@robecate
Per quanto riguarda completezza e razionalità, credo possiamo esserci... Forse non sono molto succinto ma ritengo che in alcuni casi una qualità escluda l'altra, non credi?
WS ftp lo conosco benissimo!!! L'ho anche usato a lungo ma parecchi anni fa: non l'avevo preso in considerazione perchè lo ritenevo molto datato ma mi ricordo che andava molto bene e in fondo l'ftp è sempre lo stesso

In ogni caso, soprattutto calcolando l'uso limitato che ne faccio, va molto bene anche Core FTP.
E' normale che Explorer crei una copia cache di ciò che 'passa per le sue parti' ma non mi spiego perchè, nonostante io abbia di fatto disabilitato la cache riducendola a 50Mb, se ne infischi totalmente. Ed è ancora più inspiegabile la creazione di file 'fantasma' non visibili dall'account che li ha creati.
Mi pongo questi interrogativi proprio perchè non sono un comune mortale e ne capisco abbastanza di quello che c'è dietro per capire che questo comportamento è anomalo (attenzione, non dico che ci sia un problema nel mio so: sarà la norma ma questo non cancella che non dovrebbe essere così). Tutto questo mi fa pensare che per i trasferimenti ftp usi una cache 'separata' che sfugge alla configurazione standard (spiegherebbe il fatto che i limiti non contano nulla ma non il fatto che i file siano invisibili nonostante siano nel posto classico della cache di Explorer e nonostante ovviamente la visualizzazione dei file nascosti e di sistema sia abilitata).
Chissà, penso che dovrei scrivere alla Microsoft!!!

Non credo ci sia molto da fare ma, come sempre, è stato un piacere confrontarmi con te. Se ti passa qualche idea per la testa e ti va di perdere altri due minuti su questo topic, rispondimi altrimenti credo che non ci sia molto altro da dire.... Ciao e buona serata!