@guybrush
di nulla ti devi giustificare
Ma veramente non mi stavo giustificando. Ho solo spiegato qual'e' la mia opinione in merito alla questione. Se CingoRe dice che il boot da CD e' impostato correttamente non ho motivo di dubitarne. Poi uno, non io, puo' supporre tutto quello che vuole: che CingoRe non sa bene cos'e il boot da CD, che forse non capisce quello che gli si dice, che ha bisogno di ulteriori e dettagliatissime spiegazioni etc.
non basta dire di selezionare il cd-rom:
No scusa, fai confusione. Si e' parlato di 2 cose diverse:
1) Attivazione del boot Cd dal bios (post di Jack)
Hai attivato il boot da CD-ROM dal BIOS?
2) Selezione di "quel" Cd nelle impostazioni di boot in riferimento al particolare caso da me citato.
Fare o non fare certe precisazioni, per me è la differenza tra risolvere e non risolvere il problema.
Se necessario si, ma in questo caso non era necessario. Ripeto, CingoRe ha detto che il boot da CD era impostato correttamente.
per me non è una gara a chi è più bravo, il mio unico fine è cercare di mettere a disposizione le mie conoscenze per tentare di aiutare qualcun'altro e, perchè no, imparare sempre qualcosa di nuovo io per primo.
Ma figurati, neanche per me e' una gara. Credo che semplicemente abbiamo esperienze, percorsi e "modus operandi" diversi.
Per mestiere e per una certa predisposizione io cerco di focalizzare immediatamente il problema. Poi tutto il resto per me viene in secondo piano. Anche l'aspetto didattico/eplicativo che comunque, se necessario o richiesto, cerco di non trascurare del tutto.
Spero ci si sia chiariti:
Ma credo di si

Ciao!

@CingoRe
Mi fa piacere che hai risolto !