ROUTER MGE558 Windows VISTA NON VA!

• 8 Risposte
  • 7909 Visite

Offline aspide77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ROUTER MGE558 Windows VISTA NON VA!
« il: 28 Febbraio 2007, 01:45 »
Il router MicroEdge(http://www.microedge.it/) MEG558 funziona perfettamente con Windows XP in WIFI, assegna tutti gli indirizzi ip con Dhcp e funge perfettamente da Gateway,tranne che con il portatile su cui c'è installato Windows Vista Home Premium, preinstallato nel mio portatile(HP Pavillon dv2268ea).
Sembra funzionare tutto correttamente, mi assegna l'indirizzo ip, assegna i gateway e il dns ma poi nel pannello di controllo di Vista mi dice che la connessione è solo locale, infatti il disegno della connessione indica tutto corretto fino all'icone Internet in cui c'è una bella croce, connnessione non disponibile.Ho provato a pingare il router all'indirizzo 192.168.1.1 e risponde ma se provo ad accedere ad internet non va e se provo ad accedere all'indirizzo http://192.168.1.1 dal browser nessuna risposta.
Lo stesso portatile usato con un altro Router(LinkSys WAG200G) si connette in wifi perfettamente a dimostrazioine che il problema non deriva dal mio notebook.

CONFIGURAZIONE PC:
Intel Core 2 Duo Centrino 1,66Mhz; RAM 1 Gb; NVIDIA® GeForce™ Go 7200; LAN Wireless integrata Intel® PRO/Wireless 3945 802.11a/b/g ;
E' un Notebook HP Pavillon dv2268ea.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: ROUTER MGE558 Windows VISTA NON VA!
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2007, 09:44 »
Ciao!!

I problemi possono essere 2:
1) non è stato configurato il gateway nelle proprietà del TCP/IP dell'interfaccia di rete, o se dinamico (DHCP) ci sono problemi nell'assegnazione del gateway. Ti consiglio in tal caso di verificare la configurazione di rete da shell di comando digitanto "ipconfig /all" senza apicetti e controllare da lì la configurazione.
2) i DNS non sono stati impostati a dovere o il firewall blocca quelle specifiche destinazioni.
Prova, da shel di comando a fare un ping verso 66.249.93.104 che è l'IP appartenente ad DNS google.it
Se tale interrogazione va a buon fine allora devi controllare le impostazioni DNS.

Purtroppo non ti si dare info specifiche su VISTA poichè ancora non ne ho esperienza diretta, ma fondamentalmente la logica di funzionamento del TCP/IP dovrebbe essere la medesima per tutti i sistemi di questo mondo che dialogano in TCP/IP :D

A presto!!

Offline aspide77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2007, 10:14 »
Purtroppo Tutte le prove sia con indirizzo dinamico(DHCP) sia con indirizzo statico e assegnazione di gateway e dns (192.168.1.1) sono state fatte senza alcun risultato.
Se pingo i dns di google non risponde, infatti non ho nessun accesso ad internet.
Le ho provate veramente tutte....ma credo sia un problema diverso da quello della configurazione.
grazie.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2007, 13:53 »
Citazione
se provo ad accedere all'indirizzo http://192.168.1.1 dal browser nessuna risposta.
Alcuni router hanno la pag di config web a un indirizzo diverso da quello LAN, controlla il manuale.

Offline aspide77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2007, 14:16 »
Allora..
La pagina di configurazione è raggiungibile a questo indirizzo http://192.168.1.1 ma riesco ad accedere solo se da un pc diverso da vista!
Il problema è la compatibilità del firmware di sto maledetto router della Microedge e Windows VISTA!!

:(

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2007, 19:24 »
Ciao!

Non esistono problemi di compatibilità di firmware di un router con un sistema operativo: entrambi sono certificati per funzionare secondo le direttive internazionali IEEEE, quindi non è possibile che un dispositivo collegato in ethernet dialogante in TCP/IP con le altre macchine della rete, dia problemi per incompatibilità di firmeare... E' molto più probabile che tu abbia configurato male qualcosa in VISTA

Saluti!!

Offline aspide77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2007, 13:50 »
Guarda...la stessa supposizione l'avevo fatta io con il propietario del portatile in questione..avevo detto lui che sicuramente non aveva configurato bene Vista! T'assicuro che sbagliavo, io lavoro nel campo...sono andato sul posto a configurare il pc..tutto, ma dico tutto è configurato correttamente! Te lo assicuro per due motivi, stesso pc ,stessa rete con sistema operativo Windows XP o con SuSE funziona senza problema alcuno,stesso pc con VISTA e un altra Wireless LAN funziona perfettamente.
Il problema si riscontra soltanto con Vista e quel router MicroEdge.
I problemi potrebbero essere 2: Incopatibilità Driver scheda Wireless oppure Incopatibilità Firmware Router con VISTA.
P.S. Vista ha totalmente cambiato tutta la gestione di rete rispetto alle vecchie versioni di Windows, c'è un articolo proprio sul sito Microsoft.

Ciao e grazie.

Offline aspide77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2007, 14:37 »
Aggiungo un piccolo aggiornamento sulla questione..
Contatto Intel...e mi rimanda ad HP, contatto HP e mi dice che per loro non esiste nessun problema hardware e che quindi non rispondono di nessun problema..contatto la Microedge(casa produttrice di questo MALEDETTO router MEG558) e non mi risponde mai ad una mail, ne tanto meno hanno mai risposto alle telefonate!
SCONCERTANTE VISTA!

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2007, 22:12 »
Che sia il "solito" problema di compatibilità che affligge la gestione ipv6 di certi router? (Es: i D-Link 5xxT o G6xxT e certe distro linux se non hanno firmware aggiornati. In Ubuntu 6.10 ipv6 va addirittura disattivata).