Alimentazione D-link

• 30 Risposte
  • 13975 Visite

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
Alimentazione D-link
« il: 13 Gennaio 2007, 21:27 »
Devo sostituire il cavo alimentazione del 302t d-link che si è rotto...qualcuno sa darmi info su come comprarlo?
io per ora so che deve essere 9V 1A è giusto? la cosa che non so è se il positivo è interno o esterno.
Il d-link 502t usa lo stesso alimentatore?
Grazie

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
Re: Alimentazione D-link
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2007, 22:59 »
Attenzione, non deve essere in corrente continua, ma in alternata. Nei miei 30xT uso anche trasformatori per campanelli. Di solito sono da 8 volts e 1 A circa. L'assorbimento totale si attenta sui 30mA dalla rete per i 30xT lisci, e sui 40  per quando si overclocca.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2007, 23:14 da gippus »

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2007, 00:59 »
Attenzione, non deve essere in corrente continua, ma in alternata.

Ma ne si sicuro?
Appena riesco controllo...

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2007, 11:30 »
ma il positivo è interno o esterno? non riesco a misurarlo

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2007, 12:13 »
Sicuramente non e' in continua...senno' tutto il circuitino sull 'igresso dell' alimentazione a cosa servirebbe?

--
--       continua

...
---    raddrizzata ma non stabilizzata

(tilde)    alternata
Verba volant.....

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2007, 12:39 »
comunque io lo ho alimentato per qualche minuto con una batteria 9v ed ha funzionato bene, quindi credo che il circuito di raddrizzamento serva seolo per renderlo compatibile con qualsiasi forma d'onda in ingresso.

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2007, 13:55 »
Nel manuale del 300t sul sito dlink c'è scritto:
Input: 100V ~ 240V  AC  50 ~ 60 Hz
OutPut: 9V AC 1A

Sembrerebbe effettivamente un adattatore a corrente alternata...
Mi si sta creando tanta confusione!!!!!
 :o

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2007, 15:41 »
Nel manuale del 300t sul sito dlink c'è scritto:
Input: 100V ~ 240V  AC  50 ~ 60 Hz
OutPut: 9V AC 1A

Sembrerebbe effettivamente un adattatore a corrente alternata...
Mi si sta creando tanta confusione!!!!!
 :o
Dalle mie misurazioni risulta che effettivamente e' in alternata.
In ogni caso, proprio per il fatto che un ponte di diodi accetta sia alternata che continua, praticamente nulla vieta di usare 9V continua... si, anche io ho fatto l'esperimento di farlo partire con una batteria :D

@gippus
30-40 mA mi sembrano davvero *troppo* pochi... Ne sei sicuro? ???

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2007, 22:55 »
@Jack

l'assorbimento che ho indicato, è rispetto alla rete 220 vca.
Sono un hobbista di elettronica da 33 anni, andate tranquilli:
l'alimentatore originale che Dlink ci fornisce è in alternata.
SUll'alimetatore Dlink  e' scritto moolto chiaro:

INPUT 220V (simbolo alternata: cioe' la tilde ~ ) 70mA 
OUTPUT 9V ~ 1000mA 

Se controllate altri alimentatori in continua, vedrete un simbolo diverso per indicare la continua. Avolte si indica in chiaro DC (corrente continua in inglese), oppure
una lineetta orizzontale con punti sopra o sotto.

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2007, 09:04 da gippus »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2007, 06:54 »
Se lo alimenti in alternata a 9V 1Aall'uscita del ponte raddrizzatore/ ccondensatore di livellamento ottieni 9 X 1.4 (12.6 VCC continui).

Se vuoi quindi alimentarlo in continua (non consigliabile perchè non si è sicuri se non usa la frequenza di rete all'interno per alcune funzionalità) dovresti per ottenere lo stesso valore di tensione alimentarlo dall'esterno con 12.6 + 1.4 (2x0.7V caduta tensione ponte raddrizzatore) 14VCC (continui)

Il consiglio è comunque come indicato da Dlink alimentarlo con 9V AC (alternati) 1A.

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2007, 15:05 »
Se lo alimenti in alternata a 9V 1Aall'uscita del ponte raddrizzatore/ ccondensatore di livellamento ottieni 9 X 1.4 (12.6 VCC continui).

Se vuoi quindi alimentarlo in continua (non consigliabile perchè non si è sicuri se non usa la frequenza di rete all'interno per alcune funzionalità) dovresti per ottenere lo stesso valore di tensione alimentarlo dall'esterno con 12.6 + 1.4 (2x0.7V caduta tensione ponte raddrizzatore) 14VCC (continui)

Il consiglio è comunque come indicato da Dlink alimentarlo con 9V AC (alternati) 1A.

in effetti hai ragione, ma io lo ho alimentato a 12v dc e non andava bene, si riavviava ogni pochi secondi
la frequenza della rete credo proprio, anzi sono sicuro, che non la usi perchè non è molto precisa, sarebbe assurdo.
comunque ripeto che alimentato con la batteria da 9v va più che bene, regge anche l'overclock
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2007, 15:07 da fabrylama »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2007, 15:27 »
Attenzione che se anche funziona il fatto di alimentarlo con una tnsione notevolemnte uinferiore (9VDC anziche 12.DC) potrebbe portare a problemi in futuro.

Il fatto che a 12VDC non funzionasse troppo bene potrebbe essere dovuto ad un ripple (residuo alternata) elevato sulla tensione continua o dalal scarsa corrente erogata dall'alimentatore.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2007, 16:05 »
@bovirus1963

Attenzione!!! I DSL-3xxT hanno alimentatore a 9V 1A mentre i DSL-504T e i G6x4T a 12V 1.2A quindi usare un 12V sul 302T potrebbe provocare danni.
In entrambi i casi dovrebbero essere a corrente alternata.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2007, 16:07 da guybrush »

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2007, 17:00 »
Attenzione che se anche funziona il fatto di alimentarlo con una tnsione notevolemnte uinferiore (9VDC anziche 12.DC) potrebbe portare a problemi in futuro.

Il fatto che a 12VDC non funzionasse troppo bene potrebbe essere dovuto ad un ripple (residuo alternata) elevato sulla tensione continua o dalal scarsa corrente erogata dall'alimentatore.

non discuto i possibili problemi a 9v (anche se non ne vedo i motivi, ma questo perchè non ne capisco molto), ma a 12v lo ho alimentato con una batteria, non con un alimentatore, inoltre erogava sicuramente abbastanza corrente, visto che ci alimento anche una alogena da 50w, quindi non so che dire, tranne che sconsigliare di alimentare a 12v dc

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2007, 17:31 »
Ok.

diciamo che ancora meglio se si trova un alimentatore 9V AC (alternata) come l'originale è meglio.