consiglio modem adsl

• 40 Risposte
  • 19829 Visite

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: consiglio modem adsl
« Risposta #30 il: 07 Aprile 2007, 20:35 »
Imposta ip scheda rete 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1.

Scarica dai seguenti link il fw di recovery

DSL300T: ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/DSL-300T_Dlink_2.00B01T01_EU_02.03.2005.zip

DSL302T: ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/DSL-302T_Dlink_2.00B01T01_EU_06.06.2005.zip

Questi pacchetti sono basati su TiUpgrade. Scompatta i file in una cartella temporanea.

Controlla di non avere programmi quali antivirus, firewall sw, server ftp o quant'altro che possano bloccare lo scambio di pacchetti sulla ethernet.

Lancia TiUpgrade. Scegli "Corrupted image" e premi "Next". Ti chiede di scollegare il modem, aspettare 10 secondie premere "Next".

Scollega il modem aspetta 20 secondi e premi "Next". A questo punto ti chiede di collegare il modem. Collega il modem.

Dovrebbe partire il processo di inzializzazione (se attiva l'icona della rete in basso a destra doivresti vedere uno scollegamento/ricollegamento).

Se non parte con il modem accesso e una con graffetta aperta tieni premuto il pulsante reset del modem per circa 30 secondi.

Ripeti la procedura TiUpgrade.

Se puoi potrebbe essere utile sapere il tipo di flash del tuo modem (se l'hai indicato nei post non l'ho trovato)

Buona fortuna.

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #31 il: 07 Aprile 2007, 21:13 »

DSL300T: ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/DSL-300T_Dlink_2.00B01T01_EU_02.03.2005.zip

DSL302T: ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/DSL-302T_Dlink_2.00B01T01_EU_06.06.2005.zip

Questi pacchetti sono basati su TiUpgrade. Scompatta i file in una cartella temporanea.

Controlla di non avere programmi quali antivirus, firewall sw, server ftp o quant'altro che possano bloccare lo scambio di pacchetti sulla ethernet.

Lancia TiUpgrade. Scegli "Corrupted image" e premi "Next". Ti chiede di scollegare il modem, aspettare 10 secondie premere "Next".

Scollega il modem aspetta 20 secondi e premi "Next". A questo punto ti chiede di collegare il modem. Collega il modem.

Dovrebbe partire il processo di inzializzazione (se attiva l'icona della rete in basso a destra doivresti vedere uno scollegamento/ricollegamento).

Se non parte con il modem accesso e una con graffetta aperta tieni premuto il pulsante reset del modem per circa 30 secondi.

Se puoi potrebbe essere utile sapere il tipo di flash del tuo modem (se l'hai indicato nei post non l'ho trovato)

Buona fortuna.

dove è che sbaglio
start>pannello di controllo>connessione di rete>proprietà>doppio click su protocollo internet tcp/ip utilizza il seguente indirizzo ip
indirizzo ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.1.1
ho preimpostato come server dns preferito 192.168.1.1

ho scaricato i fw del 320t ho lanciato tiupgrade dopo aver scollegato il cavo di alimentazione ad aver sapettato 10 secondi clicco next o si impalla sulla scritta "riconnect power modem immediately" oppure mi appare il seguente messaggio:
FTP TIMEOUT!
THE DEVICE'S IP ADDRESS IS 192.168.0.1.
PLEASE CHANGE YOUR MACHINE'S IP ADDRESS FOR THE SAME SUBNET,AND THEN RE-RUNNING THIS UTILITY
cosa posso fare ancora? vi prego non so più cosa altro fare? un neofita sfigato

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2007, 17:33 »
@falco73

Ciao! Mi dispiace leggere le ultime novità... Come vedi, con recovery tool l'aggiornamento è semplicissimo (infatti è andato a buon fine anche se purtroppo solo tecnicamente). Insieme a Tiupgrade è il programma più pronto ad agganciare la connessione al bootloader. I tuoi problemi dipendono a questo punto da un problema di firmware (che, come detto, io non conosco e ho preso pari pari dal post di Pondera) o di configurazione.
Non hai sbagliato nulla nell'utilizzo di Tiupgrade: le istruzioni di bovirus1963 sono corrette ma non hai sbagliato nemmeno tu nel seguirle. Semplicemente Recovery Tool imposta l'ip hardcoded su 192.168.0.1 inviando un pacchetto udp in broadcast quindi devi impostare la scheda di rete su ip 192.168.0.2 e gateway 192.168.0.1 mentre la subnet mask è corretta.
Prima di fare questo però prova semplicemente a resettare il modem con il tastino sul retro, potrebbe essere un problema di configurazione.
Fammi sapere.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2007, 17:35 da guybrush »

