Navigazione A Singhiozzo Con Dsl 302t

• 21 Risposte
  • 10723 Visite

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« il: 01 Marzo 2005, 00:29 »
Finalmente sono riuscito a farmi mandare da Telecom il suddetto modem in modo da poterlo eventualmente usare con Linux.

[Prima avevo lo SpeedWeb USB che oltretutto, dopo ore di connessione continua con eMule mi dava il problema che non riuscivo più a discconnettermi e si impallava all'atto della disconnessione, ergo dovevo resettare il pc a mano ogni giorno, perchè la procedura di riavvio o arresto non andava a buon fine.]

Per fortuna tutto questo è solo un brutto ricordo con il nuovo modem, che però mi sta dando un altro problema: la navigazione nelle pagine internet va a singhiozzo.
Preciso che a me l'upgrade è stato già fatto, e già da 1 mese buono scarico a 160 KB.
Fino a che oggi pomeriggio ho cambiato il modem andava tutto bene, adesso su qualsiasi sito vado, specie i forum, dove ci sono tante gif da caricare, il caricamento della pagina avviene a singhiozzo, come se ci fosse qualcosa che fa da collo di bottiglia!
Se devo scaricare un file la cosa non da problemi, ma durante la navigazione è stressante!
Ho letto un commento cercando con google di qualcuno che ha detto che questo modem da problemi di "blocco" a tutti...vorrei capirne il motivo e come provvedere in caso ci sia una soluzione, perchè allo stato delle cose, se continua così comunico a Telecom che non gli pago + il canone del modem e me ne compro uno per i fatti miei.
Io ho una scheda di rete integrata 10/100 su scheda madre Asus A7N8X con chipset N-force2 e Athlon XP 3000+ con 1 GB DDR 400.

Che sia l'utilizzo della scheda di rete integrata a dare questo problema di "singhozzamento"??
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 14:21 da z4rgon »

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2005, 02:29 »
Orbene, ho notato che il problema deriva dal fatto che avevo eMule acceso che consumava quindi banda in upload.
Tutto ciò però non succedeva prima quando avevo l'usb...devo dedurre che la connessione ethernet sia peggiore di quella usb?
Ho fatto qualche ricerca ed ho provato a settare la scheda di rete integrata, anzichè su 'optimize for cpu' su 'optimize for throughput' ed anche a forzare il full duplex 100, qualcosa è cambiato in meglio, ma sono ben lontano dal risultato che ottenevo col modem usb.
Non è che è proprio un tallone d'achille delle schede ethernet integrate?

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2005, 12:32 »
premesso che reputo l'id di emule un ottimo strumento per testare  e misurare la qualita sia delle reti , che dei router....

dubito che raggiungerai gli stessi id con il mulo.....,ma e' lo scotto da pagare per la scelta di cambiarlo per linux che credo avrai intenzione di provare da quello che leggo....

non raggiungerai gli stessi id di emule per un semplice motivo, una volta connesso alla rete, un modem usb (se di MODEM parliamo e non di un ROUTER castrato per lavorare da MODEM)  diventa a tutti gli effetti trasparente , fa solo da interfaccia tra la rete adsl e la cpu del tuo pc... un router invece fa sempre e cmq da filtro in quanto e' sempre e cmq lui a gestire la connessione verso internet...ruotandola verso il o i pc della rete...

con modem usb (ripeto se nasce come modem usb) in pratica e' vero che hai il collo di bottiglia della usb, ma chi gestisce la connessione e' la cpu del pc....quindi meno accrocchi tra la tua cpu e internet....
con router invece e' la cpu del router a gestire la connessione... SEMPRE e COMUNQUE !!!!!!!!!!

quindi per l'id:
puoi migliorare si, ma devi agire sui settaggi del router/modem (eventualmente il firmware) ,port forwarding, virtual server, se serve apri una dmz sul router .... e' inutile che te la prendi con ethernet...anzi...

...ma poi ragiona, ...ma secondo te ,ragionando in temini di velocita e prestazioni , 1 mega (se non erro) della porta usb puo essere piu prestante di un 100 mega fullduplex di una qualsiasi schedaccia di rete cinese pagata anche 10 euro ????
a conferma di cio',esperienza mia,  ...con una vecchia 3com da 10 e non da 100, di quelle pci vecchie , con emule avevo (ed ho) id alti senza problemi.... su un p3 733 con xp e solo 160 di ram....non serve avere dei mostri di potenza o l'ultimo ritrovato della tecnologia...per emule, ma anche per molte altre applicazioni.

per il fatto che nessuno ti risponde.....abbi pazienza e troverai pane per i tuoi denti...

