Sfortunatamente non so darti la risposta che vorresti, tuttavia ci sono un paio di osservazioni da fare.
- E' un po' difficile definire l'imposizione del router un SOPRUSO: Telecom fa la sua offerta commerciale, se è gradevole la si accetta, se non lo è la si rifiuta. Io una linea del genere non l'avrei presa per principio, ma nel momento in cui l'hai presa stava a te sapere a cosa andavi incontro.
- Non è propriamente vero che Telecom non vende più linee 'naked', queste linee sono ancora disponibili prendendole da alcune aziende che le rivendono. Non so dirti chi ci sia nella tua zona, (e soprattutto se ce ne siano), ma qui da me ho visto parecchie linee, sempre di Telecom, rivendute da una azienda locale. In ogni caso, fossi in te cercherei un fornitore differente da Telecom, se non altro per principio.
Infine, i router più recenti consentono il port forwarding verso l'interno, mentre i vecchi se ne guardavano bene: non che questo sia il massimo, ma almeno risolve molti dei problemi. Se mi parli di Dyndns significa che hai una linea a IP dinamico, il che è MALE, visto che tante altre offerte di costo paragonabile danno uno o più ip statici.