Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153708 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Nonostante stia seguendo il forum da due mesi, e studiati ed applicati i progressi fatti nei confronti del pirellone (il modem prossimo router) sento ancora parlare di problemi relativi al disco wifi; voglio quindi portare tutti a conoscenza della mia esperienza.
In attesa di riuscire a sbloccare il pirellone sto usando un al**e gigaset (opportunamente "sbrandizzato" ) come router ed il gruppo al**e gate-wifi come "access point wifi-switch": il tutto funziona egregiamente.
Inoltre, ho provato a collegare un portatile wifi ad internet tramite l'"enterprise" e tutto è OK..
Ovviamente lo stesso portatile funziona con la "chiavetta" wifi trovata dentro il pacco del kit al**e mia.
Il gruppo al**e gate-wifi funge anche come switch lan cablata, e collegato ad una adsl con protocollo PPPoE, seppur nella sua funzione limitata di modem, come ci si aspetta che funzioni tutto l' "amba aradam".
Relativamente alla smart card, che questa ci sia o meno non influenza il funzionamento del "gruppo" se i vari client abbiano nel proprio setup wifi la relativa codifica WEP abilitata e siano stati registrati nella primitiva fase di setup.
Con la chiave WEP disabilitata oviiamente NO PROBLEM.

Ciao a tutti.
a me la situazione non è come la tua io ho il modulo wifi e senza avere nessun tipo di codifica sia wep che wap non funge non è possibile configurarlo perchè da apposito modulo base non lo rileva e se si cambiano le cose andatdo alla pagina principale doc2/cwlan.htm e apportate le modifiche che si vogliano gi altri dispositivi non rilevano la rete wireless tipo portatile o altri pc
quindi di sicuro al 100% influenza il firmware e la smart card
se invece non si è toccato nulla all primo avvio del modulo wifi dovrebbe cmq poter funzionare con una seguenza di numeri nell ssid alice12345 ad esempio ma naturalmente se si cerca di cambiare qualcosa uscirà alice g-11 e poi non si potra più modificare queste sono le mie esperienze

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
non vorrei sbagliarmi ma x il business c'è il suo modulo wi-fi....è uguale a quello del gate o sono diversi?
pitone avra qualcosa di diverso perchè inserendolo e andando direttamente alla pagina della wireless ha dei problemi questo mi fa indurre a pensare che sia differenti

Offline neper

  • Membro Giovane
  • **
  • 73
Ciao taetae, onestamente non so cosa dirti in proposito.
Fin dall'inizio il mio modulo wifi veniva identificato dal pirellone e riportato nella pagina "di stato" (wifi attivo) dalla quale si poteva, tramite il tasto "configurazione" entrare nella pagina del wifi stesso.
Nella succesiva configurazione dei dispositivi wifi ne ho registrati 3 con i quali però non ho ancora provato ad accedere all " acces point" contemporaneamente.

Offline neper

  • Membro Giovane
  • **
  • 73
x taetae :oooooooooooooopsssssssssssssss
dimenticavo: uno di questi tre era il telefono ala**no wifi col quale però ovviamente non riuscivo ad operare;si limitava al riconoscimento nella rete wifi realizzata col pirellone.

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Non capisco una cosa:

Col business lui si connette all'adsl sia a basso livello che in PPP e fa da router.. fin qui ok.

Con quello BASE invece ho provato a collegarlo via ethernet e dal mio pc ho usato una connessione PPPoE (connessione BROADBAND standard di windows xp) e funziona. (assegnando l'ip pubblico al mio pc).

Con il mio modem ALCATEL non riesco a fare la stessa cosa che faccio con l'alice gate BASE.. cioe' utilizzando una normale PPPoE ma devo usare una connessione PPTP (VPN) verso il modem il quale si collega in PPPoA...

Come cacchio e' possibile che il modulo base riesca a connettersi in PPPoE ?! Qualcuno si e' studiato la configurazione ?
C'e' modo di permettere anche al business di funzionare nello stesso modo ?

Per caso usa un circuito diverso da 8/35 ma magari 8/32 ?!

boh... se qualcuno ha lumi... ben venga.

Offline negatron

  • Membro Giovane
  • **
  • 92
  • Sesso: Maschio
dobbiamo anche verificare la questione mac address uguale x tutti....se tutto mettono lo stesso firmware....
che dite?

Probabilmente basta modificare oppurtunamente config.reg e factory.reg e ributtarceli dentro. Inoltre se non ricordo male (adesso ho il fw alice business) con le pagine jmk si poteva modificare da interfaccia. Appena ho tempo provo. Se è cosi basta del codice html sulla base di quello jmk per cambiare il mac da interfaccia.

