Windows XP Pro e perdita di focus dalle finestre: quali le cause???

• 3 Risposte
  • 7282 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti!!! Da pochi giorni sto sperimentando uno strano comportamento sul mio desktop di casa: quando sto componendo un'e-mail o scrivendo un post sul forum (o facendo qualsiasi altra cosa del genere, indipendentemente dal programma utilizzato), perdo il focus sulla finestra e mi ritrovo a scrivere nel nulla.
Ho subito pensato a qualcosa di maligno e questi sono i controlli che ho fatto:
  • Ho controllato la lista dei processi attivi (l'ho fatto da task manager ma mi pare esistano anche altri metodi tramite programmi ad hoc: se pensate siano più efficienti, a limite datemi una dritta) alla ricerca di processi sospetti: pare tutto ok
  • Ho eseguito due scansioni complete anti-virus con due programmi differenti, entrambi aggiornati con le ultime definizioni: tutto ok
  • Ho eseguito una scansione con Hijack This e Spybot search and destroy: anche qui tutto ok
Non mi vengono in mente altri controlli (se voi ne avete in mente altri, suggeritemeli pure) ma ci dovrà essere pure qualcosa che causa questo comportamento! Aggiungo che sul sistema non sono stati effettuati cambiamenti nè a livello software nè a livello hardware (eccezion fatta forse per l'installazione di Internet Explorer 7 ma non sono in grado di affermare se i problemi siano coincisi con quello anche se tenderei ad escluderlo anche perchè, al di là del fatto che non vedo nessi, ho eseguito il medesimo aggiornamento anche sul mio portatile dal quale sto scrivendo adesso e non ho assolutamente di questi problemi). Sono a corto di idee, aiuto!!!  :'(
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 22:17 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: Windows XP Pro e perdita di focus dalle finestre: quali le cause???
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2007, 11:38 »
Ciao!
Io non penserei subito a cose complicate...di solito queste piccole noie avvengono quando si usano i mouse ottici, anche a me accade sporadicamente se attacco il mouse esterno, ma non accade mai se uso il touchpad.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2007, 14:21 »
Non vedo il nesso con i mouse ottici... Perchè dovrebbe accadere? Comunque ho sempre avuto mouse ottici (almeno da un bel pò di tempo, ovviamente non da prima che li inventassero! ;) ) e non ho mai avuto di questi problemi.
Sarò paranoico ma la perdita del focus vuol dire che si è attivato qualche altro processo e, quando non ne hai attivati tu, è facile pensare male. Mi chiedevo se magari fosse un segnale della presenza di trojan o affini e chiedevo a chi forse ne sa più di me al riguardo...

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2007, 14:43 »
Ho un vago ricordo di aver letto da qualche parte qualche tempo fa che questo problema si presenta a volte (e solo) con i mouse ottici a led rossi (non quelli a luce invisibile). Non chiedermi perchè....