MALEDETTO NUOVO PC NON CARICA WINDOWS DA CD

• 28 Risposte
  • 20438 Visite

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
MALEDETTO NUOVO PC NON CARICA WINDOWS DA CD
« il: 01 Febbraio 2007, 22:19 »
Ebbene un nuovo computer desktop acquistqato dal negozio ebay World Market Electronics non carica l'installazione di Windows da CD.

Sarò pure il temerario, per non dire ingenuo di turno ma avendo una copia di Windows Xp usata da sempre non mi sono fatto tanti scrupoli a coprare un PC con processore Intel P4 da 3Ghz senza sistema operativo.

La sorpresa è arrivata quando mi sono accorto che non c'era modo di installare il sistema operativo.

La burla è che contattando il negozio, che comunque e ben strutturato, mi è stato detto che con alcuni CD se non sono originali ciò può capitare e che il problema non può assolutamente derivare dall'hardware.

Io mi sono dovuto attaccare, perchè l'unico modo per verificarlo godendo della loro assistenza sarebbe quello di rimandarlo, presuppongo a spese mie, è far installare il sistema operativo originale dietro dovuto pagamento.

Sta di fatto che ho provato diversi CD e diversi lettori CD e DVD ma non c'è niente d fare.

Per èsclusione dipende dalla scheda madre o dal suo firmware (?)

Voi che dite? Aspetto una dritta in ginocchio...  :'(
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 14:05 da CingoRe »

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: MALEDETTO NUOVO PC NON CARICA WINDOWS DA CD
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2007, 14:12 »
Ma non tenta neanche di leggerlo oppure prova ma non ci riesce?
Hai attivato il boot da CD-ROM dal BIOS?

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2007, 14:15 »
Non è un problema di boot, è ben impostato.

Infatti il lettore gira e dopo un po ricevo un messaggio che dice di inserire il CD nell'unità o impostare la corretta unità di boot

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2007, 14:18 »
Infatti il lettore gira e dopo un po ricevo un messaggio che dice di inserire il CD nell'unità o impostare la corretta unità di boot
Sembra un problema del lettore... forse non digerisce quel particolare CD.
Prova a cambiare il lettore ;)

Offline CingoRe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2007, 17:50 »
Come ho detto ho provato con diversi CD (copiati)

e con diversi lettori cd e dvd

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2007, 18:10 »
prova a installare una versione di linux, forse una volta installato quello potresti far partire l'installazione di windows dal bootloader
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2007, 20:50 »
@CingoRe
Sta cosa e' capitata recentemente anche a me. Soluzione: fai riconoscere il lettore CD nel bios e salva. Poi nella sezione Boot seleziona "quel" lettore CD, non semplicemente CD-ROM .

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2007, 21:31 »
@CingoRe
Sta cosa e' capitata recentemente anche a me. Soluzione: fai riconoscere il lettore CD nel bios e salva. Poi nella sezione Boot seleziona "quel" lettore CD, non semplicemente CD-ROM .
Praticamente e' un ritardo nel riconoscimento del lettore che manda in timeout il tempo per provare a fare il boot dal CD?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2007, 22:44 »
@CingoRe

Non è un problema di bios o cd-rom, l'hardware non c'entra nulla. Il fatto è che il tuo pc nuovo avrà sicuramente un hard disk di grandi dimensioni (diciamo almeno 200Gb?) e Windows xp nativamente supporta hd fino a 123Gb (non c'entrano niente le limitazioni da bios, è un problema software). Questo limite è stato superato con l'SP2 quindi devi creare una copia di Windows XP SP2: per farlo prendi la tua copia originale e salva il contenuto dell'intero cd in una cartella quindi scarica l'SP2 e fai lo 'slipstreaming' dell'SP2 nell'installazione di windows. Rimasterizza il contenuto di questa cartella e avrai risolto: potrai installare il windows e avrai già l'SP2 installato. Non male, vero? Ovviamente il cd key che hai sempre usato resta valido (purchè sia genuino altrimenti non potrai installare nessun aggiornamento grazie alla nuova politica di Microsoft; tieni conto che questo problema lo avresti avuto anche con la tua copia, che gli aggiornamenti sono comunque fondamentali e che, come sempre esistono i modi di aggirare il problema anche se poco puliti).
Aggiungo che puoi trovare conferma di quello che ti ho detto ovunque e soprattuto ti garantisco che è così dato che a me è successa la stessa esatta cosa: è così che ho imparato la soluzione. Ciao! :)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 22:47 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2007, 22:49 »
Per quanto riguarda lo 'slipstreaming' fai una ricerca con questa chiave su Google e trovi tutte le spiegazioni del caso ma, se dovessi avere problemi, chiedi pure: è una cosa semplicissima che si spiega in due minuti e potrebbe tornare utile a qualcun'altro...

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2007, 11:32 »
Caro Guybrush, se lo slipstreaming si spiega in due minuti, perchè, quando hai tempo, non posti qui una breve spiegazione? Penso che sarebbe utilissima.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2007, 14:55 »
@robecate

Sbaglio se dico che colgo una vena sarcastica nel tuo post? A scriverlo ci vogliono ben più di due minuti ma mi armerò di pazienza e lo farò sperando che possa essere utile a qualcuno. Iniziamo...

