DSL-G604T: è morta la scheda wireless?

• 17 Risposte
  • 7675 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
DSL-G604T: è morta la scheda wireless?
« il: 11 Aprile 2007, 19:28 »
Ciao a tutti! :) Ho qui un G604T che, dopo una caduta, ha smesso di funzionare. Per la precisione, funziona tutto tranne la connessione wireless che non può essere avviata a causa degli errori che potete vedere nel log di seguito:

Jan  1 12:00:20> WLAN driver database is up
Jan  1 12:00:20> whal_apiInit: ERROR, Fail to initiate Vlynq
Jan  1 12:00:20> Could not initialize WLAN HAL layer
Jan  1 12:00:20> WDRV_MAINSM: WLAN Driver initialization Failure
Jan  1 12:00:20>
Jan  1 12:00:20> starting cleanup:
Jan  1 12:00:20> removing proc dir debug
Jan  1 12:00:20> removing proc dir production
Jan  1 12:00:20> removing proc dir hal
Jan  1 12:00:20> removing proc dir 4x
Jan  1 12:00:20> removing proc dir show
Jan  1 12:00:20> removing proc dir serv
Jan  1 12:00:20> removing proc dir privacy
Jan  1 12:00:20> removing proc dir wpa
Jan  1 12:00:20> removing proc dir mgmt
Jan  1 12:00:20> removing proc dir bit
Jan  1 12:00:20> removing proc dir wlan
Jan  1 12:00:20> finish removing proc entries
Jan  1 12:00:20> mainSm unloaded !!!
Jan  1 12:00:20> WDRV_MGMT: mgmtSm unloaded !!!
Jan  1 12:00:20> RX unloaded !!!
Jan  1 12:00:20> TX unloaded !!!
Jan  1 12:00:20> WoneBalance unloaded !!!
Jan  1 12:00:20> pHostQueue is NULL

Gli errori vanno dalla seconda alla quarta linea del log mentre quello che segue sono delle operazioni di pulizia che ho comunque ritenuto interessanti.
Ho aperto il router e dissaldato lo scudo protettivo della scheda wireless: è una mini-pci della Alpha Networks http://www.alphanetworks.com/ modello WMP-G04. Era leggermente (e sottolineo leggermente, era solo appena storta) sfilata quindi ho pensato di aver trovato il problema, l'ho rimontata correttamente e risaldato lo scudo ma niente da fare.
Sul pettine della scheda mini-pci e sullo slot del router nessun segno sospetto quali bruciature ecc. Pensate come me che la scheda sia morta? Certo i tentativi di utilizzo con la scheda inserita male non hanno aiutato... Vale la pena comprarne una sostitutiva? Tra l'altro ho la quasi certezza che, prendendo un modello diverso (i cui driver non sarebbero nel firmware), non funzionerebbe mentre il modello della Alpha pare introvabile... Potrebbe il malfunzionamento dipendere dalla cancellazione di quella lista di directory sotto proc? Mi spiego: magari ho salvato la scheda reinserendola correttamente ma ora, a causa di quelle cancellazioni, la configurazione è corrotta... Mah, ne dubito...
Altro dubbio: credete che lo scudo abbia una funzione attiva (tipo massa)? Io l'ho escluso all'inizio ma poi ci ho rimuginato un pò. L'ho risaldato con cura ma, se doveva garantire qualche tipo di contatto (escluse ovviamente le saldature "portanti") che io non ho considerato, non posso accorgermi di eventuali errori.
Mi interesserebbe avere prima la certezza che sia la scheda e non magari lo slot (o più probabilmente qualche altro componente) sul router. Per questo penso l'unica soluzione sia provarla su un portatile anche se non è certo la soluzione più ortodossa.
Aspetto consigli! Ciao a tutti e buona serata! :)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 00:48 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: DSL-G604T: è morta la scheda wireless?
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2007, 20:08 »
Aggiunta... Ho controllato la mini-pci del mio portatile (anche se ne ero pressochè certo) e ho avuto conferma del fatto che il connettore è diverso quindi non posso provare la scheda wireless in questo modo. Mi chiedo... Ma la mini-pci non dovrebbe essere uno standard come la pci per i desktop che è la stessa da quando è stata creata?
A questo punto sono in cerca di alternative. Visto che sul G604T gira una versione ridotta di Linux accessibile tramite telnet, c'è qualche modo di interrogare la scheda wireless da lì per capire se ha definitivamente salutato? A limite vi sarei grato anche se mi indicaste dove trovare materiale al riguardo per potermi documentare.
Sono a corto di idee e spero di ricevere presto qualche dritta! Ciao! :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2007, 00:16 »
Come al solito... Wikipedia, se non ci fosse si dovrebbe inventare! ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_PCI

