Maledetta cache di Internet Explorer (o non è colpa sua???)

• 6 Risposte
  • 6812 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti! Ho un grosso problema che ha messo a dura prova le mie conoscenze e che non sono riuscito a risolvere. Ho fatto anche ricerche ma sono state tutte infruttuose.
Uso ftp per trasferire files da un pc all'altro. Sul server uso il server ftp Cerberus (è free e non è affatto male per quel che vedo) e mi collego dal client tramite internet explorer.
Sta di fatto che, quando trasferisco un file, mi crea una copia esatta del file nella cache di internet explorer (in ...\Documents and settings\...\Impostazioni locali\Temporary internet files). Questo accade (e non mi spiego assolutamente perchè) nonostante dalle opzioni internet abbia limitato la dimensione della cache a soli 50mb (la dimensione minima consigliata) che non sarebbero in grado di contenere granchè.
Di fatto, se trasferisco un file da 700mb, è come trasferirne uno da 1.4Gb dato che ne crea due copie. Premesso che mi pare assurdo raddoppiare le scritture su disco, anche volendo accettare questo inconveniente (cosa che non sarei disposto a fare) resta il problema che, anche svuotando la cache (sia a mano che da opzioni internet) quei file rimangono e mi devo collegare con un qualsiasi altro account amministrativo per rimuovere i files manualmente.
Insomma, per spiegarmi meglio, quei file sono invisibili per l'account che li ha creati e solo un altro account diverso (e amministrativo) è in grado di cancellarli.
Insomma, una situazione assurda che però non so proprio come risolvere. La attribuisco quasi certamente ad un qualche problema della cache di Internet Explorer ma inizio un pò a dubitarne dato che i miei interventi sulle opzioni relative non hanno cambiato nulla.
Spero sappiate darmi una mano! Grazie a tutti e buona serata! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: Maledetta cache di Internet Explorer (o non è colpa sua???)
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2007, 23:24 »
Ciao!
E' proprio come dici tu! Ovvero il comportamento di Explorer è bizzarro...ma, mi chiedo e ti chiedo: perchè usare come client Explorer??? Se uno ha installato un server ftp mi parrebbe logico connettersi con un client ftp.
Se non ti piace la linea di comando ci sono in giro un sacco di client ftp grafici, più veloci e incomparabilmente più efficienti.
Buona notte.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2007, 10:01 »
@robecate

Come farei se non ci fossi tu? Sei uno dei pochi che da sempre una risposta ai miei post! :) Effettivamente è proprio quello che ho fatto.
Ho deciso di usare un server ftp data la aleatorietà della rete di microsoft windows (1 volta su 2, nonostante tutto sia configurato a dovere, i pc non si vedono) inoltre ritengo più sicuro usare un server ftp che posso attivare e disattivare a piacimento anzichè tenere una cartella di rete sempre condivisa. Per il server sono andato su Cerberus FTP server che mi sembra un ottimo prodotto scartando a priori IIS di Microsoft che sarebbe già stato nel so ma mi sembra di aver capito essere pieno di falle di sicurezza.
Come client ho scelto CoreFTP: un pò datato ma fa il suo lavoro (se hai qualche alternativa da consigliarmi, è gradita ma tieni conto che ho cercato di tenermi in zona freeware). Non ci sarebbero problemi nemmeno ad usare la linea di comando, ho scelto un client grafico per avere maggiore immediatezza sennò i comandi ftp li conosco.
Il problema è che, come sempre, sono un malato ;) che vuole capire le cose e risolvere i problemi anzichè aggirarli e mi sarebbe piaciuto capire da cosa dipendeva questo strano comportamento e magari risolvere il problema alla fonte. Ho spulciato anche il registro (ovviamente so quello che faccio) ma senza risultati.
Se hai qualche idea è graditissima! Ciao e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 10:03 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2007, 14:48 »
Ciao!
Quando ho tempo cerco ogni tanto di rispondere, ma lo confesso: per deformazione professionale (faccio il matematico) preferisco rispondere a chi espone una questione in modo succinto, ragionevolmento completo, e, soprattutto, razionale. Spesso rispondo ai tuoi messaggi perchè soddisfano, anche se non sempre contemporaneamente  ;) tutti questi requisiti!

