Firmware Alice Gate 2 Plus

• 102 Risposte
  • 85768 Visite

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
Re: Firmware Alice Gate 2 Plus
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2007, 00:08 »
stiamo parlando di questo router?
Si'.

Se si, avete notato lo spazio (cerchiato in rosso) per un probabile connettore jtag?
Quello e' il JTAG, ma in questi router e' del tutto inutile, fidati.
Molto piu' utile il connettore a 6 pin della porta seriale, li' accanto...
A buon ambasciator ... poche parole.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline RoomProf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2007, 09:14 »
stiamo parlando di questo router?
Si'.

Se si, avete notato lo spazio (cerchiato in rosso) per un probabile connettore jtag?
Quello e' il JTAG, ma in questi router e' del tutto inutile, fidati.
Molto piu' utile il connettore a 6 pin della porta seriale, li' accanto...
A buon ambasciator ... poche parole.

Ciao, Piero.

Grazie per le info.....
Però non credo si possa fare a meno della jtag, mi spiego meglio:
non so ancora come ma sono arrivato ad una pagina che mi permetterebbe di aggiornare il firmware via web, ho provato ad inviare un fw a caso (prova distruttiva...!!!), ma la cgi del serverino (micro_httpd) mi risponde dicendo che il fw che cerco di caricare è illegale e di contattare il mio ISP!
Ne deduco che ci sia un controllo a livello di crc o di intestazione o di qualche cos'altro. Per questo penso alla jtag.

Ovviamente spero di essere smentito!!! :)

P.S.
quando il router si mette in modalità aggiornamento, il led di ON diventa rosso e tutti gli altri verdi si accendono fissi.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2007, 10:16 da RoomProf »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2007, 14:23 »
non so ancora come ma sono arrivato ad una pagina che mi permetterebbe di aggiornare il firmware via web

Basta connettere TX ed RX fra loro, come in tutti gli altri router basati su Broadcom...

ho provato ad inviare un fw a caso (prova distruttiva...!!!), ma la cgi del serverino (micro_httpd) mi risponde dicendo che il fw che cerco di caricare è illegale e di contattare il mio ISP!
Semplicemente perche' il 99% dei firmware che trovi in giro sono compilati per il Broadcom 6348, mentre il tuo router usa il Broadcom 6338.
Basta cambiare un byte nell'intestazione del file e dopo potrai caricarlo.
Ovviamente, quasi sicuramente, non andra' bene, ma potrai sempre provarne un altro o rimettere l'originale...

Ciao, Piero.

Offline topolinopiopao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2007, 13:22 »
Intanto un saluto come nuovo iscritto al forum,
Un ringraziamento a Beghiero e a tutto il foro per il lavoro fatto e per i "suggerimenti" messi in linea che hanno trasformato la mia vela in un US robotics 9801
Grazie di cuore e buon lavoro :)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2007, 10:18 »
non so ancora come ma sono arrivato ad una pagina che mi permetterebbe di aggiornare il firmware via web

Basta connettere TX ed RX fra loro, come in tutti gli altri router basati su Broadcom...
Cosa intendi per "connettere TX ed RX fra loro"? ti riferisci alla seriale o a cosa?

ho provato ad inviare un fw a caso (prova distruttiva...!!!), ma la cgi del serverino (micro_httpd) mi risponde dicendo che il fw che cerco di caricare è illegale e di contattare il mio ISP!
Semplicemente perche' il 99% dei firmware che trovi in giro sono compilati per il Broadcom 6348, mentre il tuo router usa il Broadcom 6338.
Basta cambiare un byte nell'intestazione del file e dopo potrai caricarlo.
Cos'è che bisogna cambiare nell'intestazione?
Scusa l'ignoranza ma sono nuovo e vorrei sperimentare.

Bye
  zdnko
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2007, 11:31 »
Cosa intendi per "connettere TX ed RX fra loro"? ti riferisci alla seriale o a cosa?
Alla seriale.
Il procedimento e' lo stesso per tutti i router a base Broadcom.
Guardati i thread sul 'Vela' o sul 'Telsey magic'.

Cos'è che bisogna cambiare nell'intestazione?
Sostituire 6348 con 6338, mi sembrava abbastanza chiaro...

Ciao, Piero.

