Guida ai segreti del DWL-2100AP

  • 201 Risposte
  • 116110 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #105 il: 13 Aprile 2007, 16:46 »
Guarda l'output della seriale che bello...

Codice: [Seleziona]
ar531x rev 0x00005850 firmware startup...
SDRAM TEST...PASSED



  WAP-G02A  Boot Procedure                       V1.0
---------------------------------------------------------
  Start ..Boot.B14..

@ version 3.0.0.43A


 1
[Boot]:?

 ?                     - print this list
 @                     - boot (load and go)
 p                     - print boot params
 c                     - change boot params
 e                     - print fatal exception
 v                     - print version
 B                     - change board data
 S                     - show board data
 n netif               - print network interface device address
 $dev(0,procnum)host:/file h=# e=# b=# g=# u=usr [pw=passwd] f=#
                           tn=targetname s=script o=other
 boot device: tffs=drive,removable     file name: /tffs0/vxWorks
 Boot flags:
   0x02  - load local system symbols
   0x04  - don't autoboot
   0x08  - quick autoboot (no countdown)
   0x20  - disable login security
   0x40  - use bootp to get boot parameters
   0x80  - use tftp to get boot image
   0x100 - use proxy arp

available boot devices:Enhanced Network Devices
 ae1 tffs
[Boot]:
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #106 il: 13 Aprile 2007, 17:08 »
Grande Ramponis!!!!  :D :D :D :D  I miei complimenti!  ;) Lo sapevo che ce l'avresti fatta!  :)
Ora puoi completare la parte Jtag della guida  :P La leggero' con grandissimo interesse  :)

PS
Hai provato a flashare con OCD? O con debrick-mod?

« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 17:10 da marven »

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #107 il: 14 Aprile 2007, 12:42 »
Grande Ramponis!!!! :D :D :D :D I miei complimenti! ;) Lo sapevo che ce l'avresti fatta! :)
Ora puoi completare la parte Jtag della guida :P La leggero' con grandissimo interesse :)

Grazie, il tuo aiuto è stato preziosissimo  ;)
Si oggi mi metto al lavoro e poi aggiorno tutto


PS
Hai provato a flashare con OCD? O con debrick-mod?

Ho scritto un vbscript per generare una macro di cancellazione del boot-loader in OCD.
Ho fatto cancellare un po di settori, poi ho provato a leggere la flash con openwince JTAG e ho visto che aveva cancellato correttamente.

Infatti il device risultava "morto" in quanto il bootloader era assente.

Questo non mi è servito a molto... ma l'ho fatto per capire se la WIGGLER funzionava e se la flash si poteva scrivere

Ho quindi provato a flashare con brecis_ok.
Ho fatto una modifica in modo da fargli riconoscere il chip Atheros
Ho visto che la flash la riconosceva ma durante la cancellazione dava FAILED ma andava avanti
Ho lasciato finire è poi ho fatto il reboot del device è il bootloader è partito a testimonianza della corretta scrittura.

Quindi il comando di flash di openwince JTAG funziona ma riceve una risposta che fa pensare di aver fallito l'erase, ma in realtà funziona  :D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #108 il: 14 Aprile 2007, 19:37 »
Citazione
Grazie, il tuo aiuto è stato preziosissimo  Occhiolino
Grazie! Spero per lo meno di aver trasmesso un po' di entusiasmo e incoraggiamento  :)

Mi chiedevo se hai provato a flashare anche con debrick e/o  flash programmer impostando gli indirizzi e l'id processore che hai scoperto...  ???

Quando pubblichi il tutto faccio una moddatina a debrick e vediamo se funziona anche lui senza i contorcimenti di openwince  :P

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #109 il: 16 Aprile 2007, 14:55 »
Grazie! Spero per lo meno di aver trasmesso un po' di entusiasmo e incoraggiamento :)

Altro che!  ;)

Mi chiedevo se hai provato a flashare anche con debrick e/o flash programmer impostando gli indirizzi e l'id processore che hai scoperto... ???

No non ho provato  :P

Stavo ultimando i test con openwince jtag e poi mi butto su debrick.
Comunque sotto openwince jtag funziona sia la wiggler che la xlinx senza particolari problemi.
La wiggler invece sotto flash programmer riesce solo a fare il reset qualsiasi altro comando va in errore (nonostante i paramentri siano corretti).
Sotto OCD invece funziona (ma le funzioni di OCD sono solo di debug).
Probabilemente la mia wiggler non è venuta proprio bene  :-[
Quando ho un po di tempo provo quella bufferizzata  :D
Gli indirizzi della flash più o meno li ho tutti, mentre per ciò che riguarda la cpu Atheros... non è che ho proprio scoperto il suo id, ma ho fatto una modifica per forzarne la selezione.
Non so se è possibile fare una cosa analoga su debrick

Quando pubblichi il tutto faccio una moddatina a debrick e vediamo se funziona anche lui senza i contorcimenti di openwince :P

Ok perfetto. Ci lavoro e pubblico tutto.

