Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153491 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
nessuno ha provato a salvare il contenuto della flash prima di farlo diventare un router con la porta di rete che non funziona???? dovrebbe essere semplice.... con flash /file....

Offline dberardi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
il mio problema è semplice: ho anch'io il modello 3.46, vorrei usarlo per collegarmi a Libero, ma non ci riesco. Come posso settarlo?
Appena ho letto il tuo post ho pensato: ma non si puo' leggere il thread? Poi ho visto che eravamo a pagina 14.  :-\
Preciso : rispetto a te ho poche nozioni in piu' (oltre ad aver letto tutto il thread).

Faccio un breve riassunto:
1) Questo modem a differenza dei precedenti NON ha il jumper che permette un agevole flash.
2) Sembrava che non ci fossero altre differenze se non una diversa disposizione delle 2 piazzole da far cortocircuitare (in realta' c'e' qualcosaltro di diverso inerente alla ethernet).
3) La versione del firmware (e del software) e' bloccata per il pppoe anche se il chipset puo' fare moolto di piu': in sostanza e' bloccato sui settaggi richiesti da Telecom e l'utente non puo' modificare nulla.
4) Qualcuno e' riuscito a flashare il modem con un altro firmware (il flash si fa via porta usb).
5) In seguito si sono accorti che cosi' facendo il modem riesce a funzionare solo con la porta usb e non con ethernet.
6) Telecom usa pppoe (ppp over ethernet), mi sembra che libero usi pppoa (ppp over atm): finche' non si scopre un firmware che attiva anche la eth nessuno se la sente di dire: "questo firmware e' ok!!!"

Mi sembra di aver detto tutto

Offline danielb

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
concordo con dberardi bisogna solo provare tutti i firmware disponibili fin quando uno di questi non funzioni correttamente.

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
rispondo alla numero 6....
sono collegato con adsl Libero 4 Megabit Protocol/Encapsulation:PPPOe LLC con router starbridge.


il mio problema è semplice: ho anch'io il modello 3.46, vorrei usarlo per collegarmi a Libero, ma non ci riesco. Come posso settarlo?
Appena ho letto il tuo post ho pensato: ma non si puo' leggere il thread? Poi ho visto che eravamo a pagina 14. :-\
Preciso : rispetto a te ho poche nozioni in piu' (oltre ad aver letto tutto il thread).

Faccio un breve riassunto:
1) Questo modem a differenza dei precedenti NON ha il jumper che permette un agevole flash.
2) Sembrava che non ci fossero altre differenze se non una diversa disposizione delle 2 piazzole da far cortocircuitare (in realta' c'e' qualcosaltro di diverso inerente alla ethernet).
3) La versione del firmware (e del software) e' bloccata per il pppoe anche se il chipset puo' fare moolto di piu': in sostanza e' bloccato sui settaggi richiesti da Telecom e l'utente non puo' modificare nulla.
4) Qualcuno e' riuscito a flashare il modem con un altro firmware (il flash si fa via porta usb).
5) In seguito si sono accorti che cosi' facendo il modem riesce a funzionare solo con la porta usb e non con ethernet.
6) Telecom usa pppoe (ppp over ethernet), mi sembra che libero usi pppoa (ppp over atm): finche' non si scopre un firmware che attiva anche la eth nessuno se la sente di dire: "questo firmware e' ok!!!"

Mi sembra di aver detto tutto
« Ultima modifica: 03 Novembre 2005, 07:08 da paolo602004 »

Offline aotta

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
nessuno ha provato a salvare il contenuto della flash prima di farlo diventare un router con la porta di rete che non funziona???? dovrebbe essere semplice.... con flash /file....
l'idea è interessante, quanto meno dovrebbe permettere di ... tornare indietro dopo gli esperimenti per riottenere l'uso delle ethernet.

Io purtroppo ho i due pc con chipset nforce e non mi vedono il pirellone via usb al boot da win98.....

Mi aspetto però che qualcuno faccia la prova e ci dica se funzia...

Offline niko

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Effettuando la modifica il modem e' configurabile per funzionare con qualunque operatore ma solo tramite USB (procurandosi i driver conexant)  , l'unico problema restera' la porta ethernet.

Provate se vi e' possibile a salvare il firmware del modem possibilmente non modificato con il seguente programma conexant http://niko71.altervista.org/READFLSH.EXE naturalmente da DOS e con il modem in bootmode (ponticellato) io non ne ho ancora avuto il tempo.

 

Offline starwood

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Grazie niko. ;)
 :D Ci sono riuscito anche io.L'aliceGate è diventato un router.Scaricando i driver conexant tutto ok con USB. Il collegamento ethernet lo vede ma il "router" non riesce a rilasciare un indirizzo ip.Ho provato a forzare gli indirizzi ma nada de nada.Chissà che indirizzo assume l'interfaccia ethernet?
Qualche programma per riuscire a capire l'indirizzo che assume il router ? (ammesso che assuma qualche indirizzo)
Peccato però :(
« Ultima modifica: 04 Novembre 2005, 19:44 da starwood »

Offline paolo602004

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
ciao....mi potresti dire dove hai trovato i driver conexant? grazie
Grazie niko. ;)
 :D Ci sono riuscito anche io.L'aliceGate è diventato un router.Scaricando i driver conexant tutto ok con USB. Il collegamento ethernet lo vede ma il "router" non riesce a rilasciare un indirizzo ip.Ho provato a forzare gli indirizzi ma nada de nada.Chissà che indirizzo assume l'interfaccia ethernet?
Qualche programma per riuscire a capire l'indirizzo che assume il router ? (ammesso che assuma qualche indirizzo)
Peccato però :(

Offline starwood

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Quando al pc gli fai rilevare il nuovo hardware, lui ti propone se cercare in internet o dargli un percorso da supporto. Tu digli di cercare in internet (prima spunta della finestra di dialogo). Io ci ho provato varie volte fino a quando si è installato i driver correttamente.
Ripeto: peccato che non funge con interfaccia ethernet.  :(

Offline danielb

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
PER NIKO grandioso il programma ma ci diresti la stringa esatta da usare? il programma se lo lanci poi ci dice che bisogna scrivere il comando completo. Aspettiamo tutti impazienti una tua risposta. ciao e grazie Daniele

Offline dberardi

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Qualche programma per riuscire a capire l'indirizzo che assume il router ? (ammesso che assuma qualche indirizzo)
Sotto linux avrei usato qualcosa tipo:
Codice: [Seleziona]
nmap -sS 192.168.*.*
Prima di andare a pranzo  ;)
C'e' una versione binaria windows qui
E non so con quali altri programmi si puo' scandire la rete da windows.


Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
PER NIKO grandioso il programma ma ci diresti la stringa esatta da usare? il programma se lo lanci poi ci dice che bisogna scrivere il comando completo. Aspettiamo tutti impazienti una tua risposta. ciao e grazie Daniele

gli indirizzi da inserire li dovresti recuperare a video appena comincia a fare il flash alla vecchia maniera.
la flash è da 2MB.

l'idea di niko è quella che ho scritto io la settimana scorsa....idem il soft....ma nemmeno io ho avuto tempo di provarlo.
giusto x capire se funziona o se è meglio lasciare perdere questa strada....

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
Qualche programma per riuscire a capire l'indirizzo che assume il router ? (ammesso che assuma qualche indirizzo)
Sotto linux avrei usato qualcosa tipo:
Codice: [Seleziona]
nmap -sS 192.168.*.*

Prima di andare a pranzo ;)
C'e' una versione binaria windows qui
E non so con quali altri programmi si puo' scandire la rete da windows.


per windows puoi usare una valanga di programmi....per esempio look@lan

Offline ArTiKO

  • Ex-Staff
  • Esperto
  • *****
  • 819
  • Sesso: Maschio
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
provate a vedere se si riesce a scaricare la rom. Se è così mi metto alla ricerca di un volontario che ci scarica il firmware da un pirelli eutelia
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline niko

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
.... Il collegamento ethernet lo vede ma il "router" non riesce a rilasciare un indirizzo ip.Ho provato a forzare gli indirizzi ma nada de nada.Chissà che indirizzo assume l'interfaccia ethernet? ...

In che senso vede il collegamento ethernet?? io dopo aver aggiornato i firmware di due diversi alice gate  ho totalmente perso la ethernet: se li collego al  PC cavo di rete scollegato!? (considerate naturalmente che dopo l'aggiornamento il ponticello va rimosso, diversamente non funziona correttamente neppure in USB)


... non ho ancora avuto il tempo di provare il programma per estrarre la flash quindi non so ancora bene cosa indicare nella stinga, se riesco a fare qualche prova vi tengo informati.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 15:53 da niko »