ti consiglio visto che ti sei gia documentato , di riprovare a farlo ma piu che sulle sk eth, su settaggi del router, ma prima vedi se e' aggiornabile il suo firmware...gia da li puoi ottenere almeno il 90 % dei miglioramenti possibili....
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 12:47 da r0ck069 »
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2005, 13:26 »
Scusa ma devi aver sbagliato a postare...io non ho nessun problema di id come eMule, e non ho un modem router, il 302t è un modem normalissimo...mi sa che volevi rispondere in un altro topic!  :)  
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 13:28 da z4rgon »

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2005, 14:24 »
Ho fatto delle prove, ho provato ad attaccarlo ad una scheda di rete su slot pci ma non cambia nulla, zero assoluto.
Ho provato a forzarlo in full duplex 10 anzichè 100 e niente.
Ho chiamato il 187 ed il tecnico dei guasti, che per fortuna sembrava un po' capace, mi ha detto che quei modem hanno sempre creato dei problemi, e difatti adesso stanno dando sempre quelli della Pirelli (e a me, sfigato, dovevano mandarne ancora uno pacco sti bastardi!).
Quindi come da lui consigliato a sto punto domani andrò ad un punto 187 a farmelo sostituire.
Bah...
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 14:39 da z4rgon »

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2005, 17:50 »
secondo me il pirelli è peggio anche perchè' e' bloccato e quindi avrai molte difficolta' nell'aprire le porte.

pero' vorrei sapere quelli che c'è l'hanno fatta come hanno fatto.

visto che in teoria sembra semplice ma fin ora pochi dicono di esserci riusciti!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2005, 18:29 »
Allora, invece l'ho già preso adesso, ed è uguale al precedente, STESSO PROBLEMA.
Intanto non è un router, facendo un test delle porte me le da closed, non stealth.
Quindi non capisco il problema delle porte che dici e comunque io il modem non lo tocco, non ne ho bisogno.
Quello che mi da i nervi è che su 2 modem che ho provato, in entrambi i casi con eMule attivo e la banda in upload occupata a 20 KB lui non riesce più a scaricare correttamente, e c'è questa perdita di pacchetti quando navigo per le pagine (tipo gif non caricate ecc...).

Nessuno sa aiutarmi?
Con l'interfaccia USB non succedeva dannazione, perchè???
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 18:31 da z4rgon »

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2005, 18:54 »
Approfitto di questo post per chiedere una cosa:
ma se io imposto il 300 t in modalita pppoe non sta funzionando come router???
Se non mi sbaglio non devo clickare nulla per connettermi e il pc è in rete. Faccio fatica a capire se non è un router cos'è???
Forse però il 302 t non è come il mio 300 t....

Da parte mia ti consiglio di impostare il modem in modalità bridge e usare l'ottimo raspppoe... secondo me dovrebbe essere l'equivalente di avere un modem usb.
Se hai problemi di velocità prova ad impostare il Link Speed a qualcosa al di sopra della velocità reale (io ho messo 2000 kbps), lo sviluppatore del software dice che è solo un settaggio "cosmetico" ma a me serve per riuscire ad utilizzare il modem con la mia scheda di rete (altrimenti prova ad usare la scheda di rete a 10 mb... anche se sembra un controsenso)

Ciao

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2005, 19:07 »
Come faccio a fare i settaggi che dici te?
Windows non mi sembra che me lo permetta!

Tanto per la cronaca, se ho la banda in upload a 30 KB non navigo più!
Robe da matti, ribadisco che l'interfaccia USB non mi dava ste rogne...ma che problemi c'ha l'ethernet???

[AGGIORNO]
Sto già usanto il pppoe, non posso sceglierne altri.
Per la modalità bridge che dici come la ottengo? di che si tratta?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2005, 19:09 da z4rgon »

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2005, 19:12 »
Cosa usi per connetterti? Quali sono le operazioni che esegui? Non userai mica il software "Alice ti aiuta" (o meglio "ti scassa le palle)?

Ciao

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2005, 19:15 »
Scusa, ho semplicemente creato una connessione in modo da potermi connettere a internet...perchè?
Insomma ho usato uno zip che c'era sul sito di Alice, per creare il collegamento!
Perchè scusa che altro sistema c'è?

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2005, 19:16 »
alice ti aiuta piu' che aiutare ti incasina.
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2005, 19:19 »
Grazie e che ne dici di aiutarmi dato che ne sai più di me?

Offline superkiodo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2005, 19:19 »
Disinstalla Alice e usa il software raspppoe (http://www.raspppoe.com/).
Ciao

Offline z4rgon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2005, 20:20 »
L'ho fatto e non mi sembra che a parte aggiungere il protocollo abbia fatto altro, la connessione dial-up che mi ha creato adesso, oltretutto utilizza il ppp come nel vecchio modem usb, almeno prima con la connessione creata da Alice usava il pppoe...
In ogni modo la situazione è la stessa, banda in up piena non si naviga.
Spero di aver sbagliato io qualcosa!