Problema Router DLink 524 + Modem ADSL UtStarcom (Tiscali)

• 4 Risposte
  • 5297 Visite

Offline casomai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve,

ho una connessione ADSL Tiscali (PPPoA) gestita dal modem UTstarcom (UT-300R2U),
connesso a sua volta ad un router-wifi DLink 524.

La porta ethernet del modem e' connessa alla WAN del router DLink (ip statici)
Il router ha attivo il server DHCP per i nodi connessi alle porte LAN e a wifi (serve numeri 192.168.2.*).

La configurazione e' schematizzata qui di seguito:

World<-----PPPoA------>[MODEM  192.168.1.1]<---Ethernet----->[192.168.1.3 Router 192.168.2.*]<---->LAN e WiFI

Gateway lato router = 192.168.1.1
DNS1 e 2 quelli di Tiscali

Con questa configurazione riesco ad accedere ad Internet (web), ad aprire sessioni ssh su nodi remoti, ma ho i seguenti problemi:

client ftp: timeout non appena cerco di caricare file su un server remoto
 client scp: problema analogo, riesco a caricare i primi pochi byte dei file poi la connessione viene resettata dal server remoto
 upload su pagine web: timeout (esempio con webmail non riesco a trasmettere allegati)

Se rimuovo il router e mi connetto con un computer direttamente alla porta ethernet del modem, tutto funziona perfettamente.

D'altra parte se uso il router su una rete LAN (senza modem) il router funziona correttamente.

Il problema e' quindi nella configurazione reciproca modem-router ma non riesco a venirne a capo.

Avete suggerimenti ?

Grazie
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2006, 10:23 da casomai »

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Problema Router DLink 524 + Modem ADSL UtStarcom (Tiscali)
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2006, 13:41 »
Citazione
Avete suggerimenti ?
DMZ sull' UTstarcom verso l'IP del 524 (192.168.1.3)
ed eliminazione di tutte le eventuali rules di portforwarding presenti sull' UTstarcom. Il portforwarding va fatto sul 524.

Offline casomai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2006, 22:21 »
DMZ sull' UTstarcom verso l'IP del 524 (192.168.1.3)
ed eliminazione di tutte le eventuali rules di portforwarding presenti sull' UTstarcom. Il portforwarding va fatto sul 524.

Ho attivato il DMZ su 192.168.1.3, il firewall e' disabilitato e non mi sembra ci siano regole di port-forwardinig.

Il problema rimane: ad esempio con scp riesco a trasferire le prime centinaia di byte e poi il trasferimento rimane appeso fino alla disconnessione da parte del server.

Offline casomai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2006, 00:02 »

Ho portato lo MTU del router (default 1500) a 1492 lo stesso che ha il modem ADSL.

Il problema e' risolto!

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2006, 00:05 da casomai »

Offline tololl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Problema Router DLink 524 + Modem ADSL UtStarcom (Tiscali)
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2009, 19:52 »
senti ma.... :o
perchč usi un modem utstarcom + il dlink e non usi solo il dlink nella sua funzione di modem router hub wifi, che ti salvi pure una ethernet????
curiosita perdonami non ce l'ho fatta.