Alimentazione D-link

• 30 Risposte
  • 13911 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Alimentazione D-link
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2007, 18:29 »
Se il problema è trovare l'alimentatore originale, conosco un sito di e-commerce dove l'ho comprato per il mio G604T (quello a 12V 1.2A) ma che ha anche il 9V 1A. L'unico problema è che onestamente non so se sia corretto postare il link.
Ditemi voi, se non è corretto a limite chi è interessato mi può mandare un messaggio privato. Inutile dire che io non ho nulla a che fare con questo negozio: è solo a pochi Km da casa mia quindi mi sono evitato le spese di consegna, ecco come l'ho conosciuto.
Ciao a tutti!!! :)

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2007, 20:42 »
Come dicevo, un trasformatore per campanelli (8 VCA 1A), trovato nelle fiere di elettronica a 1 misero euro, mi alimenta senza problemi il modem. Sempre alle fiere di elettronica ho preso alcuni 30xT a 4-5 euro l'uno (senza alimentatore). Non funzionavano quasi mai. Unico problema comune a tutti: firmware inchiodato. Una passata veloce sotto il pettine di Ciclamab e sono tornati in perfetta forma.

Offline gas1979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2007, 20:16 »
Ciao a tutti
Scusatemi ma io sono proprio un profano...
Ho un problema con un modem ADSL D-link

Per pochi minuti l'ho erroneamente alimentato con il trasformatore delle casse del PC (12V 1000mA), ma il trasformatore del modem è un 9V 1000mA.
Tutto funzionava liscio, ma accortomi dell'errore ho riattaccato il modem al suo trasformatore. Problema: adesso non funziona più!!!
Riattaccando il trasformatore a 12V riparte tranquillamente, ma col suo a 9V non ne vuole più sapere... :'(

Che cosa può essere????

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #18 il: 24 Febbraio 2007, 20:44 »
@gas1979
Anche a me e' cpaitato di alimentare sia il 302t sia il 502t a 12 volt e e non per pochi minuti, forse anche ore. L'unica cosa che succedeva e' che non bootavano il firmware e credo la sezione alimentazione (diodi, condensatori ) scaldasse un po' troppo. Poi rialimentati correttamente a 9 volt hanno funzionato e funzionano sempre.
Citazione
Riattaccando il trasformatore a 12V riparte tranquillamente, ma col suo a 9V non ne vuole più sapere... Pianto
Certo che e' strano. La prima cosa (ovvia) che farei e' controllare con un tester l'alimentatore da 9 v...

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #19 il: 24 Febbraio 2007, 21:05 »
... e dopo avere fatto la verifica sull'alimentatore, dall'interno del modem farei la verifica se mi ritrovo la tensione anche all'interno del modem. Potrebbe darsi che si sia rovinato il connettore dell'alimentazione del modem a causa delle differenze fra i vari connettori. Spesso non sono proprio uguali anche se molti connettori somigliano...

Offline gas1979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2007, 22:39 »
grazie mille marven e gippus, adesso faccio un po' di verifiche...

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2007, 08:21 »
Io ho notato che i 502t e 504t hanno tutti un'alimentazione da 12v, mentre i 30xt da 9v.
Ho alimentato i 50xt per errore con l'alimentatore da 9v, e vice-versa senza notare malfunzionamenti.

Ma i 502t non sono praticamente i 300t solo con le due memorie sostituite, secondo me (ma è solo una supposizione) possono essere alimentati senza problemi sia a 9 che a 12 (purche sia in alternata).
I "router" credo che vengano forniti con un alimentatore da 12v per avere poi all'interno una corrente continua + stabile.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #22 il: 25 Febbraio 2007, 09:37 »
Il 502t che ho io ha in dotazione un alimentatore a 9 v e sulla presina nel pannello posteriore dello stesso router c'e' scritto 9V AC 1 A.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #23 il: 25 Febbraio 2007, 09:49 »
Infatti, per quel che ne so, solo i D-Link xxx4T (insomma i 504T, G604T, 524T, G624T ecc.) hanno alimentazione a 12V 1.2A mentre tutti gli altri a 9V 1A. Resta comunque il fatto che il comportamento del modem di gas1979 è alquanto strano: la sovralimentazione poteva a limite danneggiarlo (anche se è piuttosto improbabile come insegna l'esperienza di Marven) e in questo caso non si sarebbe più acceso con nessun allimentatore ma non certo giustificare quello che poi effettivamente accade.
Hai provato con un tester l'alimentatore da 9V? L'ipotesi più plausibile è che sia rovinato... Altra spiegazione è che l'alimentatore delle casse sia in continua e abbia influito su qualche componente del modem che ora non accetta più l'alternata in ingresso che invece offre l'ali originale ma qui non darmi troppo credito dato che non sono un esperto di elettronica.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2007, 09:54 da guybrush »

