami un'attimo ma la copia della rom la devo fare con la scheda inserita? se ci dovrebbe essere un'ipotetica scheda io non ne sono in possesso!
poi la copia la faccio con solo il "router" ed il modulo wi-fi o anche con il modulo dect inserito?
in attesa di una tua celere risposta saluto tutti i menbri del forum!
Te compreso!

Monta i moduli al router, inserisci la smartcard a router spento. accendi il router.
macinerà un po' da solo.....credo si debba riavviare da solo ad un certo punto.....attendi....
quando si sincronizza allora è a posto, puoi togliere la carta e metterla nel cassetto.
spegni il router, aprilo, fai il ponte, attacca solo il cavo usb al router e al pc, stacca tutte le altre periferisce usb che hai. riavvia il pc in dos e segui la procedura con flashv45.
se non hai la smartcard significa che hai alice base...bloccato....quindi il dump lo fai solo per te stesso, serve a poco agli altri, in caso tu voglia un giorno ripristinare il tuo router come è oggi prima degli smanettamenti.