AIUTO! Non riesco a connettere dsl 320 t con pc

• 15 Risposte
  • 8137 Visite

Offline paparoach

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
AIUTO! Non riesco a connettere dsl 320 t con pc
« il: 01 Novembre 2006, 00:22 »
Vi prego.. sto impazzendo.. aiutatemi.. Ho comprato oggi un modem d-link dsl 320 t , l'ho portato a casa, ho attaccato la spina ethernet al pc, ho acceso il modem.. ho seguito le istruzioni.. Ma NULLA!! Non va.. non si connette ad internet.. Il modem segna i led giusti.. ma non va.
La configurazione guidata prevede queti passaggi:
1. scegliere tra PPPoe....
2. ho scelto PPPoE (libero adsl tuttoincluso => ho provato anche PPPoA...)
3. ho inserito username e password di libero
4. restart modem... NULLA !!! NIENTE INTERNET!!!
POSSIBILE??
Vi prego aiutatemi.. grazie..

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: AIUTO! Non riesco a connettere dsl 320 t con pc
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2006, 08:29 »
Controlla che la scheda di rete sia su ip automatoc.

Se imposti un ip fisso la conessione a internet non funziona (con il 320T)...

Offline paparoach

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2006, 19:19 »
Risolto..era una sciocchezza..grazie lo stesso!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2006, 19:46 »
@bovirus1963

Perchè con ip fisso la connessione ad internet non funziona? Mi pare assurdo ma, non avendo il 320T chiedo a te che, se hai fatto quest'affermazione, sicuramente lo avrai verificato "sul campo".
Sono molto curioso, mi pare veramente un'assurdità e non me ne spiego il motivo... Grazie per la tua risposta e buona serata! :)

Offline GePPeGgIA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
  • £Ø §mÄÑ€††ØÑ€ g€ÞÞ€ggïâ
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2006, 23:27 »

L'unica cosa che ho notato io è che quando togli la spina dell'alimentatore e la rimetti te lo ritrovi con modulazione adsl2+ e con dhcp server attivato  >:(
Per non avere casini io avevo quindi settato il router per farsi assegnare l'ip dal modem
/GePP

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2006, 00:02 »
@bovirus1963

Perchè con ip fisso la connessione ad internet non funziona? Mi pare assurdo ma, non avendo il 320T chiedo a te che, se hai fatto quest'affermazione, sicuramente lo avrai verificato "sul campo".
Sono molto curioso, mi pare veramente un'assurdità e non me ne spiego il motivo... Grazie per la tua risposta e buona serata! :)

Lo ho verificato direttamente. Se imposti l'ip manuale non funziona la connessione. Se imposti ip automatico l'ip diventa quella del provider allaconnessione e la connessione funziona. Credo sia perchè il 320T è un modem e non un router.

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2006, 00:03 »

Se salvi le impostazioni tali impostazioni devono restare come le hai impostate. A me funziona così.

L'unica cosa che ho notato io è che quando togli la spina dell'alimentatore e la rimetti te lo ritrovi con modulazione adsl2+ e con dhcp server attivato >:(
Per non avere casini io avevo quindi settato il router per farsi assegnare l'ip dal modem

Offline Iceberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2006, 00:16 »
Salve a tutti.

E' il mio primo messaggio nel forum.

Mi accodo a questa discussione visto che ho il medesimo problema con un DSL 320T solo che a differenza di paparoach non riesco a farlo funzionare.

Premetto che è il mio primo modem ADSL e quindi potrei anche aver commesso errori nell'istallazione.

Ho seguito passo passo la procedura indicata nel manuale, mi sono collegato a http://192.168.1.1/  settato user a password e poi seguito il wizard.

Ho selezionato PPPoE/PPPoA e nella schermata successiva ho lasciato le impostazioni come mi si sono presentate inserendo solo user e password (collegamento con Alice), sono arrivato alla fine e ho cliccato su Ok.

Ora tutte le luci del modem sono accese sul verde e sono fisse, tranne quella dello status che lampeggia. Il mio inglese zoppica parecchio  :-[ ma mi pare che questa condizione delle luci indichi che il modem funziona.