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2007, 19:15 »
Giusto per non creare confusione, ridondanze e quant'altro avviso che il prosieguo naturale di questa discussione è qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3201.0.html

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #34 il: 09 Aprile 2007, 19:53 »

Buona fortuna.

dove è che sbaglio
start>pannello di controllo>connessione di rete>proprietà>doppio click su protocollo internet tcp/ip utilizza il seguente indirizzo ip
indirizzo ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.1.1
ho preimpostato come server dns preferito 192.168.1.1

ho scaricato i fw del 320t ho lanciato tiupgrade dopo aver scollegato il cavo di alimentazione ad aver sapettato 10 secondi clicco next o si impalla sulla scritta "riconnect power modem immediately" oppure mi appare il seguente messaggio:
FTP TIMEOUT!
THE DEVICE'S IP ADDRESS IS 192.168.0.1.
PLEASE CHANGE YOUR MACHINE'S IP ADDRESS FOR THE SAME SUBNET,AND THEN RE-RUNNING THIS UTILITY
cosa posso fare ancora? vi prego non so più cosa altro fare? un neofita sfigato

Ll'indirizzo del boot loader è 192.168.0.1 (Tiupgrade te lo dice).
Il cambiamento dell'indirizzo è stato causato dal Recovery tool e dall'operazione broadcast (come indicato da Guybrush).

Le impostazioni della scheda di rete per eseguire l'aggiornamento devono essere
ip: 192.168.0.2 / subnet 255.255.255.0 / gateway 192.168.0.1

Tieni presente che nel pacchetto dello script c'è il comando my_ipaddress 192.168.1.1 (my_ipaddress è l'indirizzo ip del bootloader).
Quindi finito l'aggiornamento riimposta la scheda di rete su

ip: 192.168.1.2 / subnet 255.255.255.0 / gateway 192.168.1.1.

D'ora in poi 192.168.1.1 sarà sia l'indirizzo del bootloader che dell'interfaccia web.

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #35 il: 09 Aprile 2007, 20:27 »
Giusto per non creare confusione, ridondanze e quant'altro avviso che il prosieguo naturale di questa discussione è qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3201.0.html

Offline kobra42

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #36 il: 17 Aprile 2007, 07:45 »
 :) ;)
Anch'io ho modificato i firmware di due d-link  uno 302T con quello di jack  e il  524T  con  quello del 624T spagnolo,  anche se non e' wireless il router funziona benissimo e non da' problemi, ma ho dovuto tribolare parecchio prima di riuscire a far
diventare stabile soprattutto il 302T che dovevo dare a mio figlio.

Personalmente mi sono un po' stufato di dover perdere almeno un paio di giorni se non di piu' per far funzionare un Ka....o di modem per il P2P, e cosi' quando mia cugina mi ha chiesto di comperarle un modem  x  internet sono andato sul
Netgear DM111P  per 59 euro, e credimi mai avuto un problema, sempre connesso anche con P2P  emule  o  winmx, giorno e notte, L'ho provato prima io per non avere problemi dopo e anche  xche' non aveva ancora la linea.

Ciao ragazzi
 8) 8) ;)

« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 07:48 da kobra42 »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #37 il: 17 Aprile 2007, 09:39 »
Voorei dirti che se usi un fiormware decente per il 300T/302T (vedesi Acorp / McMcc) non hai problemi per il P2p.

Il modem 300T li ho pagati 3uro l'uno alla firea dell'elettronica a Novegro. Ci ho aggiyunto 10 euro di alimentatore ed è tutto.

L'altra possibilità attualmente più performante è il 320T (Circa 30/35 euro con alimentatore) che può essere convertito in router con fw Axcorp.

Non vuol dire in assoluto, ma sono d'accordo che Netgear è un'ottima marca anche se non esistono sw moddati.