Ecco il chiarimento al mio dubbio circa la mini-pci: ne esistono tre diversi tipi (I, II, III) che poi si dividono ulteriormente in due sottotipi (A e B) ognuno.  :o
Quello della scheda nel G604T è sicuramente un tipo III. Ho imparato una cosa nuova ma resto al punto di partenza anche perchè al momento io ho aperto questo thread è io lo sto mandando avanti.  :'(
Possibile che il topic sia di così scarso interesse? Anche i miei interlocutori abituali come Marven, robecate, Basix86, boivrus1963 & co. (chiedo scusa ai non citati ma la lista sarebbe troppo lunga ;) ) mi abbandonano? Ci terrei a risolvere per evitare ad un amico di dover buttare il suo G604T e comprarne un'altro! Sempre che una soluzione esista... Ma almeno ci voglio provare.
Buona notte a tutti! :)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 00:20 da guybrush »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2007, 06:58 »
Ti sembrerà strano ma prima di procedere via hardware un bella riprogrammazione del firmware, giusto per provare non l'hai fatta ?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2007, 09:58 »
Ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto (con l'ultima B07 australiana che usavo io con grande soddisfazione prima di passare al G624T): per la precisione l'ho fatta due volte, una prima di aprire il router e scoprire che la scheda era sfilata e la seconda dopo la "riparazione" pensando che magari avrebbe potuto fare pulizia dagli errori causati in precedenza quando la scheda non era perfettamente in sede. Erano le soluzioni più ovvie ma il risultato è sempre lo stesso log. Non considero mai il saldatore in prima istanza anzi cerco di tenerlo come ultima spiaggia ma purtroppo stavolta non credo ci fossero alternative e comunque di certo non ho fatto danni.
Mi pare abbastanza evidente che purtroppo la scheda sia partita anche se onestamente non mi spiego come uno spostamento di circa 1mm (se non meno) possa aver fatto tanti danni: ti garantisco che, quando ho aperto, mi sono messo a ridere convintissimo di aver risolto con nulla il problema del mio amico che attibuivo solo ad un problema di contatto dovuto allo spostamento ma purtroppo pare non sia così.
Al momento il mio amico ha un costoso DSL-504T... Tra l'altro le schede della Alpha (una delle solite non meglio identificate marche Taiwanesi) sono introvabili, ne ho trovate un paio (di numero) basate sullo stesso chipset (il TI TNETW1130GVF) di altrettanto sconosciute marche ma non sono sicuro che basti lo stesso chipset per garantire l'interscambiabilità (anche se ritengo ci siano ottime possibilità, diciamo un buon 90%, quello che più mi preoccupa è che marche diverse implicano firmware diversi quindi magari funzionerebbe ma perderei funzionalità avanzate come il WPA ecc anche se qui non ci giurerei perchè potrebbe benissimo essere che di queste cose si occupi il firm del router scavalcando pari pari quello della scheda wireless della quale viene usato solo lo strato hardware). Vorrei avere qualche certezza in più prima di dire al mio amico compra questo o quello, motivo per cui mi sarebbe anche piaciuto avere una mini-pci disponibile per poter provare la scheda da un'altra parte ma purtroppo non è così.
Ciao e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 10:04 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2007, 12:41 »
@Guybrush
Citazione
Tra l'altro le schede della Alpha (una delle solite non meglio identificate marche Taiwanesi) sono introvabili
Hai chiesto direttamente a loro? Magari te la possono inviare direttamente loro.

Citazione
ne ho trovate un paio (di numero) basate sullo stesso chipset (il TI TNETW1130GVF)
Probabilmente vanno bene. Le funzionalita' come WPA dipendono dal firmware.

