dlink dfl 200

• 22 Risposte
  • 13770 Visite

Offline sentiero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re: dlink dfl 200
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2007, 17:28 »
ciao a tutti
la webcam ip è configurata con ip pubblico, gateway è l'ip del router, il dns è quello del provider.
il web server integrato sulla web cam non dovrebbe rispondere sulla porta 80

del tipo ip_pubblico:80 ?

non funziona

Offline sentiero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2007, 13:21 »
ho avuto una folgorazione
se io ho un network pubblico con sottorete 255.255.255.248
quindi la mia sottorete ha a disposizione 8 ip pubblici

mi occore, o comunque è consigliabile, un router per fare port forwardin verso la mia rete interna ( nat e tutto il resto compreso) ???

Offline sentiero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2007, 13:23 »
posso utilizzare il firewall dfl 200 per fare il router o meglio acquistarne uno?

se si cosa consigli?

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2007, 16:19 »
Ciao!!

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato poco presente ultimamente.... comunque:
Il DFL-200 è già un router.... non hai bisogno di altri router!
Ora che hai acquistato 8 IP pubblici, non ti resta che assegnare alla porta WAN del tuo firewall un IP pubblico del pool assegnatoti da BBRADIO.
Il concetto è questo in sostanza: BBRADIO ha lasciato il suo IP pubblico che già conoscevi alla WAN, mentre la lan è stata riprogrammata con un IP pubblico del pool da te acquistato con sottorete 255.255.255.248. per farti un esempio pratico:

WAN BBRADIO: 88.102.56.3 netmasy 255.255.255.255 (1host)
LAN BBRADIO: 82.1.6.1 netmask 255.255.255.248(8hosts)

Il tuo pool sarà quindi di 7 IP, cioè da 82.1.6.2 a 82.1.6.8

WAN DFL-200: 82.1.6.2 netmask 255.255.255.248
LAN DFL-200: 192.168.18.1 netmask 255.255.255.0

Ora il tuo firewall è raggiungibile dall'esterno, il chè significa che ora puoi cestirti tutti i port forwarding che vuoi! Bada bene che tu hai anche un'interfaccia DMZ (demilitarizzata) che puoi programmare con un altro IP pubblico, così da mettere la webcam direttamente sull'interfaccia pubblica.
Occhio, che la DMZ deve avere una classe privata e diversa dalla LAN

DMZ DFL-200: 192.168.81.1 netmask 255.255.255.0
IPCAM: 192.168.81.2 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.81.2

Per quanto riguarda la VPN, WinXP ha il client di connessione, il DFL-200 è il server, quindi, tu configuri il server, e da qualunque parte del mondo accedi alla tua lan tramite il tunnel cifrato.

La webcam non risponde al port forwarding? ha provato a collefare un pc alla WAN del DFL-200 con un IP coerente alla subnet impostata per la WAN e fare una prova di accesso?

Per quanto riguarda gli IP pubblici, ne hai 8, ma a te ne basta uno solo.... gli altri li usi a tuo piacimento se vuoi, se ti fanno comodo per altro.... ma uno è sufficiente per tutto ciò che vuoi fare!

Se non riesci a fare qualche configurazione, fammi sapere che provo a darti qualche dritta un po' più precisa!!

A presto!

Offline kurn88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2007, 18:09 »
Salve a tutti,
 ho anch'io un d-link dfl-200, dovrei impostarlo x far funzionare eMule e altri programmi che richiedono l'uso dell'apertura delle loro porte sul firewall.
Sono andato anche su d-link italia ma non ho trovato neanche il manuale in italiano,
qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille x l'attenzione

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2007, 19:52 »
Ciao!!

Devi andare nel menu Firewall -> port mapping
Lì definisci tutte le regole di port forwarding! I menù ricalcano un po' quelli per la creazione di regole firewall, ma il concetto del mapping è lo stesso per ogni router!

Fammi sapere, a presto!!

Offline kurn88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2007, 11:48 »
ciao, non ho capito molto il procedimento, potresti spiegarlo meglio tu, oppure se ce l' hai puoi inviarmi, x piacere, il manuale in italiano al mio indirizzo di e-mail!
grazie

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2007, 12:15 »
Ciao!!

Purtroppo non esiste un manuale in italiano, se non alcuni documenti sulla realizzazione di VPN e sull'autenticazione utenti
Ad ogni modo, per realizzare una regola di port forwarding, vai al menù PORT MAPPING. lì trovi la voce "add new" che ti permette di scrivere nuove regole.
trovi i seguenti campi:

1 Name (nome arbitrarioper la regola)
2 Source Nets (reti di destinazione da consentire)
3 Users/Groups (utenti o gruppi per il quale la regola è valida)
4 Destination IP (ip di destinazione cui arrivano le richieste, di solito è l'IP della WAN)
5 Service (trovi una lista di servizi precompilata che puoi usare se trovi ciò che ti serve)
6 Custom source ports (definisce, se in service imposti custom, da quale porta personalizzata ti attendi di ricevere richieste)
7 destination ports (definisce, se in service imposti custom, a quale porta personalizzata ti attendi di ricevere richieste)
8 pass to port (definisce su quale porta lato lan o dmz dovranno finire le richieste ricevute sull porta impostata in destination port)
9 Pass To (identifica l'IP di destinazione del port forwarding, ovvero verso quale IP della LAN o DMZ dirottare le richieste.
GLi altri campi non ti servono.

detto questo, si procede così:

1 imposti un nome arbitrario
2 lasci bianco
3 lasci bianco
4 lasci bianco a meno che non hai un pool di IP pubblici sulla WAN, altrimenti digiti l'IP che ti interessa
5 se è Emule che devi forwardare, seleziona Custom TCP+UDP
6 lascia bianco
7 imposta 24662
8 uguale al 7 quindi 24662
9 indica l'IP lato lan o dmz del pc su cui gira Emule

Applica e fai Active changes ed hai fatto la regola per Emule!
Nota bene, a seconda della versione che hai di Emule, le porte di default potrebbero variare. Che io sappia, le porte principali di default sono la TCP 4662 e la UDP 4672, mentre io ti ho fatto impostare porte differenti per semplicità, così non devi fare due regole ma te ne basta una. Con quello che ti ho fatto fare, hai aperto le porte TCP 24662 e UDP 24662 verso un pc...
Ora vai in Emule, e prima di connetterti, apri il menù OPZIONI, e dalla voce CONNESSIONE cambia le porte di Emule con quelle che ti ho indicato. Salva e riavvia Emule e alla prossima connessione, se tutto è fatto bene, dovresti avere ID ALTO!!

A presto!!