Il sistema operativo è Windows XP SP1, i driver sono aggiornati ecc...ecc...
Oltretutto c'è un'altra persona che ha un problema identico al mio con un modem d-link 300t, vi riporto il suo post:
Il modem ethernet che ho comprato con due soldi e un d-link 300t e lo uso con linux,credo di avere il tuo stesso problema z4rgon.
Usando amule devo diminuire upload a 11 kb e se tento addirittura un collegamento di rete lan il mio sistema va in crash.
Tutto questo non succedeva quando usavo un modem usb e la lan viaggiava su ethernet.
Insomma, non può trattarsi di una coincidenza, io devo capire perchè questa cosa può succedere fisicamente: come è possibile che la banda in upload vada a interferire con quella in download?
Cosa può provocare ciò?
Io ho provato 2 modem diversi su due schede di rete diverse, una integrata e l'altra non, se metto usb va da dio.
Sta cosa sta in piedi come un uomo sulla sedia a rotelle!
Inoltre ho trovato su un altro forum un interessante dibattito:
http://pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=22719Estrapolo il pezzo che interessa a me:
per la navigazione web il problema è più complesso. Un po' è l'efffetto detto prima, cioè che il TCP in condizioni di congestione fa fatica a partire: se pensi che per aprire una pagina web di norma si deve far partire una connessione TCP da zero per ogni oggetto, e che non lavora quasi mai a regime, è chiaro perché il tutto diventa lentissimo! Poi un altro problema è la risoluzione DNS: si basa su pacchetti UDP, che sono intrinsecamente inaffidabili e se sono persi non vengono ritrasmessi (e l'apertura della pagina si blocca alla risoluzione del nome).
Io di solito risolvo il problema della navigazione web mentre sto facendo upload alla velocità max cliccando a raffica su F5 "aggiorna"... un po' perché ripeti le richieste, un po' perché aumentando temporaneamente la congestione della rete il TCP che sta facendo l'upload si ridimensioni un attimo... beh pare che funzioni!
Stando così le cose, io avrei il cuore in pace, ma mi fa girare le palle che ci siano persone dovunque che dicono che questo problema a loro non sussiste, ergo o sono palle oppure la matematica
è un'opinione.
L'unico dato di fatto per ora è che con l'interfaccia usb il problema non si sente in maniera così drastica come con l'ethernet, NON C'E' PROPRIO PARAGONE!
Ancora non ho capito cosa caxxo c'è di diverso tra le due però!