In generale pero' posso dirti che ovviamente non puoi essere sicuro che il problema sia nella mini-pci, pero' non mi pare ci sia molto da fare se non cambiare la mini-pci. Il fatto che non ci siano segni sulla mainboard e sulla mini-pci  non vuol dire. I PCB sono multistrato e la rottura puo essere interna.
Per provare la mini-pci potresti acquistare un adattatore come questo (il primo che ho trovato con google):
http://www.mini-box.com/s.nl/it.A/id.370/.f?category=18

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2007, 14:02 »
@marven

Grazie per i suggerimenti! :) Non ho nemmeno valutato la possibilità di farmela mandare da loro: a parte che sembra un modello fuori produzione, tra tempi di spedizione e sdoganamenti vari la avrei fra 1 mese o più e poi non so se hai visto il loro sito (poco più che un sito fantasma, assenza di qualsiasi tipo di supporto), dubito offrano forniture a privati.
L'adattatore PCI che mi hai suggerito l'ho già trovato su Ebay a circa 11€ comprese le spese negli Stati Uniti: il problema sono sempre i tempi lunghi e soprattutto il fatto che il mio amico attualmente ha un 504T pagato ben di più e vorrei limitare le spese al massimo; 11€ per l'adattatore pci, almeno altri 20€ per una scheda wireless sostitutiva e poco ci manca che si compra un G604T usato, questo solo per fare diagnosi senza avere la certezza del successo. Preferisco documentarmi e andarci un attimo con i piedi di piombo.
Vedrò di trovare un portatile con mini-pci tipo III. Sempre su Ebay ho trovato una scheda basata sullo stesso chipset recuperata da un router con le stesse esatte caratteristiche del G604T (a livello hardware ne è la copia come tanti altri) quindi promette bene per la compatibilità: a limite mi pare la spesa più sensata ma prima vorrei riuscire a provare la scheda su un portatile per escludere che sia saltato qualcosa sulla scheda madre del router.
Sul discorso che il wpa dipenda dal firmware, mi trovi pienamente d'accordo ma anche la scheda wireless ha un suo firmware: quello che mi chiedevo appunto io è se viene scavalcato a piè pari da quello del router ma alla fine immagino sia così. Me lo confermi?
Ciao e buon pomeriggio! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2007, 14:38 »
Citazione
dubito offrano forniture a privati.
Chiedere non costa nulla  ;) In base alla mia (vasta  ;) )  esperienza di acquisti all'estero, spesso ho avuto piacevolissime sorprese (intendo persone gentili, serie e disponibilissime) per cui un tentativo lo farei...

Citazione
Preferisco documentarmi e andarci un attimo con i piedi di piombo.
Non posso che essere d'accordo. Se la riparazione costa piu' dell'usato il gioco non vale la candela...

Comunque la spedizione dagli USA non dovrebbe essere piu' lunga di 7-8 giorni. Da Taiwan un po' di piu', diciamo 15 giorni. Parlo ovviamente di spedizioni economiche. Airmail USPS per gli USA e Airmail per TW, che tra l'altro in genere, per valori modesti, passano la dogana senza tasse.

Per quanto riguarda il wpa credo che debba essere supportato dall'hardware cioe' dalla mini-pci con il suo firmware. La gestione poi avviene dal firmware del router.
Quindi credo dovresti accertarti se la mini-pci "alternativa" supporta il wpa. 

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2007, 18:25 »
Anch'io ho effettuato diversi acquisti all'estero e ho sempre avuto esperienze positive. Questo è accaduto però avendo a che fare con privati, dubito che una grande azienda che fornisce gli oem dia molta retta ad un poveraccio che vuole una scheda sola, per giunta fuori produzione. Per quanto riguarda le spedizioni, decisamente sei stato più fortunato di me: ho avuto sempre tempi circa doppi rispetto a quelli riportati da te (nonostante abbia sempre usato la posta aerea) e spesso sono incappato nella dogana che porta ulteriori ritardi (motivo per cui praticamente non compro più nulla in paesi extracomunitari).

