premesso che reputo l'id di emule un ottimo strumento per testare e misurare la qualita sia delle reti , che dei router....
dubito che raggiungerai gli stessi id con il mulo.....,ma e' lo scotto da pagare per la scelta di cambiarlo per linux che credo avrai intenzione di provare da quello che leggo....
non raggiungerai gli stessi id di emule per un semplice motivo, una volta connesso alla rete, un modem usb (se di MODEM parliamo e non di un ROUTER castrato per lavorare da MODEM) diventa a tutti gli effetti trasparente , fa solo da interfaccia tra la rete adsl e la cpu del tuo pc... un router invece fa sempre e cmq da filtro in quanto e' sempre e cmq lui a gestire la connessione verso internet...ruotandola verso il o i pc della rete...
con modem usb (ripeto se nasce come modem usb) in pratica e' vero che hai il collo di bottiglia della usb, ma chi gestisce la connessione e' la cpu del pc....quindi meno accrocchi tra la tua cpu e internet....
con router invece e' la cpu del router a gestire la connessione... SEMPRE e COMUNQUE !!!!!!!!!!
quindi per l'id:
puoi migliorare si, ma devi agire sui settaggi del router/modem (eventualmente il firmware) ,port forwarding, virtual server, se serve apri una dmz sul router .... e' inutile che te la prendi con ethernet...anzi...
...ma poi ragiona, ...ma secondo te ,ragionando in temini di velocita e prestazioni , 1 mega (se non erro) della porta usb puo essere piu prestante di un 100 mega fullduplex di una qualsiasi schedaccia di rete cinese pagata anche 10 euro

?
a conferma di cio',esperienza mia, ...con una vecchia 3com da 10 e non da 100, di quelle pci vecchie , con emule avevo (ed ho) id alti senza problemi.... su un p3 733 con xp e solo 160 di ram....non serve avere dei mostri di potenza o l'ultimo ritrovato della tecnologia...per emule, ma anche per molte altre applicazioni.
per il fatto che nessuno ti risponde.....abbi pazienza e troverai pane per i tuoi denti...
ti consiglio visto che ti sei gia documentato , di riprovare a farlo ma piu che sulle sk eth, su settaggi del router, ma prima vedi se e' aggiornabile il suo firmware...gia da li puoi ottenere almeno il 90 % dei miglioramenti possibili....