In XP ho seguito nuovamente il manuale. Da Pannello di controllo, ho selezionato Rete e connessioni Internet>Connessioni di rete>Proprietà>Generale>Protocollo Internet (TCP/IP) e impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP ed ho salvato.

Non so se ci sia da fare altro, sta di fatto che non funziona  :-\

A sentire telecom dovrebbero avermi attivato il servizio, ma usano il condizionale e non sanno dirmi se è attivo o meno (è passato più di un mese dalla richiesta e la zona è coperta)  :-\

Come posso sapere se il modem non si collega per colpa mia, magari ho fatto confusione nelle impostazioni, o se invece il problema è dall'altra parte del cavo?

Magari devo fare altro che non ho fatto?

Forse, è magari la domanda potrebbe essere alquanto stupida, devo settare qualche parametro particolare in explorer?

Chiedo lumi ai più esperti di me. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano.  :)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2006, 10:40 »
Vado a memoria (non ho il modem ma l'ho sistemato per un amico), ma nel menu Status (dovrebbe essere il penultimo), ci dovrebbe essere il pulsante ADSL per verificare l'effetiva connessione caratteristiche delll'ADSL e un Pulsante Log o qualcosa di smile che visualizza il log delle operazioni effettuate e potrebbe essere utile per capire il tipo di errore.

Con quelle informazioni sarebbe possibile darvi una mano in modo più preciso.

Offline bisergioce

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2006, 18:43 »
anch'io sono nuovo di questo forum, innanzitutto Salve a tutti,
ho comprato proprio oggi il D-Link 320 T ed all'inizio qualche problemino di configurazione l'ho avuto anch'io, poi insieme ad un mio amico ho risolto il problema togliendo lo spunto dall'opzione PPPoE/PPPoA  e spuntando Bridge. Per il resto ho seguito ciò che c'era scritto sul manuale d'installazione e adesso va che è una meraviglia sia su WinXP che su Linux.
Un saluto e ...... fatemi sapere!! :D

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2006, 19:45 »
@bovirus1963

Se lo ho scritto è perchè lo ho provato in prima persona.

Non chiedermi perchè ma è così. La prima cosa che avevo fatto era impostare un ip fisso, ma non riuscivo a navigare in internet.

Impostando l'ip automatico (con il 320T) si nota che il modem non prende un indirizzo ip fino a che non si connette dopodichè la scheda del pc prende un ip passato dal provider alla connessione.

Questo forse perchè il 320T è un modem (e non router) e quindi non è necessario impostare regole per il firewaal per cui non serve un ip fisso.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2006, 21:05 »
Forse (dico forse perchè non ho mai avuto un 320T) il 320T ha lo stesso comportamento strano del 300T se usato con un firmware da puro modem: con un indirizzo fisso del Pc non imposta la route di default. Io risolvevo con un bel "route add default ppp0" via telnet e, finchè il modem non veniva spento, andava tutto bene.

Offline dave@fw

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2006, 11:42 »
Ragazzi, mi accodo pure io, non riesco a farlo funzionare con libero.

Allora, se come da configurazione nella mail di attivazione setto

PPPoE , LLC, VPI 8 e VCI 35 il modem resta in stato waiting for response e nn funziona

settando invece

PPPoA, VcMux, VPI 8 e VCI 35 il modem va in stato connected, rilascia al pc un indirizzo della sottorete di libero, con mask a 255.255.255.255, ma non va da nessuna parte...

Premetto che l'adsl non è ancora stata attivata e non riesco nemmeno a raggiungere la pagina di attivazione adsl.libero.it

Il modem è quello in oggetto, il pc è un win xp configurato come DHCP client e il modem è dhcp server.

Vi prego, aiutatemi! :o)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2006, 15:07 »
Citazione
Premetto che l'adsl non è ancora stata attivata
e allora...

Offline dave@fw

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2006, 16:18 »
Citazione
Premetto che l'adsl non è ancora stata attivata
e allora...

non nel senso che il canale fisico non è attivo, ma non sono state fornite a libero le credenziali nella pagina adsl.libero.it, e quindi la connessione avviene ancora con la user benvenuto e la password ospite...

scusate, mi ero espresso male...