Per quanto riguarda il wpa credo che debba essere supportato dall'hardware cioe' dalla mini-pci con il suo firmware. La gestione poi avviene dal firmware del router.
Quindi credo dovresti accertarti se la mini-pci "alternativa" supporta il wpa.

Esattamente quello che pensavo anch'io, ecco perchè sono fortemente in dubbio sull'acquisto di una scheda alternativa...
Quella che ho trovato è stata presa da un router con le stesse esatte specifiche del G604T (WPA compresa) ma poi non rischio che comunque vada indigesta al G604T? Inutile farsi tante domande perchè così più di tanto non si può dire: domani mi portano un portatile che dovrebbe avere la mini-pci tipo III così provo una volta per tutte la scheda e, se è rotta come credo, prendo su Ebay quella con lo stesso chipset tolta dal router quasi gemello (il quasi è dovuto solo alle diverse marca, modello ed estetica perchè per il resto sono uguali). Sennò il mio amico impara a far cadere i router e poi riattaccarli subito senza averli ispezionati: sono convinto sarebbe bastato reinfilare il pettine e non sarebbe successo nulla.
Più di questo non si può fare...
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 18:32 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2007, 19:21 »
Citazione
dubito che una grande azienda che fornisce gli oem dia molta retta ad un poveraccio che vuole una scheda sola, per giunta fuori produzione.
Ma secondo te questa Aphacomesichiama e' una grande azienda? Ma dai  ;) Spesso i grandi nomi si forniscono da una miriade di piccole aziende, come credo sia la nostra Alpha_etc.
Comunque se ti sei accertato che la minipci trovata su Ebay e', a parte le scritte, la stessa, allora sei a posto  :)
Una controllatina alla vecchia sul notebook e, incrociando le dita perche' potrebbe essere rotta anche la mainboard  :-[, tutto dovrebbe filare liscio  ;)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2007, 21:07 »
Citazione
dubito che una grande azienda che fornisce gli oem dia molta retta ad un poveraccio che vuole una scheda sola, per giunta fuori produzione.
Ma secondo te questa Aphacomesichiama e' una grande azienda? Ma dai ;) Spesso i grandi nomi si forniscono da una miriade di piccole aziende, come credo sia la nostra Alpha_etc.

Bhè, sarà un'azienda come mille altre Taiwanesi, che probabilmente si trova in un anonimo magazzino, certo non è una multinazionale come Netgear o D-Link ma neanche tanto piccola se è in grado di fornire alla D-Link le schede wireless per tutti i G604T che produce... In ogni caso cerco vie più dirette che cercare di ottenere un prodotto non attuale da una ditta non meglio identificata a migliaia di chilometri di distanza, domani sapremo la verità! ;)

Comunque se ti sei accertato che la minipci trovata su Ebay e', a parte le scritte, la stessa, allora sei a posto :)
Una controllatina alla vecchia sul notebook e, incrociando le dita perche' potrebbe essere rotta anche la mainboard :-[, tutto dovrebbe filare liscio ;)

Aspetta, la scheda non è la stessa: ha lo stesso esatto chipset (cosa fondamentale) ma è sicuramente di un altro produttore (il layout del pcb è diverso). Quello che dicevo è che proviene da un router ar7 come il G604T (che quindi avrà più o meno lo stesso sottostrato fatto di busybox, adam2 & co.) e che offre le stesse esatte funzionalità del G604T. Insomma, non ho la certezza del 100% ma credo non potrei trovare molto di meglio (te la senti di darmi torto?).
Ciao e ci aggiorniamo a domani! :)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 21:09 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2007, 00:22 »
Citazione
neanche tanto piccola se è in grado di fornire alla D-Link le schede wireless per tutti i G604T che produce...
Beh, che la tale Alphaxyz abbia fornito lei tutte le minipci per tutti G604T non lo sappiamo, anzi probabilmente no, e cio' mi fa ben sperare che lo stesso G604T supporti schede piu' o meno simili come quella che hai individuato tu. Comunque io personalmente grandi o piccoli che siano li avrei contattati perche' IMHO non e' un problema di dimensioni, cio' che contano sono sempre le persone che ci stanno dietro.
Tanto per spiegarmi meglio... una volta mi e' capitato di contattare USPS (per chi non lo sapesse le poste americane) per sapere se un pacco era partito dagli USA e mi ha risposto immediatamente un operatore con nome e cognome e fornendomi tutte le informazioni del caso. Non solo... il giorno dopo mi ha ricontattato lui, sempre con tono gentilissimo e amichevole, per sapere se ero soddisfatto delle informazioni fornite...
Mi e' capitato di fare la stessa cosa con Posteitaliane di cui per altro sinceramente non posso che dire un gran bene perche' a me non ha mai dato alcun problema ne' per ricevere pacchi ne' per inviarli anche all'estero, ma... non mi ha risposto nessuno, ne' via mail ne' al telefono. Anzi via mail mi hanno risposto molti giorni dopo per dirmi che non avevano le informazioni richieste...
La stessa cosa mi e' capitata in altri casi... il produttore di Hong Kong o Taiwan mi ha risposto immediatamente e con tutte le informazioni richieste mentre il loro distributore nazionale italiano (quando si sono degnati) solo qualche giornio dopo per dirmi che non sapeva, di attendere che contattava la casa madre etc...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2007, 14:16 »
Sul fatto che all'estero le cose funzionino molto meglio che in Italia, sfondi una porta aperta. Ho spesso avuto a che fare con USPS e Royalmail e il servizio offerto non è nemmeno lontanamente vicino a quello di Poste Italiane. Pensa che ormai ci conoscono anche all'estero: quando mi capita di acquistare all'estero (nel 99% dei casi), i venditori mi propongono metodi di spedizione tracciabili perchè hanno avuto brutte esperienze con il sistema italiano. Come vedi sono un internazionalista convinto ma non concordo con te sul fatto che alla Alpha Networks mi darebbero retta: il produttore di Hong Kong ti ha dato retta perchè (distributore italiano a parte) evidentemente si rivolge ad un ambito consumer o a limite enterprise, USPS ci ha dato retta perchè, in quanto servizio postale, è rivolto a privati e aziende e con tutti deve interloquire; la Alpha (che, come dici ovviamente anche tu, non è certo l'unico fornitore di D-Link ma al tempo stesso di certo gli ha fornito almeno qualche decina di migliaia di schede) invece si rivolge chiaramente all'ambito OEM (guarda la pagina contatti e te ne renderai conto anche se basterebbe da sola la totale assenza della sezione supporto). Questa comunque è solo filosofia e non porta da nessuna parte: si riduce tutto ad una piacevole chiacchierata tra di noi, piacevole ma sterile. ;)
Comunque il discorso decade e ti spiego subito il perchè: ho provato la scheda wireless su un portatile con la mini-pci giusta e funziona perfettamente. A questo punto è evidente che è il router quindi non devo comprare nessuna scheda wireless. E' la soluzione peggiore perchè la scheda si poteva comprare ma non ho conoscenze sufficienti per mettere mano alla scheda madre del router. Tra l'altro non mi spiego come sia possibile: è la scheda wireless a ricevere un'alimentazione dal router, non il contrario quindi, se qualcosa si doveva rompere a causa di un disallineamento dei contatti, doveva essere la scheda wireless. Come fa un componente "passivo" a danneggiarne uno "attivo"? Concedimi la licenza dove con passivo e attivo intendo senza o con alimentazione...
Ho seriamente il dubbio che, quando la scheda wireless era sfilata, si sia creato qualche casino nelle directory di configurazione che l'aggiornamento non ha risolto (mi pare strano perchè la mtd3 dovrebbe essere completamente cancellata) ma io non ho idea di dove siano i driver e di come potrei capire cosa c'è che non va. So che si possono eseguire anche degli applicativi sul mini-sistema dei modem/router AR7 quindi magari potrei anche provare ad interrogare la scheda wireless ma non ho idea di come potrei farlo. Ho postato una richiesta su OpenWRT (lì ne sanno parecchio di queste cose) ma non ho avuto risposte.
Decisamente sono a corto di idee... Credo che dovrò restituire al mio amico un 504T più una scheda wireless G mini-pci (che purtroppo non gli serve) dato che al momento pare che il G604T non sia salvabile in quanto entità unica.
Ciao e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 14:25 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2007, 16:53 »
Citazione
Sul fatto che all'estero le cose funzionino molto meglio che in Italia, sfondi una porta aperta.
Il mio discorso era piu' incentrato sulla questione piccolo-grande, Posteitaliane-USPS. Come ho gia' detto io non mi posso lamentare delle poste italiane a parte il problema specifico della scarsa cura della comunicazione, in cui metto anche un servizio di tracking non sempre impeccabile. Il fatto che poi venga proposto l'invio con il tracking, e' normale, serve anche a chi invia per avere la prova che la merce e' giunta all'acquirente, nel caso quest'ultimo volesse fare il furbo e viene usato spessissimo anche nelle spedizioni nazionali  all'interno degli USA perche' i furbi ci sono li quanto e piu' che da noi. Per quanto riguarda poi l'efficienza delle ns poste, non mi piangerei per nulla addosso, basta curiosare tra i feedback Ebay USA DE GB etc. per vedere che anche li, ogni tanto (e sottolineo ogni tanto, esattamente come da noi) i pacchi si perdono all'interno dei loro confini in spedizioni nazionali.

Citazione
Questa comunque è solo filosofia e non porta da nessuna parte: si riduce tutto ad una piacevole chiacchierata tra di noi, piacevole ma sterile. Occhiolino
Appunto. Io non avrei fatto tanta filosofia e, per accertarmi della cosa, avrei chiesto  direttamente  a loro ;D

Citazione
Come fa un componente "passivo" a danneggiarne uno "attivo"?
Il fatto e' che sia la piastra madre che la mini-pci sono entrambe sotto alimentazione, per cui se il disallineamento della mini-pci ha fatto un corto circuito poteva danneggiare o l'una o l'altra o entrambe. Il componente piu' passivo e' il cortocircuito e puo' fare gravi danni.
Pero' potrebbe non essere stato un problema di corto circuito nello slottino mini-pci. Come ti ho gia' accennato potrebbe essersi rotto il PCB della mainboard anche internamente. Io esaminerei il PCB accuratamente sotto una buona lampada e con una lente d'ingrandimento, specialmente le saldature.
Citazione
Ho postato una richiesta su OpenWRT (lì ne sanno parecchio di queste cose) ma non ho avuto risposte.
Ottima mossa  ;) Se non lo sanno i guru che stanno li dubito che lo sappiano altrove.

Andando male, comunque parte dei soldi necessari a ricomprare un buon G604T usato possono essere ricavati rivendendo separatamente minipci, antenna, alimentatore e  anche il connettore rp-sma con pigtail.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 16:59 da marven »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2007, 17:30 »
Io non avevo assolutamente intenzione di fare filosofia: semplicemente avevo escluso a priori contattare la Alpha Networks e stavo battendo altre strade per me più valide. Come poi è normale che sia tu non la pensavi come me e da lì ci siamo impelagati in questo discorso inconcludente ma comunque piacevole: è sempre un piacere farsi due chiacchiere con te (anche se preferisco quando risolviamo qualcosa, il che fortunatamente è capitato in tutte le altre occasioni ;) ).
Chiuso una volta per tutte il discorso e passando a cose serie, ho ispezionato la scheda al meglio delle mie possibilità e ti garantisco che è immacolata: dubito che un corto non farebbe saltare nulla su scheda e poi non posso essere certo che l'alimentazione fosse in uno dei pin della zona di pettine fuoriuscita (ti ripeto, di 1mm se non meno). Magari controllo il pinout del connettore mini-pci ma comunque continuo ad essere scettico sull'eventualità di un corto...
Dubito che quelli di Openwrt mi risponderanno: ammetto che ci sono thread sicuramente più interessanti del mio... Tu (o qualcun'altro ovviamente) non avresti qualche idea? Pensi sia possibile che sia rimasta della spazzatura nelle directory che contengono driver e impostazioni? Pensi che possa essere un problema di massa (dovuto ad un non corretto riposizionamento dello scudo sulla scheda)? Io lo escludo perchè l'ho risaldato alla perfezione e comunque la massa della mini-pci sarà sul pettine, secondo me lo scudo serve solo all'assistenza autorizzata per assicurarsi che tu non abbia giocherellato all'interno.
Ciao! :)