Tieni conto che nenache Netgear è al riparo da errori.

Sul lato firmware alcuni suoi modelli hanno un buig abbastanza grave che anche se sul modem tutte le porte sono chiuse alcune sono effettivamente aperte e quindi disponibili all'attacco dall'esterno.

Sukl lato hw ho sperimentato io stesso un problema con un bellismo DG834PN (Mimo VPN) del costo di 129 euro che si bloccava quotidianamente ed adesso si è fumato del tutto (in attesa sostituzione).

L'importante è avere chiare le idee sulle priorità (prezzo, stabilità, possibilità di modifiche) ed avere più scelte disponibili.

Offline kobra42

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #38 il: 17 Aprile 2007, 11:06 »
Li hai pagati poco xche' sono economici, pero' con l'alimentatore e il tempo se fai un po' di conti ........
posso anche essere d'accordo con te per il semplice fatto che sono mooooolto versatili, ma questo non vuol dire che
siano di buona fattura, vedi io ho avuto per 3 anni un modem USB  US. ROBOTICS  da quando ho messo l'ADSL  a 640,
quella volta l'avevo preso e pagato caro, pero' mai avuto un problema  con i P2P, mai una disconnessione, ho dovuto cambiare quando sono passato dai 8 mega ai 20 mega, e ti garantisco che se dovessi ritornare indietro non ricomprerei
D-link.
Per gli attachi basta un buon antivirus come ho fatto io, e mai avuto un prob.
Concludo dicendo che comunque se i netgear come hai detto hanno qualche prob.  porte potresti postare i modelli.

Senza rancore ehh :) ::) ;)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #39 il: 17 Aprile 2007, 11:15 »
Non ho mai detto che i Dlink siano migliori. me ne guarderei bene. Nella scelta di un modem non vale solo la marca ma tanti altri aspetti che vanno considerati.

Economici non vuol dire peggiori. I Netgear delal serie DG632 usano groso modo la stessa piastra e lo stesso schema hardware dei Dlink 302T ma non costano come i Dlink. Ogni modello ha pregi e difetti. Non esiste nessun modem/router perfetto. Tutto è migliorabile.

Ho usato per parecchio tempo un NetGear DG632 - poi un NetGear 834GT. Adesso sto utilizzando un DSL-320T moddato con fw Acorp LAN120. Non ho niente in meno rispetto a prima a parte il wireless che ho usato per poco tempo). E non ho problemi nè con disconnessioni ne con il p2p.

Se guardi in giro gli schemi hw dei modem/router ADSl sono veramente pochi. Quella che fa la differenza sono le implementazioni aggiuntive hw e il firmware.Un ottimo prodotto hw (vedi Dlink che ha lo stesso schema hw del netgear) con un pessimo fw diventa un pessimo prodotto.

Bisogna scegliere il miglior compromesso tra costo, stabilità , opzion in base alle proprie scelte personali. Ma non si può dire in modo assoluto che una marca è meglio di un'altra. Dipende dal modello di modem, dalle scelte fatte relative al modello, e dalle condizioni di utilizzo.

Per i problemi di porte lasciate aperte sui NetGear: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&highlight=dg834gt

Offline kobra42

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #40 il: 17 Aprile 2007, 13:17 »
1.) lo so' quello che hai detto
2.) Economici non vuol dire peggiori certo, ma se costano poco i componenti non saranno certo di prima scelta altrimenti non penso che una ditta ti facia dei regali, anche se una resistenza o un transistor non costa quasi nulla  eh...
3.)Se i D-link usano la stessa piastra dei netgear allora  gli ingegneri che fanno  i Firmware della d-link vanno licenziati.
4.)In modo assoluto che una marca e' migliore di un'altra non l'ho mai detto,  pero' che sia migliore si'.

Sono andato al link che hai gentilmente postato, devo dire che e' interessante, almeno e' una cosa Ufficiale, cosa che con la d-link non mi sembra sia successo, visto che i firmware vengono continuamente modificati da chi frequenta questo forum.
Vedi tante volte bisogna anche vedere quante lamentele ci sono di una marca rispetto ad un'altra, tenendo sempre conto il coefficiente soggettivo della persona

ciauzzzz ::) 8)