Tutte le info che seguono le ho imparate a questo link (veramente ben fatto):
http://www.winsupersite.com/showcase/windowsxp_sp2_slipstream.asp

• Create una cartella, diciamo 'c:\xpsp2'
  • In questa cartella copiate tutto il contenuto del cd di Windows (attenzione a spuntare 'visualizza file e cartelle nascosti' sotto 'opzioni cartella' -> 'visualizzazione' altrimenti potreste perdere qualcosa per strada)
  • Scaricate la versione full per installazioni di rete dell'sp2 (sono più di 250Mb: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=it
    Per semplicità salvate il file sul desktop e salvatelo con il nome più semplice 'sp2.exe' invece di quello proposto
  • A questo punto dovete fare lo slipstreaming vero e proprio:
    1) aprite un prompt dei comandi facendo 'esegui' e digitando 'cmd' o, se preferite, andando al link in accessori nel menù avvio
    2) vi troverete nella root dell'utente attivo quindi digitate 'cd desktop' (per completare i percorsi si può usare tab come sotto Linux), create una cartella 'sp2' con il comando 'md sp2' e digitate 'sp2.exe -x:sp2' (non manca lo spazio va bene così)
    3) a questo punto avrete decompresso i contenuti dell'sp2 nella cartella sp2, entrateci ed entrate nella sottocartella 'i386/update' (basta l'unico comando 'cd sp2/i386/update')
    4) A questo punto eseguite il comando per lo slipstreaming vero e proprio: update -s:c:\xpsp2 (è la cartella che abbiamo creato all'inizio e in cui abbiamo salvato i contenuti del cd)
  • Non è ancora finita perchè non basta rimasterizzare la cartella su cd (il cd non sarebbe avviabile): dobbiamo salvare le informazioni di boot sempre dal cd di Windows xp (attenzione che sia un cd che siamo certi essere fatto correttamente: a me è capitato spesso di avere a che fare con persone che avevano copiato il cd di windows copiando il contenuto su una cartella e poi rimasterizzandolo ma così, come detto, il cd non sarà bootable quindi controllate che il cd sia fatto bene altrimenti sprecherete solo il vostro tempo)
    1) scaricate, se già non lo avete, Isobuster: http://www.isobuster.com/it/
    2) inserito il cd comparirà una lista di file tra cui il file microsoft corporation.img, fateci click con il tasto destro ed estraetelo in c:\
  • A questo punto potete masterizzare con Nero:
    1) selezionate 'Cd bootable'
    2) disabilitate l'emulazione selezionando 'no emulation' e scegliete come immagine il file appena salvato su c:\
    3) aggiungete i file alla compilation come sempre (ovviamente tutto il contenuto di c:\xpsp2 che, sempre ovviamente, non dovrà comparire sul cd: tutti i contenuti di xpsp2 dovranno essere trascinati nella root del cd. So che sono precisazioni inutili e non vi prendo per scemi ma, come spesso accade, è più facile perdersi negli aspetti più stupidi e dati per scontati)
    4) come etichetta mettete wxpvol_it e a questo punto avrete veramente finito, potete masterizzare!!! :)

Che dire? Ci ho messo ben più di 2 minuti (in realtà più di quaranta minuti) ma spero sia stato utile! Fatemi sapere! Ciao a tutti! :)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2007, 15:05 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2007, 16:47 »
Sei stato bravissimo. Grazie! Io non ero sarcastico, solo pigro e non avevo voglia di leggere quà e là...Proporrò questo "manualetto" per la sezione "cose molto utili!"
Ciao.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2007, 17:07 »
@robecate

Allora sono contento di essermi sbagliato (in realtà mi era sembrato strano cogliere del sarcasmo proprio da una persona squisita come te, infatti mi ero sbagliato! ;) ). Grazie per i complimenti, spero che non mi sia sfuggito qualche errore anche se direi di no... Spero questa mia piccola fatica torni veramente utile a qualcuno, primo tra tutti CingoRe che ha iniziato questo topic. Ciao e buon fine settimana se non ci si dovesse risentire prima! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2007, 19:17 »
@Jack
Citazione
Praticamente e' un ritardo nel riconoscimento del lettore che manda in timeout il tempo per provare a fare il boot dal CD?
Nel mio caso nelle impostazioni dei dispositivi EIDE/HD il canale su cui era collegato il CD era impostato su NONE e andava impostato su AUTO. Ma cio' non e' sempre necessario, infatti io normalmente per i lettori CD lo imposto su none (il boot e' piu' veloce) e non ho problemi di alcun tipo, neanche di boot da cd. Penso dipenda dal tipo di bios.
@guybrush
Citazione
Non è un problema di bios o cd-rom, l'hardware non c'entra nulla
Non c'entra nulla con cosa? Con il boot da CD? Non credo. Il boot da CD non c'entra nulla con il contenuto del CD (XP, LInux o cos'altro..)
Citazione
Il fatto è che il tuo pc nuovo avrà sicuramente un hard disk di grandi dimensioni (diciamo almeno 200Gb?) e Windows xp nativamente supporta hd fino a 123Gb (non c'entrano niente le limitazioni da bios, è un problema software).
Ecco questo non c'entra nulla con il boot da CD e anche la limitazione dei 123 GB mi risulta nuova, visto che il mio XP e' installato su un HD da 160 GB con una partizione da 130. Tra l'altro il boot da CD deve avvenire anche in assenza di HD.