Offline AlfioJ

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Non capisco una cosa:

Col business lui si connette all'adsl sia a basso livello che in PPP e fa da router.. fin qui ok.

Con quello BASE invece ho provato a collegarlo via ethernet e dal mio pc ho usato una connessione PPPoE (connessione BROADBAND standard di windows xp) e funziona. (assegnando l'ip pubblico al mio pc).

Con il mio modem ALCATEL non riesco a fare la stessa cosa che faccio con l'alice gate BASE.. cioe' utilizzando una normale PPPoE ma devo usare una connessione PPTP (VPN) verso il modem il quale si collega in PPPoA...

Come cacchio e' possibile che il modulo base riesca a connettersi in PPPoE ?! Qualcuno si e' studiato la configurazione ?
C'e' modo di permettere anche al business di funzionare nello stesso modo ?

Per caso usa un circuito diverso da 8/35 ma magari 8/32 ?!

boh... se qualcuno ha lumi... ben venga.


Ma il PPPoE del BASE mi pare sia emulato.....

PC -> PPPoE(driver) -> BASE->PPPoA.... o sbaglio?

Io uso un Siemens SE515 in PPPoA 8 35
« Ultima modifica: 05 Aprile 2006, 00:19 da AlfioJ »

Offline ugo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Ciao a tutti.
Grazie e scusate la richiesta di mini-riepilogo.
Quindi usando uno dei firmware del cd origo e coi driver usb postati da poco da negatron, alice gate base (disco rosso), dovrebbe funzionare almeno come modem normale anche in PPPoA (Tiscali, Tele2, ecc.)?

Se sì me lo confermate?
In caso ora funzionasse anche ethernet e mi è sfuggito (i post cominciano ad essere davvero molti), come si configura? nel senso, a che indirizzo si accede allla home di config per settare tutti i parametri personali e di rete?
Grazie infinite a tutti, siete immensi!!!
Ciao.

Offline AlfioJ

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
P.S. Qualcuno sa a cosa serve il file Shtm.dlz?

Libreria di funzioni per gestione fisica ADSL ?
Sono quasi sicuro...... 99%  :D

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
no per me sta per strings html .... o qualcosa del genere.... cioè tutte le "chiavi" da passare via html

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Qualche firmware interessante lo potete trovare qui:

http://61.31.72.100/amigoweb/download_all.htm#amxca61e

il router CA61E dovrebbe essere il piu' simile ai nostri...
il firmware e' un unico file .DLF che contiene gli altri..

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Forse una soluzione:

In some cases, the router will not regain consciousness when turned on from removing the jumper (you get two RED LED's - do not turn off! Boot into windows, plug in an ethernet lead, and change your IP of the pc to 10.0.0.2 and save. The PC should complain about another device with that IP - this is good! The router should cough into life. Now set the PC IP to 10.0.0.1 and config the router as needed (thanks to DJPsymiley for that tip).

Traduzione:
In alcuni casi, dopo aver rimosso il jumper, il vostro router protrebbe non riprendere coscienza...
Lanciate windows, attaccate un cavo ethernet ed assegnate al pc l'ip address 10.0.0.2...
A questo punto il pc dovrebbe lamentarsi del fatto che quell'IP gia' esiste e il ROUTER dovrebbe riprendere vita!
A questo punto cambiate l'IP in 10.0.0.1 e riconfigurate il router.

Cacchio a saperlo provavo.. ho gia' restituito il cadavere :(

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Senza che mi rileggo 83 pagine... mi dite come avete estratto i file dal firmware ?

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Fausto papetti non ha aiutato... e non avendo sonno ho trovato alcune cose interessanti:

http://hri.sourceforge.net/hw/mn100/dlftool.c

Questo serve a scompattare i file .DLF Se volete provo a compilarlo con cygwin in modo da poterlo usare anche sotto windows...

Offline Zibri

  • Esperto
  • ****
  • 1327
  • Sesso: Maschio
    • Zibri's Blog
Per non parlare di questo:

http://www.llanelly.com/download/PT3812/PDF/CX82310.pdf

E' il datasheet completo del cuore delle nostre rotelle :)

Mo' casco sulla tastiera dal sonno... me ne vado a nanna... a piu' tardi...

Ahhhh IMPORTANTISSIMO... dimenticavo...

Se guardate il file .BIN dei vari DUMP, dalla locazione $50000  (cioe' a 320K esatti dall'inizio) si legge chiaramente il TAG FTL100.

FTL100 non e' altro che una PARTIZIONE di un filesystem ideato per le memorie flash.

I tool sono tutti per linux ma ci sono..

A voi la palla.