Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153075 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline starwood

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Nel senso che non dice cavo di rete scollegato ma rimane costantemente in "acquisizione indirizzo di rete".

Offline SeaFargo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Il punto della situazione
« Risposta #226 il: 07 Novembre 2005, 22:22 »
Forse conviene fare il punto:

Il Pirellone nuovo si apre inserendo lo stesso firmware che si usa sul Pirellone vecchio, Router Safecon SAMR 4110 (http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4110/SA-SW-FMW.zip), ma c'è una grossa scocciatura in più da superare e la porta ethernet non funziona più ...

Non si puo dire che sia un traguardo spettacolare, ma sicuramente è un buon risultato.

La scocciatura è che il ponticello non c'è più ... Bisogna farlo a mano ... con santa pazienza ... I pin da collegare sono questi: http://img416.imageshack.us/my.php?image=alicegatepcbside2magicpoints8u.jpg

Via USB il router funziona regolarmente, il DHCP server va bene.

Inutile invece provare la connessione ethernet (che poi sarebbe stata la piu utile ...). La porta LAN non funziona!!
Ritengo che il problema sia causato dal chip ethernet KENDIN KS8993M, che non è ben implementato nel firmware. Probabilmente la procedura da seguire e scoprire come funziona sul firmware originale e creare un nuovo firmware aggiornato per l'ultimo Pirellone.

Io non sono in grado, ho cercato alungo senza ancora aver trovato un firmware che fa funzionare la ethernet ...

Spero questo piccolo contibuto possa essere d'aiuto.

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
non so se puo essere utile....ho provato ad installare il suddetto firmware  (http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4110/SA-SW-FMW.zip), e non so perche, ma la scheda di rete del mio pc, collegata sulo stesso hub dove ho collegato il pirellun, ha aquisito l'indirizzo 169.254.125.6.....

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
non so se puo essere utile....ho provato ad installare il suddetto firmware (http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4110/SA-SW-FMW.zip), e non so perche, ma la scheda di rete del mio pc, collegata sulo stesso hub dove ho collegato il pirellun, ha aquisito l'indirizzo 169.254.125.6.....

ho fatto anche io questa prova....però il router non prende ip....cioè sembra che il dhcp del router funzioni....però poi lui non prende un ip raggiungibile.

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
Forse conviene fare il punto:

Il Pirellone nuovo si apre inserendo lo stesso firmware che si usa sul Pirellone vecchio, Router Safecon SAMR 4110 (http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4110/SA-SW-FMW.zip), ma c'è una grossa scocciatura in più da superare e la porta ethernet non funziona più ...

Non si puo dire che sia un traguardo spettacolare, ma sicuramente è un buon risultato.

La scocciatura è che il ponticello non c'è più ... Bisogna farlo a mano ... con santa pazienza ... I pin da collegare sono questi: http://img416.imageshack.us/my.php?image=alicegatepcbside2magicpoints8u.jpg

Via USB il router funziona regolarmente, il DHCP server va bene.

Inutile invece provare la connessione ethernet (che poi sarebbe stata la piu utile ...). La porta LAN non funziona!!
Ritengo che il problema sia causato dal chip ethernet KENDIN KS8993M, che non è ben implementato nel firmware. Probabilmente la procedura da seguire e scoprire come funziona sul firmware originale e creare un nuovo firmware aggiornato per l'ultimo Pirellone.

Io non sono in grado, ho cercato alungo senza ancora aver trovato un firmware che fa funzionare la ethernet ...

Spero questo piccolo contibuto possa essere d'aiuto.

scusa se domando....ma vieni dalla luna?

sono 3 settimane che ho postato io quella foto che ho fatto io....e tu vieni qui a dirci come fare il ponticello?

Offline jB-

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ciao a tutti. Intanto complimenti per il forum!
Nuovo utente, nuove domande da porvi!
Sarà banale ma non ho trovato una risposta in giro: come faccio a capire che modello è il mio SmartGate? Ho visto che sotto la board ci sono un sacco di serial e che il pcb è identico all'ultimo postato.. per essere più sicuri?

Offline starwood

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
ciao....mi potresti dire dove hai trovato i driver conexant? grazie
Grazie niko. ;)
 :D Ci sono riuscito anche io.L'aliceGate è diventato un router.Scaricando i driver conexant tutto ok con USB. Il collegamento ethernet lo vede ma il "router" non riesce a rilasciare un indirizzo ip.Ho provato a forzare gli indirizzi ma nada de nada.Chissà che indirizzo assume l'interfaccia ethernet?
Qualche programma per riuscire a capire l'indirizzo che assume il router ? (ammesso che assuma qualche indirizzo)
Peccato però :(
http://www.farina1.com/megaspeed/USBNET_021302_REL6.zip
A questo link potete  trovare i driver conexant. ;)

Offline danielb

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
ragazzi avevo chiesto girorni fa se qualcuno postava il comado esatto per il programmino che legge la memoria flash del pirelli. qualcuno la scriverebbe?

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
anche a te la scheda ha preso quell'ip? e se fosse anche l'ip del router? si potrebbe forzare la scheda di rete conun altro ip...


ho fatto anche io questa prova....però il router non prende ip....cioè sembra che il dhcp del router funzioni....però poi lui non prende un ip raggiungibile.

Offline harlock77

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
non so se puo essere utile....ho provato ad installare il suddetto firmware (http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4110/SA-SW-FMW.zip), e non so perche, ma la scheda di rete del mio pc, collegata sulo stesso hub dove ho collegato il pirellun, ha aquisito l'indirizzo 169.254.125.6.....

Salve a tutti. Non vorrei deludere tanto speranzoso entusiasmo, ma purtroppo 169.254.125.6 è l'indirizzo privato automatico che le macchine Microsoft si autoassegnano quando non lo fa da fuori un server DHCP. Quindi nessun intervento da fuori, nessun server dhcp, nessun segno di vita sulla porta ethernet.

Ciao a tutti e non scoraggiatevi. Prima o poi salterà fuori qualcosa...

P.s. Anche se un po fuoriluogo per noi "terrestri" l'intervento di Seafargo qualcosa di buono ce lo aveva: anche secondo me è quell'integrato Kendin KS8993M responsabile di buona parte dei nostri problemi.
Ciao a tutti e grazie.

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
mi sono scusato in privato con Seafargo per il modo con cui l'ho accolto. lo faccio anche in pubblico.

sperò si prosegua tutti insieme lo studio

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ma chi se ne frega del modem....(si fa per dire)  Pitone02....hai tutta la mia stima per il tuo comportamento...sei un grande, complimenti
mi sono scusato in privato con Seafargo per il modo con cui l'ho accolto. lo faccio anche in pubblico.

sperò si prosegua tutti insieme lo studio

Offline Tinye3

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Scusatemi ma non trovo il topic con le istruzioni  :-[
potete postare il link diretto?  :'(
grazie.  ;)

Offline Areman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
secondo me avere un router senza porta ethernet lo si può anche buttare nel pattume...

Offline aotta

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
ed infatti io l'ho buttato: in realtà il mio ha iniziato da un po' ad avere problemi al pulsante di accensione, che sono peggiorati fino al punto che non si accendeva più.
Non so se fosse un problema solo di contatto o di alimentazione in generale (in un primo tempo avevo risolto mettendo in parallelo 4 dei 6 contatti sotto il pulsante) comunque mo sono deciso a metterlo in cantina, ed ho comprato un roper adsl2\2+ gw, che è un altro pianeta .....

Peccato però: il bridge ed il wifi il pirellone lo faceva egregiamente, e non c'erano problemi di port forwarding con nessun programma!