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #21 il: 06 Giugno 2007, 18:56 »
"tecnici"? a malapena sanno che cosa é un doppino, sono si "tecnici" ma quando telecom si era trasformata in sip negli anni 40 e le valvole prendevano il posto dei microchip oggi, roba ormai superata come questi " tecnici " che definisci te e poi oggi non esiste più il "tecnico" che chiami te di telecom italia anche perchè Telecom italia è un sub-appalto su ogni tipo di lavoro anche un solo intervento è un sub-appalto quindi evita di chiamarli tecnici, xkè offenderesti coloro che lavorano seriamente nella telefonia di telecom italia seriamente.
beh.. non lo dico io! Lo trovi sul FORUM SITOINSTALLATORE... forum di tecnici telecom di tutta italia!

Offline real1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #22 il: 07 Giugno 2007, 15:13 »
per accedere alla "pagina di inserimento firmware" fare un ponte fra r22 e r23(appena posso inseriro una foto) che sono posti subito sopra al processore. poi accedere nella porta 1 ethernet configurando la scheda di rete come x il telsey. ho provato ad inserire un po di firmware x provare ma non me ne ha accettato nessuno x ora

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2007, 23:06 »
Grazie a tutti delle info, appena ho un po' di tempo faccio qualche prova.

bye zdnko
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline myemotion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #24 il: 08 Giugno 2007, 22:59 »
Salve a tutti, sono nuovo dell eparti.
Cmq posseggo un router alce business gate 2 plus con firmware 3.04l
Ho leggo un po di robe prima di postare.
ho effettuato il ponticello tra r22 e r23 e il router va nella pagina di upload new firm. ho scaricato diversi firmware.. ma cavolo mi dice che sono tutti illegati. Ho fatto la modifica come suggerita ma niente..dove lo si trova un firmware funzionamente x sto router?
grazie.

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2007, 09:29 »
.. ma cavolo mi dice che sono tutti illegati.
Dice che sono illegali perche' questo router ha il processore Broadcom 6338 e non 6348.
Se nell'header del firmware c'e' scritto 6348 ti dira' sempre che sono illegali.
Comunque nessun firmware di quelli gia' fatti funziona.
Spero tu abbia un Business Gate SENZA avere la linea Alice Business, perche' altrimenti tu perderesti completamente la possibilita' di usare la tua linea con qualsiasi altro firmware non Telecom.

Ciao, Piero.

Offline myemotion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #26 il: 09 Giugno 2007, 19:06 »
si avevo letto dell'header, ho cambiato la digitura mettendo 6338 ma nada...non va apro il file col block notes va bene?
alice gate business era dell'ufficio, prima avevamo adsl di alice ppoi ci siamo rotti e siamo passati alla adsl di telecom interbusiness..tutt'altra storia, vabbe è sepre telecom ma almeno abbiamo montato il nostro router..
Scusa hai scritto nessun firmware di quelli già fatti funziona..quindi è meglio se ci levo mano?

Offline robotic74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2007, 09:43 »
Ciao a tutti io possiedo alice 2 mega ed il suddetto router con smart card alice, devo dire che a me funziona molto bene fa abilitare anche le porte per emule ed anche il wifi e' perfetto..  mi chiedevo quale utilita' avrei a sbloccarlo? forse scusate la cavolata che sparo, ma forse va sblokkato per le persone che non hanno contratto alice cosi si puo utilizzare con qualsiasi provider?  Grazie e scusa la mia intrusione.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #28 il: 11 Giugno 2007, 09:30 »
@myemotion
forse è meglio se usi un hexeditor.

@robotic74
Forse non stiamo parlando dello stesso router visto che l'alice gate 2 plus (quello bianco per intenderci) non ha ne wifi ne smartcard.

Inoltre l'intenzione era usarlo come router su una linea non alice business.

@chi ci capisce qualcosa
Qui http://www.it.pirellibroadband.com/web/products-solutions/solutions/sme-net/gpl/default.page ho trovato i sorgenti forniti da pirelli

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2007, 00:54 »
l'alice gate 2 plus (quello bianco per intenderci) non ha ne wifi ne smartcard.
Ce n'e' pure una versione quasi identica con WiFi e smartcard.
L'interno e' totalmente diverso, ma all'esterno e' quasi uguale (a parte antenne, 4 porte ethernet, USB Host, e smartcard...).

Ciao, Piero.