Aethra Eb1070

• 252 Risposte
  • 172337 Visite

Offline carillon

• Membro Giovane
  • **
  • 67
Aethra Eb1070
« il: 08 Febbraio 2005, 01:49 »
Salve atutti ragazzi sono carillon mi sono registarto da poco e grazie a voi tutti ho già sistemato il mio d-link da 302 a 502 vorrei chiedervi se magari qualcuno sa come flashare il modem aethra eb1070 ammesso che sia possibile farlo.....e magari qualche link per trovare i file grazie 1000 a prescindere ciao a tutti

Offline ciollaroger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aethra Eb1070
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2005, 15:08 »
Ciao carillion, ho anch'io il tuo stesso problema con l'EB1070. Ho visto che sulla porta 21 è presente un server ftp (presumo per il flashing del firmware) ma non conosco login e password. Sei riuscito a trovare qualcosa di utile in giro?
Ciao e grazie

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
Aethra Eb1070
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2005, 21:21 »
STESSO PROCEDIMENTO DEL PIRELLI AGE 1.0.2 (SIMILE PER TUTTI I MODEM CON CHIP CONEXANT)

Ora vi siassumerò prevemente il dafarsi:
Prima di tutto dovete scaricarvi l'immagine che poi masterizzerete in un cd, quest'immagine è disponibile a sul sito ftp di questo forum (ftp://ftp.ilpuntotecnico.com) [ringrazio l'amministratore che prontamente me l'ha uppata].

Ora dovete aprire il router svitando le 4 viti che sono nella parte inferiore del case e facendo attenzione a togliere il coperchio in gomma che protegge i contatti dello switch e del modulo Wi-Fi.

Estraete la scheda con i vari componenti elettrici con molta cautela possibilmente con dei guanti di gomma per impedire che si creino delle scariche elettrostatiche e giratela.

Al centro della scheda vedrete due piedini, con un ponticello fate in modo di chiudere il circuito.

A questo punto inseriame nel pc il disco con l'immagine masterizzata, riavviamolo e facciamolo partire tramite cd.
Appare una schermata di Windows 98 e alla prima richiesta selezioniamo "Avvio con supporto CD-ROM".
Lasciamo che il pc lavori e alla fine dovrebbe fermarsi mostrando il prompt dos (A:\)

Ora bisogna immettere alcuni comandi dos per preparare l'aggiornamento, scriveteli in sequenza dando per ogni punto invio:

C: (il prompt dovrebbe cambiare in C:\)
md SAFECON
D: (solitamente il cd è indicato con D, se vi da errore provate con un altra lettera. Se è ok il prompt cambierà in D:\)
dir /p (vi apparirà la lista dei file contenuti nel cd tra cui ci sarà la cartella SAFECOM
cd safecom(il prompt cambierà in D:\SAFECOM)
copy *.* c:\safecon
C: (il prompt cambia in C:\)
cd safecom
dir /p (vi apparirà una lista di file, se invece la cartella è vuota rifate tutta la procedura dos)

Fatto questo colleghiamo al pc via usb il router spento e con il ponticello, accendiamo il router e scriviamo sul pc C:\SAFECOM\rm_usb.

Parte la procedura d'aggiornamento del router (dura circa 4 minuti), in questa fase l'importante è non spegnere per nessun motivo ne il pc ne il router (se ci sono pericoli di cadute di tensione munirsi di un gruppo di continuità) ne tantomeno scollegare il cavo usb o togliere il ponticello.

Dopo l'aggiornamento vi verrà chiesto di inserire i dati relativi al MAC Address, premete invio per due richieste e attendete.

Ora avverrà la vera e propria riscrittura della flash del router.

Alla fine di questa procedura il programma uscirà e riapparira il prompt C:\SAFECOM, togliere il cd dal lettore e riavviate il pc.

A questo punto il router è pronto, spegnetelo e riaccendetelo. Aspettate 3 minuti che il nuovo firmware s'installi correttamente. Quando sarà tutto a posto il led riferito al Sync adsl comincerà a lampeggiare.
Se per qualche motivo il led non lampeggiasse aspettate altri 2 minuti e ripetete da capo l'operazione.

Se è tutto ok, dal pc in modalità tradizionale entrare con il borwser sull'indirizzo http://10.0.0.2 .

Alla richiesta di login scrivete
user = admin
pass = epicrouter

Il router visualizzerà una finestra di connessione ATM semplificata.
Entrate in modalità Advanced, cliccate su PPP e settate i dati per la vostra linea adsl. (per l'italia il vp e il vc sono rispettivamente 8 e 35).

Questo è tutto, spero che vi sia stato d'aiuto.

Ciao.  
« Ultima modifica: 26 Marzo 2005, 11:48 da ArTiKO »
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline ciollaroger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aethra Eb1070
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2005, 10:50 »
Già aperto :)
l'EB1070 in mio possesso monta  il Conexant CX-82310-14,  la flash memory da 2MB è Intel TE28F160, e l'SDRAM (MIRA P2V64S40D-TP) credo sia da 8MB. E' presente anche il famigerato jumper che dovrebbe servire per la riprogrammazione (sempre se vale il paragone con il pirelli,safecon, jmk, origo e gli altri modelli che montano lo stesso tipo di processore).
Purtroppo non ho la digitale sottomano e non posso scattare una foto del PCB :(
Secondo voi è possibile usare la procedura descritta per il Pirelli Smart-gate ed effettuare l'upgrade, in modo da farlo diventare router?

