Trasformazione dsl-300t in 502t

• 10 Risposte
  • 4338 Visite

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Trasformazione dsl-300t in 502t
« il: 20 Ottobre 2006, 16:58 »
Ciao a tutti,

mi direste dove trovare una guida completa per la trasformazione del modem 300t in 502t ?
Grazie e ciao.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Trasformazione dsl-300t in 502t
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2006, 17:29 »
quella trsformazione è vecchia come consigliato almeno in 130000000 di post .... metti il mio firmware o quello di jack .... usando ciclamab... trovi tutto sul mio sito in firma

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2006, 09:17 »
Grazie submax82, molto gentile.
Ne approffitto per chiederti un altra cosa: usando il tuo firmware il modem, diventa router ? Perchè il mio obbiettivo sarebbe far rimanere comunque il dsl-300t un modem ma con un firmware piu' recente di quello del 2004 (ufficiale d-link) che crea non pochi problemi o, al limite, ben venga la trasformazione, l' importante è che si possa comunque continuare ad usare come modem. (una cosa tipo il "classico" modem che ti da la possibilità di scegliere se usarlo come router o usarlo come modem)

Ciao e grazie ancora.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006, 09:49 da rizla »

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2006, 10:14 »
sì diventa un router....scusa Rizla ma sono davvero sempre le solite domande...
vai qua http://submax.altervista.org/ e aggiorna anche se mi sembra che forse è meglio se prima cerchi un pò nel forum tanto per avere un idea più precisa
non te ne pentirai anzi
ciaosss
Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2006, 10:19 »
@rizla

Credo di aver capito che il tuo dubbio sia che, trasformandolo in router con i firm moddati, perderesti le funzionalità di modem. Non è assolutamente così dato che la trasformazione lo fa in pratica diventare un 500T (non un 502T come dici dato che il 300T non ha la porta usb) che è un modem/router insomma continuerai ad avere il modem ma con in più tutte le funzionalità di un router, prima fra tutte il firewall.
Inoltre, fermo restando che non conosco i firmware di Submax non possedendo un 300T ma un G604T, i firmware moddati sono sempre ottimizzati per il p2p quindi l'aggiornamento è più che consigliato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! Ciao e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006, 10:22 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2006, 10:28 »
@rizla

Per quanto riguarda la guida, la trovi qui bella pronta e visibile tra i topic importanti:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2128.0.html

Ciao!

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2006, 10:33 »
Grazie guybrush, sei stato davvero molto chiaro e gentile.
Hai centrato in pieno il nocciolo della questione: attualmente ho un contratto con un provider che offre solo il servizio tramite PPPoA (un giorno capirò perchè :-) ed attualmente il dsl-300t con il firmware originale, ha parecchi problemi: si "congestiona" e fa collassare la rete (specie quando gioco on-line o uso p2p) : ecco perchè volevo provare un firmware piu' recente in cui magari è stato corretto questo "bug" ma senza perdere le funzionalità di modem.
Provero' ad aggiornare oggi con ciclamb ed il firmware di submax.

Grazie ancora e ciao.

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2006, 10:36 »
Scusate, avrei un ulteriore curiosità: tanti siti citati all' interno di questo forum e non fanno riferimento ad un firmware orginale del 300T ma con estensione _RU (russo) prelevabile dal sito ftp della dlink russa. Ma questo firmware (RU) è compatibile con il dsl-300t "italiano" ?
In pratica il firmware che c'è qui  http://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-300T/Firmware/ADSL/  va bene per il 300-t ?
Perchè eventualmente potrei provare ad aggiornare con quello (nel caso fosse compatibile ) e verificare se il problema sussiste. Nel caso sussistesse, utilizzare i firmware "moddati" di cui parlavamo prima.

Grazie ancora
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006, 10:39 da rizla »

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2006, 13:07 »
Lascia perdere!
I problemi (P2P e impallamento) persistono anche con quella versione. E di questo s'è gia parlato ampiamente sia su questo forum che su quello di dlinkpedia, oltre ovviamente ad aver fatto delle prove personalmente! In realtà esiste una versione un po' più aggiornata, quella svedese, ma aveva problemi di allineamento, quando l'ho provata.
Quindi vai tranquillo con i fw alternativi.
E poi, cosa a cui nessuno pensa, per i fw alternativi potete parlare direttamente su questo forum con gli sviluppatori: ma che volete di più dalla vita?!? :o

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2006, 15:30 »
@rizla

Sono d'accordo con Pondera su tutto il fronte. Per quanto riguarda più prettamente la tua domanda circa la compatibilità o meno del firmware russo con il tuo, qualsiasi firmware tu trovi in giro nelle sezioni di supporto D-Link sparse per il mondo è perfettamente compatibile con il tuo (altrimenti non sarebbe un firmware per 300T, ti pare? ;) ).
Resta il fatto che ti consiglio anch'io di puntare sui moddati perchè sono aggiornati molto più spesso per venire incontro alle esigenze di utenti come te e in più, cosa non da poco, aggiungono le funzioni di firewall.
Spero che ogni tuo dubbio sia definitivamente fugato. Ciao e buon fine settimana! :)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2006, 16:54 »
@rizia

Il fw di submax 2.9.0 è montato sul mio 302T (v. italiana) e da quando ho messo tale fw non ho avuto più i "classici" problemi del fw originale Dlink (connessione-disconnessione, lentezza P2P, etc.)

Se vuoi un consiglio aggiornalo con un fw sviluppato da persone che "bazzicano" il forum e se un domani avessi un problema parlerai con chi l'ha realizzato (o te la cavi con il russo..).

Quindi Submax (2.9.0) o JackTheVendicator (1.4).