Sondaggio

Cosa ne pensi del disco volante Pirelli e dell'imposizione di questo router con le nuove Alice business?

Sarebbe meglio che la Pirelli fabbricasse solo pneumatici
5 (50%)
Vorrei poter utilizzare sulla MIA linea il router che piu' si adatta alle MIE esigenze
4 (40%)
Cambio provider allo scadere dell'anno
1 (10%)

Totale votanti: 10

Adunata utenti frustrati da router Pirelli con smartcard Alice Business

• 8 Risposte
  • 14171 Visite

Offline andliuk

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao a tutti,

il router che con un evidente SOPRUSO Telecom Italia costringe ad usare con le linee di nuova attivazione Alice Business e'
inutilizzabile. I problemi non sono tanto di performance, quanto l'assenza di servizi al di fuori della connettivita' normale (no VPN,
no dyndns, no qualunque altra cosa diversa da NAT e traffico OUT). Il che puo' essere un problema per un utente business che
paga tariffe maggiori all'utente home e quindi teoricamente dovrebbe avere un servizio migliore o quanto mai piu' flessibile.

Le motivazioni plausibile per IMPORRE un simile router e' : canone aggiuntivo nascosto di 3EUR mensili per il router stesso, e di 4EUR
mensili per il modulo WiFi (oltre a 75EUR una tantum per l'installazione, operazione quanto mai complicata che consiste nel mettere a
"sedere" il temuto disco volante su una base dalla forma compatibile), limitare il numero di servizi in uscita e quindi la banda in upload e
last but not least complicare la vita al malcapitato quanto benevolo utente che ha bisogno dell'ADSL per la sua attivita'.

Non esiste piu' la possibilita' di richiedere una linea naked, in perfetta linea di principio in questo regime DITTATORIALE, ed ogni tentativo
di chiedere lumi al servizio clienti Telecom sfocia inevitabilmente in un girone infernale di passaggio di telefonate, rimpallo tra 191 e 800xxxxxx
(sostituire con le x gli ultimi 3 estratti della ruota di Roma). Solo grazie ai gruppi si riesce a capire quale sia il destino infelice per ogni
ignaro "usufruttuario" di questo dispositivo.

Ormai giunto alla disperazione (dopo che per 2 volte mi e' stata bloccata la linea perche' non stavo utilizzando il maledetto, ma un normale
LinkSys WAG200G) chiedo se qualcuno sappia COME DIAVOLO CONFIGURARE un router differente dall'innominabile su una linea Alice Business
FAST 5 senza incorrere in sospensioni del servizio.

Ringrazio tutti per l'attenzione!

Andrea
« Ultima modifica: 23 Agosto 2006, 22:59 da andliuk »

Offline DPY

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Sfortunatamente non so darti la risposta che vorresti, tuttavia ci sono un paio di osservazioni da fare.
- E' un po' difficile definire l'imposizione del router un SOPRUSO: Telecom fa la sua offerta commerciale, se è gradevole la si accetta, se non lo è la si rifiuta. Io una linea del genere non l'avrei presa per principio, ma nel momento in cui l'hai presa stava a te sapere a cosa andavi incontro.
- Non è propriamente vero che Telecom non vende più linee 'naked', queste linee sono ancora disponibili prendendole da alcune aziende che le rivendono. Non so dirti chi ci sia nella tua zona, (e soprattutto se ce ne siano), ma qui da me ho visto parecchie linee, sempre di Telecom, rivendute da una azienda locale. In ogni caso, fossi in te cercherei un fornitore differente da Telecom, se non altro per principio.

Infine, i router più recenti consentono il port forwarding verso l'interno, mentre i vecchi se ne guardavano bene: non che questo sia il massimo, ma almeno risolve molti dei problemi. Se mi parli di Dyndns significa che hai una linea a IP dinamico, il che è MALE, visto che tante altre offerte di costo paragonabile danno uno o più ip statici.

Offline andliuk

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Mi scuso per lo sfogo e rientro nei ranghi sostituendo il termine "SOPRUSO" con "deliberato inganno" perche' al momento della
stipula del contratto non mi e' stato chiesto o fatto notare che il router sarebbe stato incluso nell'offerta. Telecom cambia offerte
ogni 2 mesi e questo puo' essere un problema per chi non e' informato specificamente sull'argomento ma si affida alle indicazioni dei
commerciali Telecom. Faccio notare comunque che la linea funziona in modo ammirevole, il problema riguarda solo il router.
Altra osservazione, nella mia zona l'ADSL e' stata coperta solo di recente da Telecom. Allo stato attuale ne' Libero.it ne' Tiscali la coprono
e non e' nemmeno prevista una data.
A proposito dei servizi facevo un discorso sulle caratteristiche che sono normalmente supportate da qualunque router anche a basso costo
che non sono supportate dal Pirelli. La mia linea ha IP fisso.

Ti ringrazio per il suggerimento, cerchero' da qualche azienda minore che fornisce connettivia' magari riesco a reperire una linea naked.

Offline Blubbo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ciao a tutti!
Credo che Andliuk abbia perfettamente ragione! Non e` giusto che un provider *imponga* l'uso di un router - dalle discutibili specifiche tecniche - soprattutto considerando che si parla di un contratto business.  L'impossibilita` di aggiornare il firmware del router o l'impossibilita` di configurare delle VPN mi sembra una mancanza estremamente grave...  >:( >:( >:(

Ciao!

Blubbo

Offline mariogrrr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
sono d'accordo con andliuk.
comunque vogliate chiamarlo "sopruso" o "inganno" è il solito giogo che multinazionali come qsta mettono al collo di noi poveri utenti.
io mi ero informato su loro sito e pur tappandomi il naso x i tre c. euro del modem obbligatori avevo chiesto l'attivazione adsl affari con loro x non rischiare con altri operatori e perche risparmi effettivi non ne avevo (il canone dovevo pagarlo cmq).
ho scoperto solo dopo e per caso che non avrei potuto piu usare il mio fido router wi-fi e qsto mi ha fatto proprio  >:(  .
ma come si fa ,ma come si permettono, la mia rete wi-fi me la configuro io e come voglio io, nessun tecnico e nessun modem obbligatorio, nessuna cosa imposta.e cosa dovevo  farmene del mio modem che avevo pagato fior di soldi????
ho subito richiamato e disdetto e appena c'è la copertura addio linea telecom.
viva la meritocrazia e abbasso chi ci costringe a pagare x servizi scadenti (vedi canone telecom e canone rai)
scusate lo sfogo  :D
bye

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
al max potreste collegarci un router in cascata.... dite che non funzionerebbe???
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
al max potreste collegarci un router in cascata.... dite che non funzionerebbe???

Bisognerebbe usare un access point, o un router wifi da usare come access-pint

jacposter

• Visitatore
Avendo ricevuto in regalo un AliceGate Business ho provato a smanettarci un po'. Ho:
- acceso il gate con il ponticello attivo
- letto il firmware
- modificato con HexWorkshop tutte le occorrenze di TftpServerEnabled"=dword:00000000 in TftpServerEnabled"=dword:00000001
- riflashato il firmware modificato
- letto con tftp il config.reg
ho constatato che nel config.reg non compariva alcuna informazione sull'account.

Ho quindi inserito per la prima volta la smartcard, il gate ha lavorato per un po', quindi ha ripreso a funzionare nuovamente con TFTP disabilitato. Ho ripetuto le operazioni precedenti, ed ho potuto constatare che nel config.reg adesso comparivano informazioni sull'account.

In definitiva, chi ha un contratto Alice Business (non avendolo non posso provare) potrebbe provare questa procedura:
- estrarre questo zip: http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip in c:
- Avviare il pc modalita msdos con il gate collegato ad una porta usb (senza altre periferiche usb collegate)
- Accendere il gate con il ponticello
- Andare su c e scrivere FLASHV45 /upload c:1.bin
- riavviare il pc, aprire il file UPLOAD creato con hex workshop e cercare "UserName"=". Dovrebbe comparire qualcosa come  "UserName"="usernameincasinato"."Password"="passwordincasinata"
A quel punto credo provare a configurare un router adsl con questi dati:
Username: usernameincasinato[email protected] (se non funziona provare anche [email protected] o usernameincasinato)
Password: passwordincasinata

Spero di essere stato d'aiuto, fatemi sapere se funziona ;)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2007, 00:02 da jacposter »

Offline riki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1

l'unico problema degli accessi smart è l'autenticazione.
provate anche come login @smarttime.it con os enza pwd. però rischiate che alla lunga si blocchi al linea.