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Aethra Eb1070
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2005, 10:54 »
andando per tentativi si.... ho visto che anche sbagliando , non cancella nulla (nei miei casi) e quindi non scassi il modem.....

metti il ponticello ed accendi il router, dovresti rimanere in uno stato dove il synk NON lampeggia e si aspetta la chiamata dalla porta usb da parte del pc....

fai qualche foto quando puoi....
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline ciollaroger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aethra Eb1070
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2005, 13:03 »
Buone notizie, o almeno spero :)
Ho dimenticato di sottolineare in precedenza che la versione originale del firmware sull'EB1070 è la  CX82xxx_4.1.0.21, inoltre l'indirizzo MAC appartiene all'insieme di quelli assegnati allo stesso produttore della origo (00-09-F3-......).
Per quanto riguarda l'aggiornamento, ho seguito la procedura indicata per il pirelli smartgate e gli altri router similari (jmk, origo, safecon etc etc). Ho direttamente scaricato il firmware della safecon (stessa versione CX82xxx_4.1.0.21 datato 10/7/04) ed ha funzionato al primo colpo.
Lo 'spero' all'inizo del post si riferisce al fatto che in questi giorni non c'è portante ADSL sulla mia linea telefonica e pertanto non posso testare il modem (o dovrei dire router a questo punto?). In ogni caso il firmware sembra rispondere bene, il DHCP server funziona, le impostazioni vengono correttamente memorizzate e cosi via....
Spero di poterlo provare 'su strada' ed informarvi non appena la linea ADSL sarà ripristinata
Ciao a tutti!

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
    • ArTiKO The Best of WWW
Aethra Eb1070
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2005, 13:04 »
i connexant funzionano tutti allo stesso modo!

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Aethra Eb1070
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2005, 14:10 »
cmq informazione utile e da mettere da parte.....

Offline ciollaroger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aethra Eb1070
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2005, 14:50 »
Citazione
i connexant funzionano tutti allo stesso modo!
temevo che la aethra avesse introdotto delle "variazioni sul tema" all'hardware...ora che ho provato c'è una conferma in più :)

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
    • ArTiKO The Best of WWW
Aethra Eb1070
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2005, 18:03 »
metto in rilievo... dovrebbe essere utile a molti!

Offline nicky14novembre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Aethra Eb1070
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2005, 18:38 »
Grazie, anch'io ho questo modem e pensavo non ci fosse verso per farlo andare con altri isp che usassero protocolli diversi da Alice (vedi Libero o Tiscali), due curiosità, dopo la suddetta modifica il modem funzionerebbe anche su porta ethernet? Dove hai scaricato il firmware della Safecon del 10/07/2004?

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
    • ArTiKO The Best of WWW
Aethra Eb1070
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2005, 18:44 »
fai una ricerchina veloce in google che lo trovi...

se proprio non ci riesci te lo dico io!!

cmq la usb serve solo per l'upgrade!

la lan non la perdi!

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Aethra Eb1070
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2005, 01:19 »
Citazione
Per quanto riguarda l'aggiornamento, ho seguito la procedura indicata per il pirelli smartgate e gli altri router similari (jmk, origo, safecon etc etc). Ho direttamente scaricato il firmware della safecon (stessa versione CX82xxx_4.1.0.21 datato 10/7/04) ed ha funzionato al primo colpo.
Lo 'spero' all'inizo del post si riferisce al fatto che in questi giorni non c'è portante ADSL sulla mia linea telefonica e pertanto non posso testare il modem (o dovrei dire router a questo punto?).
Ma l' aethra con il firmware modificato diventa un router a tutti gli effetti ?

Ha anche il Nat e un firewall ?  :o  

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Aethra Eb1070
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2005, 09:01 »
ulteriore aiutino...su google usa come chiave "cd origo recover"

Offline carillon

• Membro Giovane
  • **
  • 67
Aethra Eb1070
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2005, 14:02 »
Salve ragazzi allora volevo aggiornare il firmware del mio aethra eb1070 ho scaricato l'utility dal seguente link:http://www.origo-repair.org.uk/files/53/repair_iso_53.exe (sarà giusto quello che si scarica per il caso in questione???) ed ho creato un cd... poi ho riavviato il pc l'ho fatto partire da cd rom si e' avviato il programma che avrebbe dovuto upgradare il firmware ma purtroppo dopo la prima schermata che sarebbe quella dove si puo' scegliere se il pc sia maggiore o minore di 900 mhz mi fa scegliere un firmware quale???? mi chiedevo io e poi ho scelto quello datato 10.07.2004 e poi dovrebbe avvenire l'operazione  invece a me si pianta e arriva ad un punto dove dice:D\>CODE una cosa simile insomma e non riesco a fare piu' nulla potreste per favore e se vi va postarmi la procedura in dettaglio???? grazie 1000 sempre a tutti a prescindere..... ciao a presto spero