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #24 il: 25 Febbraio 2007, 11:31 »
DSL-300T/EU V.A1 (9V AC 1A)
con alimentatore:

Ktec (MADE IN CHINA)
MODEL: KA23A090100045G
INPUT: 230V ~ 50Hz 70mA
OUTPUT: 9V ~ 1000mA

DSL-504T/EU V.A1 (12V AC 1.2A segnato negativo esterno positivo interno)
con dotazione di serie lo STESSO IDENTICO alimentatore sopra menzionato (in pratica ho 2 alimentatori UGUALI e intercambiabili!)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #25 il: 25 Febbraio 2007, 14:29 »
@Pondera

In pratica hai detto quello che avevo già detto nel mio post precedente... ;) Quello che non mi è chiaro è se il tuo 504T abbia anch'esso l'ali da 9V 1A. Io ne ho avuti tre e non mi è mai capitato: avevano sempre il 12V 1.2A (che d'altronde è ciò che, almeno ufficialmente, richiede il modello).
Ciao e buona giornata! :)

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2007, 14:53 »
Esatto! Lo stesso modello del 300T!

Offline saxro

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2007, 15:19 »
Allora; l'alimentatore del 300/302T quello marchiato 9V AC 1A, tira fuori a vuoto 11,32 Volt in corrente alternata.
Quello del 524T marchiato 12 V AC 1,2A, a vuoto ne tira fuori 14,98.
E' maggiore nel 504/524 perchè deve alimentare anche lo switch interno, anche se ho alimentato il 524 con l'alimentatore del 302T senza problemi.
Tutti i dlink che ho visto io hanno un ponte raddrizzatore che va ad alimentare un piccolo switching che ha dei range piuttosto ampi in ingresso.
Ho acquistato un paio di 300T, quelli con il firmware corrotto, venduti nelle fiere a 5 Euro senza alimentatore.
L'ho alimentati con un trasformatore per aspirapolvere dal momento che non avevo altro per le mani, che tira fuori 15 Vca 2A.
Ormai sono tre mesi che va in quelle condizioni e a dire il vero non scalda neanche tanto.
Per quanto riguarda l'alimentazione in continua, non dovrebbe essere un problema in quanto la presenza del ponte raddrizzatore fa si che potete anche non rispettare la polarità.
Chi ha qualche rudimento di elettronica sa che il ponte raddrizzatore è composto da 4 diodi , per cosi dire montati in controfase e che la presenza di una tensione continua all'ingresso del ponte fa si che conducano solo 2 diodi a seconda della polarita in ingresso.

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2007, 15:22 da saxro »

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #28 il: 26 Febbraio 2007, 17:28 »
Ho appena messo le mani su un DSL-502T con segnato sul connettore di alimentazione 9V AC 1A.
L'alimentatore però è da 12V:

Ktec (MADE IN CHINA)
MODEL: KA23A120120015G
INPUT: 230V ~ 50Hz 95mA
OUTPUT: 9V ~ 1200mA

Misurato a vuoto questo modello dà 12,3.
La versione a 9V dà 9,9.

In seguito ho scoperto che l'alimentatore di 12V era di un 504T.
Il 502 monta di serie un 9V identico a quello della serie 30xT, essendo questi derivati dalla scheda circuito del 502T.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2007, 17:22 da Pondera »

Offline gippus

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2007, 09:24 »
Le misurazioni a vuoto hanno poco senso. Per misurare un alimentatore, in questo caso un semplice trasformatore di tensione dalla rete, bisogna appliicare il carico. Questo perche' non tutti gli alimentatori si comportano allo stesso modo, dipende dal materiale magnetico, dal diametro del filo, e quindi dalla resistenza interna.... in poche parole dalla resa del trasformatore. Ogni tipo di trasformatore quindi si comporta in modo diverso se sotto carico o a terminali liberi. Basta quindi aprire lo scatolotto e misurare la tensione dall'interno del routerino appena dentro il case, prima che entri nell'elettronica.