Video telefono telecom (con alice tuttoincluso 30) : SCOPERTE INFO!! + HELP

  • 23 Risposte
  • 16634 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beghiero

  • Esperto
  • ****
  • 1266
  • Sesso: Maschio
    • Piero's downloads
uhh.... devo interfacciarla con la LPT!!
Non ti conviene. Meglio la seriale...
In quel connettore (non so se in realta' sia una JTAG) ci sono SICURAMENTE le connessioni seriali.
Via seriale si fa praticamente tutto.
Poi ... basta avviare un demone telnet e si entra anche dalla rete...

Le schematiche che trovo ->QUI<- vanno bene? (Unbuffered Cable, Xilinx DLC5 Cable III)
No. Cerca gli schemi per i cavi seriali per i router Alice.
Io uso un cavetto da cellulare.

@beghiero
Il link che hai postato del kernel è si il sorgente ma per m68k.. qui abbiamo un PXA270 (ARM)...!
Non credo che cambi qualcosa visto che è un source..
Appunto: il sorgente del kernel dovrebbe essere sempre lo stesso per tutti i processori...

Anche se ho dei dubbi a riguardo.. perchè poi il source dovrebbe essere datato 2005?

Non ci sarebbe da meravigliarsi...
Usa un kernel Linux 2.4, mentre oramai da almeno 2-3 anni i Linux aggiornati hanno le versioni 2.6.
Tieni presente che e' SOLO il kernel Linux, non il firmware del telefono!

Ciao, Piero.

P.S. Se qualcuno ha voglia di trafficare un po', e di dare una mano, gli sara' molto utile il programma "decompyle".
P.P.S. Serve una qualche conoscenza del linguaggio Python...
« Ultima modifica: 03 Maggio 2007, 14:42 da beghiero »
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline kholk

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
  • /\ MotoHackerZ TeaM /\
Ho cercato un pò in giro questi schemi per i cavi seriali dei Gate... scusa ma non riesco a trovare niente.. hai qualche schema tu?
Nel frattempo provo con la JTAG normale... così vedo se riesco a fare il backup alla flash del videotelefono e la metto a disposizione.. in modo da portarmi tutto qui per esaminare più in fretta... e così se faccio qualche casino ho il firmware da riflashare!

Quanto ai Linux aggiornati.. beh.. vedi che i kernel 2.4 sono ancora in sviluppo!
Di solito, si, è vero, si usano i 2.6 (io personalmente ho tolto di mezzo la serie 2.4 da quando uscì il 2.6.8 )..

Per il linguaggio Python, se mi ci metto potrei capirci qualcosa io!
Ma per ora andiamoci piano.. non ho ancora connesso la JTAG.. devo fare assolutamente un backup della flash!
HP iPAQ rw6815 Smartphone
 Microsoft Windows Mobile 6.1 Professional w/TouchFLO2D
 Intel Bulverde PXA272 523MHz
 128MB ROM
 64MB SDRAM
 4GB MiniSD




Offline beghiero

  • Esperto
  • ****
  • 1266
  • Sesso: Maschio
    • Piero's downloads
Ho cercato un pò in giro questi schemi per i cavi seriali dei Gate... scusa ma non riesco a trovare niente.. hai qualche schema tu?
Nel frattempo provo con la JTAG normale... così vedo se riesco a fare il backup alla flash del videotelefono e la metto a disposizione..
Non ce n'e' bisogno!
La parte 'base' del firmware e' read-only, quindi intoccabile.
C'e' una /usr che e' invece read-write su cui c'e' tutto quello che interessa.
Di lato c'e' uno slot per una SD o MMC, che si puo' tranquillamente montare e su cui si puo' copiare tutto il contenuto della /usr.
Come cavo seriale trovati un cavo USB di produzione cinese per Ericsson T39/T68/T610 ecc (emulano comunque una porta COM).
Quello funziona benissimo anche senza usare i 3,3v (quindi connettendo solo TX, RX e massa).
Altrimenti io uso un cavo seriale RS232 'normale' sempre cinese e sempre per gli stessi cellulari: qui pero' occorre connettere anche il 3,3V per alimentare il chip di conversione contenuto nel connettore del cavo (un MAX3232).
Questo e' il primo link che ho trovato con Google: http://www.vocesuip.com/fritz-boxfon-wlan-morto-console-seriale-how-to-vt4504.html
Comunque ti sconsiglio di costruirti il cavo da zero.
Se hai un qualsiasi cavo seriale per un qualsiasi tipo di cellulare e' molto probabile che possa funzionare.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline kholk

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
  • /\ MotoHackerZ TeaM /\
Si, la parte base è read only.. però avendo il firmware sotto mano potremmo tranquillamente metterla read/write ;)
Prendo un cavo seriale null-modem e inizio il lavoro ;)
HP iPAQ rw6815 Smartphone
 Microsoft Windows Mobile 6.1 Professional w/TouchFLO2D
 Intel Bulverde PXA272 523MHz
 128MB ROM
 64MB SDRAM
 4GB MiniSD




Offline beghiero

  • Esperto
  • ****
  • 1266
  • Sesso: Maschio
    • Piero's downloads
Si, la parte base è read only.. però avendo il firmware sotto mano potremmo tranquillamente metterla read/write ;)

Direi che non ne vedo il bisogno...
Nella parte read-only c'e' praticamente quasi solo il kernel e poco piu'.
Tutta la parte firmware e programma del telefono e' nella /usr che appunto non e' read-only.
Idem per la stragrande maggioranza dei comandi Linux (sono in /usr/local/bin).
Quando parte l'esecuzione passa ad uno script in /usr/local/etc, per cui la parte read-pnly non crea alcun problema...

Prendo un cavo seriale null-modem e inizio il lavoro ;)

Ottimo :)
(il cavo pero' non vuole null-modem, ma un cavo con adattatore di tensione tipo MAX232 o MAX3232)

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline kholk

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
  • /\ MotoHackerZ TeaM /\
Azz.. allora devo comprare un cavo con adattatore di tensione :(
Lo prendo appena ho tempo..
Nel frattempo, mentre ti scrivo, sto tenendo connessa la JTAG del videotelefono al PC.. sto cercando di fare qualcosa con questa.. almeno qui si fa debugging e flashing (e se non sbaglio anche backup ;) ).
Debuggando un pò la situazione magari riesco a capire che 'azzo fa quel programmino in Python!
HP iPAQ rw6815 Smartphone
 Microsoft Windows Mobile 6.1 Professional w/TouchFLO2D
 Intel Bulverde PXA272 523MHz
 128MB ROM
 64MB SDRAM
 4GB MiniSD




Offline kholk

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
  • /\ MotoHackerZ TeaM /\
Niente, la JTAG non riesco ad usarla... e non mi emula il terminale.. mi ci vuole per forza il MAX3232!!
Spero di riuscire a trovarlo facilmente al solito negozio di elettronica... voglio costruirlo da zero!
Comunque non ho chiaro un punto: la +3,3V da dove la prendo?!?!?!?
HP iPAQ rw6815 Smartphone
 Microsoft Windows Mobile 6.1 Professional w/TouchFLO2D
 Intel Bulverde PXA272 523MHz
 128MB ROM
 64MB SDRAM
 4GB MiniSD




Offline beghiero

  • Esperto
  • ****
  • 1266
  • Sesso: Maschio
    • Piero's downloads
Niente, la JTAG non riesco ad usarla... e non mi emula il terminale.. mi ci vuole per forza il MAX3232!!
Spero di riuscire a trovarlo facilmente al solito negozio di elettronica... voglio costruirlo da zero!
Comunque non ho chiaro un punto: la +3,3V da dove la prendo?!?!?!?
Da un qualsiasi punto sullo stampato che l'abbia...
In realta' io l'avevo presa dallo stesso connettore JTAG.
Comunque soo molto meglio alcuni cavetti da cellulare che si alimentano direttamente dalla RS232 e quindi vanno solo con TX RX e massa, dall'altro lato.
Sono molto piu' semplici da trovare del MAX3232.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline rufflegarden

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
la porta usb che è connessa viene adoperata per la connessione wifi,pero' potrebbe essere usata anche per altre cose.
ciao Claudio
   
qualcuno sa dove si trova/compra/ordina la pennina sua originale usb/wi-fi ??