Anch'io preferisco usare ftp piuttosto che le condivisioni. Il client che tu citi è  buono anche se datato; io uso addirittura da windows il vecchissimo ws_ftp lite che non si trova più come programma "gratuito per sempre" ma che è buonissimo per usi "per la maggior parte locali" infatti manca solo della funzione di ripristino di un trasferimento interrotto.  Se vuoi provarlo, manda un messaggio e io potrei allegartelo. Da linux c'è, come sempre...di molto meglio!
Quello che per i comuni mortali appare uno strano comportamento è in realtà il comportamento normale di Explorer e non ho mai trovato una via di uscita.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 17:25 da robecate »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2007, 21:53 »
@robecate

Per quanto riguarda completezza e razionalità, credo possiamo esserci... Forse non sono molto succinto ma ritengo che in alcuni casi una qualità escluda l'altra, non credi?
WS ftp lo conosco benissimo!!! L'ho anche usato a lungo ma parecchi anni fa: non l'avevo preso in considerazione perchè lo ritenevo molto datato ma mi ricordo che andava molto bene e in fondo l'ftp è sempre lo stesso ;) In ogni caso, soprattutto calcolando l'uso limitato che ne faccio, va molto bene anche Core FTP.
E' normale che Explorer crei una copia cache di ciò che 'passa per le sue parti' ma non mi spiego perchè, nonostante io abbia di fatto disabilitato la cache riducendola a 50Mb, se ne infischi totalmente. Ed è ancora più inspiegabile la creazione di file 'fantasma' non visibili dall'account che li ha creati.
Mi pongo questi interrogativi proprio perchè non sono un comune mortale e ne capisco abbastanza di quello che c'è dietro per capire che questo comportamento è anomalo (attenzione, non dico che ci sia un problema nel mio so: sarà la norma ma questo non cancella che non dovrebbe essere così). Tutto questo mi fa pensare che per i trasferimenti ftp usi una cache 'separata' che sfugge alla configurazione standard (spiegherebbe il fatto che i limiti non contano nulla ma non il fatto che i file siano invisibili nonostante siano nel posto classico della cache di Explorer e nonostante ovviamente la visualizzazione dei file nascosti e di sistema sia abilitata).
Chissà, penso che dovrei scrivere alla Microsoft!!! ;) Non credo ci sia molto da fare ma, come sempre, è stato un piacere confrontarmi con te. Se ti passa qualche idea per la testa e ti va di perdere altri due minuti su questo topic, rispondimi altrimenti credo che non ci sia molto altro da dire.... Ciao e buona serata! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2007, 11:27 »
Ciao!
E' esattamente tutto come dici tu, inoltre ho notato anch'io che alcune volte (ma non sempre) con trasferimenti ftp da explorer) si formano queste copie fantasma. Forse sono legate anche al modo di visualizzare i siti ftp, se "a cartelle" oppure a "elenco", ma non ho mai approfondito. Il fatto che ci siano files che non puoi vedere è proprio il comportamento standard, per esempio il file index.dat nella cache non si vede mai se non da un altro account.
A proposito, "comuni mortali" in questo contesto lo siamo tutti, quelli che sono alieni sono i programmatori di explorer...non oso nemmeno pensare al comportamento di Vista...
cari saluti.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2007, 14:18 »
@robecate

Per il fatto di essere o meno comuni mortali, in fondo hai ragione tu! ;) Per quanto se ne capisca, ci può essere sempre qualcosa che sfugge alla nostra comprensione ed è per questo che siamo tutti qui: per aiutare quando possiamo ma anche e sempre per imparare. Comunque tutto ok, basta usare un client ftp (grafico o no) e tutto è risolto.
Ora ti saluto perchè vedo che ho molti post a cui rispondere (la maggior parte, guarda caso, tuoi!). Ciao e buon pomeriggio!!! :)