Ciao!
Il concetto è questo: le interfacce WAN e LAN non possono avere la stessa classe di indirizzi, quindi, o dici al tuo provider di cambiare IP della LAN del router o cambi la classe della tua LAN.
Noi faremo così:
Supponiamo che la WAN del ROUTER BBRADIO sia dinamico pubblico
La LAN del ROUTER BBRADIO è 192.168.1.1/24 (255.255.255.0)
ne consegue che la WAN del DFL200 è 192.168.1.2/24 e punta al gateway 192.168.1.1
allora la LAN del DFL200 diventa 192.168.18.1/24
quindi i tuoi PC saranno:
IP_PC1 = 192.168.18.11/24 gateway 192.168.18.1
IP_PC2 = 192.168.18.12/24 gateway 192.168.18.1
Nota come le classi di indirizzi sono cambiate, questo per far si che il nostro firewall-router faccia il router, cioè instradi le richieste dei client lan verso 0.0.0.0/0 attraverso il gateway 192.168.1.1, che è il gateway di uscita verso internet.
Fatto ciò, applica la configurazione, dandoti il tempo suffiiente per poter cambiare l'indirizzo del client da cui programmi il firewall, così ché la configurazione venga salvata. Nota bene, che se imposti un tempo troppo breve e non riesci a cambiare l'IP entro tane termine, il firewall igniorerà le modifiche tornando alla configurazione precedente!
Una volta salvata la configurazione, vai nel menù FIREWALL -> POLICY
alla voce "Global policy parameters" togli le due spunte e imposta come TTL minimo 45ms
Applica e torna al menu POLICY
Vai alla voce "LAN to WAN"
Metti il pallino su NAT: Hide source addresses (many-to-one NAT)
Come prima voce dovresti avere una regola che dice "DROP_ALL"
premi su "EDIT" a destra della regola
Cambia il nome in "ALLOW_ALL"
alla combo box "ACTION" seleziona "ALLOW"
i 4 campi siccessivi lasciali bianchi
alla combo "SERVICE" seleizona ALL
alla combo "SCHEDULE" seleziona "ALWAYS"
lascia bianche le due spunte sottostanti
applica
Torna nel menu "POLICY" e seleziona "WAN to LAN"
dovrebbe essere già presente la regola DROP_ALL... se così non fosse, crala tu come descritto sopra.
Applica e attiva la configurazione.
Da questo momento tutto può uscire dalla lan, ma nulla può entrare!!
Ricordati che se vuoi delle regole di accesso più rigide, devi impostare come prima regola il DROP_ALL alla voce WAN to LAN, e poi consenti i servizidesiderati:
esempio:
#1 drop_all drop Any Any All Protocols D [Edit]
#2 allow_dns Allow Any Any dns-all UD [Edit]
#3 allow_http Allow Any Any http-all UD [Edit]
#4 allow_pop3 Allow Any Any pop3 UD [Edit]
#6 allow_smpt Allow Any Any smtp U [Edit]
Per quanto riguarda accesso remoto e quant'altro, dovresti, per farlo, avere un IP conosciuto e visibile sulla rete Internet.... di fatti, se io conosco l'IP pubblico del router BBRADIO, devo chiedere al gestore di programmare un port forwarding o meglio ancora una DMZ verso il192.168.1.2 (IP WANDFL200)
Sarebbe ideale avere sulla WAN del DFL200 un IP pubblico, così da poterci gestire il port forwarding da noi!
Per quest'aspetto della programmazione, fammi sapere quali sono i programmi e vedrò di darti una mano in merito.
P.S. io dal sito dlink ho scaricato ilo manuale in italiano... comunque, se non lo trovi lasciami la mail che te lo mando!
A presto!!