Ciao!!
Purtroppo non esiste un manuale in italiano, se non alcuni documenti sulla realizzazione di VPN e sull'autenticazione utenti
Ad ogni modo, per realizzare una regola di port forwarding, vai al menù PORT MAPPING. lì trovi la voce "add new" che ti permette di scrivere nuove regole.
trovi i seguenti campi:
1 Name (nome arbitrarioper la regola)
2 Source Nets (reti di destinazione da consentire)
3 Users/Groups (utenti o gruppi per il quale la regola è valida)
4 Destination IP (ip di destinazione cui arrivano le richieste, di solito è l'IP della WAN)
5 Service (trovi una lista di servizi precompilata che puoi usare se trovi ciò che ti serve)
6 Custom source ports (definisce, se in service imposti custom, da quale porta personalizzata ti attendi di ricevere richieste)
7 destination ports (definisce, se in service imposti custom, a quale porta personalizzata ti attendi di ricevere richieste)
8 pass to port (definisce su quale porta lato lan o dmz dovranno finire le richieste ricevute sull porta impostata in destination port)
9 Pass To (identifica l'IP di destinazione del port forwarding, ovvero verso quale IP della LAN o DMZ dirottare le richieste.
GLi altri campi non ti servono.
detto questo, si procede così:
1 imposti un nome arbitrario
2 lasci bianco
3 lasci bianco
4 lasci bianco a meno che non hai un pool di IP pubblici sulla WAN, altrimenti digiti l'IP che ti interessa
5 se è Emule che devi forwardare, seleziona Custom TCP+UDP
6 lascia bianco
7 imposta 24662
8 uguale al 7 quindi 24662
9 indica l'IP lato lan o dmz del pc su cui gira Emule
Applica e fai Active changes ed hai fatto la regola per Emule!
Nota bene, a seconda della versione che hai di Emule, le porte di default potrebbero variare. Che io sappia, le porte principali di default sono la TCP 4662 e la UDP 4672, mentre io ti ho fatto impostare porte differenti per semplicità, così non devi fare due regole ma te ne basta una. Con quello che ti ho fatto fare, hai aperto le porte TCP 24662 e UDP 24662 verso un pc...
Ora vai in Emule, e prima di connetterti, apri il menù OPZIONI, e dalla voce CONNESSIONE cambia le porte di Emule con quelle che ti ho indicato. Salva e riavvia Emule e alla prossima connessione, se tutto è fatto bene, dovresti avere ID ALTO!!
A presto!!