Ciao e grazie  ;)

« Ultima modifica: 16 Aprile 2007, 14:58 da ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #110 il: 16 Aprile 2007, 17:12 »
Citazione
Gli indirizzi della flash più o meno li ho tutti, mentre per ciò che riguarda la cpu Atheros... non è che ho proprio scoperto il suo id, ma ho fatto una modifica per forzarne la selezione.
Non so se è possibile fare una cosa analoga su debrick
Beh con debrick basta dargli l'opzione /skipdetect... ma e' proprio quello che non vogliamo fare  ;D
Appena ho un attimo di tempo mi metto a caccia di questo ID a cominciare dal datasheet del chiop atheros se esiste  ???

Citazione
Ok perfetto. Ci lavoro e pubblico tutto.
Perfetto! Grazie  :)

PS
Poco fa mi e' arrivato un wgt634u fresco fresco da ebay  :P L'avventura continua!  :D
L'altro online ho deciso di lasciarlo in pace  ;D 

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #111 il: 16 Aprile 2007, 17:43 »
Citazione
Beh con debrick basta dargli l'opzione /skipdetect... ma e' proprio quello che non vogliamo fare   
Appena ho un attimo di tempo mi metto a caccia di questo ID a cominciare dal datasheet del chiop atheros se esiste 


Si esatto, sarebbe proprio un'ottima cosa  ;)

Citazione
PS
Poco fa mi e' arrivato un wgt634u fresco fresco da ebay   L'avventura continua! 
L'altro online ho deciso di lasciarlo in pace   


Bene  :D

Dai che ci mettiamo a divertirci un po anche su quello  ;D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #112 il: 18 Aprile 2007, 11:33 »
Citazione
Dai che ci mettiamo a divertirci un po anche su quello  Grossa risata
La prima cosa che faccio appena ho un po' di tempo i prossimi giorni e' mettere su la kamikaze + il client amule come ti avevo accennnato, con un bel HD USB 120 GB   :P  :D
Ti faccio sapere  ;)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #113 il: 18 Aprile 2007, 14:31 »
Attendo impaziente.  :D

Intanto io sto scaricando la flash del 2100AP funzionante in "porzioni" in modo da rendere l'upload più agevole  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #114 il: 20 Aprile 2007, 13:01 »
Per quanto riguada il WGT634U... vediamo di caricarci un bel po di cosine  ;)

Mi interesserebbe metterci su:

- Mail server (con salvataggio su storage usb)
- Asterisk (per il voip)
- FTP server

e poi mi piacerebbe, ma forse questo è dura, un server IPTV  ::)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline yulia

  • Membro Anziano
  • ***
  • 206
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #115 il: 20 Aprile 2007, 21:03 »
salve , ho messo su il firmware 220 449 preso dal sito lizzy555 ma quando  ho messo gli script vbs per aumentare la potenza l'ap  si e messo in reboot continuo  .
ho provati il firm2.30 ma la connessione rallenta  ora ho messo su il 2.10 con set overridetxpower a20 e vabene .
esiste qualche cosa per aumentare la potenza del 2.30 ? sono a circa 3 km senza ostacoli e ap sul balcone
grazie

ps grande ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #116 il: 21 Aprile 2007, 09:31 »
Citazione
ps grande ramponis

Grazie

Usa il firmware russo.
La procedura per caricarlo è descritta nella mia guida  ;)

Vedrai come miglioreranno le prestazioni  ;D
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline yulia

  • Membro Anziano
  • ***
  • 206
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #117 il: 21 Aprile 2007, 12:33 »
la tentazione è forte , ma l'assenza dell'interfaccia web rende il tutto un po difficoltoso.
eventualmente come è possibile tornare indietro?
grazie
ps ho avuto esperienza con il 302t con adan2 andato : il difficile è stato saldare il pettine jtag sul pcb

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #118 il: 21 Aprile 2007, 14:43 »
Citazione
la tentazione è forte , ma l'assenza dell'interfaccia web rende il tutto un po difficoltoso.

Lo so ma gestisci il tutto tramite APManager by Acowa  ;)

Citazione
eventualmente come è possibile tornare indietro?

Con la stessa procedura si torna indietro senza problemi.
L'ho fatto su 3 2100AP senza problemi  ;D

Citazione
ps ho avuto esperienza con il 302t con adan2 andato : il difficile è stato saldare il pettine jtag sul pcb

No, non è difficile.
Io l'ho fatto senza mai averlo fatto prima.
Comunque sto integrando nella guida anche questo discorso.
Se va bene nel wee-end finisco e lunedì pubblico tutto  ;)

Comunque è difficile rompere il bootloader del 2100AP
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Guida ai segreti del DWL-2100AP
« Risposta #119 il: 21 Aprile 2007, 14:46 »
x Marven...

Sto realizzando la WIGGLER bufferizzata.

e si mi sono deciso... :-[

L'altra era troppo instabile, stranamente la xilinx sembrava essere più stabile della wiggler poor man.
Volevo chiederti una cosa...
I collegamenti che vanno "alla terra" dove li connetto fisicamente? Al connettore metallico della parallela?

Ciao e grazie  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis