Prima della modifica al 302....

• 9 Risposte
  • 5817 Visite

Offline drakogian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Prima della modifica al 302....
« il: 04 Settembre 2006, 16:57 »
Appena iscritto e quindi un saluto a tutti voi del forum....
Ho preso da pochi giorni un dlink-302 che ho collegato alla porta ethernet. Il modem funziona correttamente. Ora vorrei cambiare il firmware per aggiornarlo a 502. Ho letto varie guide e consigli e prima di fare il grande passo volevo avere una conferma alle mie scelte:
1. Software x aggiornare firmware : C.I.C.LaMa.B. ver. 3.7.1
2. Firmware : Submax 2.8.2
Dopo l'ggiornamento dovrei collegare il 302T (ormai diventato un router) da uno switch a cui sono collegati 2 PC ed un notebook.
Ho anche un problema:
ho una linea adsl a consumo quindi ho necessità di connettermi/disconnetermi solo quando ne ho bisogno. Ho notato che con il 302T (a differenza del vecchio modem usb) la connessione avviene in automatico (senza conferma di user/passwoed) e che l'unico modo per sconnettersi è o spegnere il modem o scollegare il cavo adsl. Non esiste una maniera (via software) per gestire la connessione adsl ? Lo stesso avverrà con la modifica al firmware e la connessione allo switch ?
Scusate le domande banali ma sono alle prime armi.....

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: Prima della modifica al 302....
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2006, 17:51 »
Per la tariffa a consumo, devi usare la porta USb, e un fw che permette la connessione "On demand" con un tempo di timeout selezionanabile dopo di che il modem sconnette la linea (il fw di submax non mi sembra abbia questa opzione / osvi 1.2.5 sì).

Un'altra alternativa da provare è RasPPOE :  http://www.raspppoe.com/

Con questo freeware puoi creare anche una connesione dialup con un modem ethernet.

Offline drakogian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2006, 18:11 »
Grazie per la risposta bovirus1963....
Il 302T non posso collegarlo alla porta usb perchè lo devo mettere sotto switch a cui collegherò 3 pc in rete che devono accedere ad internet tramite il modem. Il software RasPPOE permetterebbe quindi di attivare/disattivare la connessione adsl anche con la configurazione sopra ?
Ciao

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2006, 19:48 »
Prova a mettere nel browser come pagina predefinita 192.168.1.1, e poi da di volta ti volta connetti e disconnetti.

Cmq ci dovrebbe essere un'opzione che dovrebbe evitare che il router si connetta automaticamente, ma solo manualmente, almeno su il fw dlinkpedia c'era.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2006, 20:32 »
Per la tariffa a consumo, devi usare la porta USb, e un fw che permette la connessione "On demand" con un tempo di timeout selezionanabile dopo di che il modem sconnette la linea (il fw di submax non mi sembra abbia questa opzione / osvi 1.2.5 sì).

Un'altra alternativa da provare è RasPPOE :  http://www.raspppoe.com/

Con questo freeware puoi creare anche una connesione dialup con un modem ethernet.

on demand c'è anche sul mio e non c'entra nulla la porta usb

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2006, 21:45 »
Domanda  ......ma con TRE computer collegati in rete vuoi dirmi che fai meno di 10/12 ore al mese di connessione ?

No, perche' visto che sti contratti FREE cantano sempre tariffazioni orarie dai 1,80  ai 2 € orari , e un flat normale  tra i 14,90 e 19,90 € bisogna proprio volersela cercare una bollettona astonomica ........auguri

Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2006, 21:54 »
Domanda  ......ma con TRE computer collegati in rete vuoi dirmi che fai meno di 10/12 ore al mese di connessione ?

No, perche' visto che sti contratti FREE cantano sempre tariffazioni orarie dai 1,80  ai 2 € orari , e un flat normale  tra i 14,90 e 19,90 € bisogna proprio volersela cercare una bollettona astonomica ........auguri

in effetti ....

Offline ErBiamo

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2006, 23:00 »

è quello che stavo pensando pure io :)

Offline drakogian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2006, 16:45 »

Questa connessione la usa mia moglie (fà la correttrice di bozze) una volta al mese per caricare e scaricare dei file word da non più di 15 mb. Quindi se la cava con non più di 5-6 € al mese che le vengono rimborsati previa presentazione fattura tin. Ecco il motivo di questo tipo di abbonamento. 

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2006, 23:39 »
3 computer in casa ..........e ne colleghi solo 1 ..... 6 ore al mese ..............
beato te  che ti  accontenti   !!

;)     
Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley