Mitico McMCC: Firmware Acorp V1.0.13 30.06.2006, lo stato dell'arte per 30xT?

• 28 Risposte
  • 13522 Visite

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
Ciao Cris e grazie per la risposta. In effetti, TEORICAMENTE, l'SNR e' dato dal rapporto segnale/rumore. Per cui, se tale rapporto e' in valore basso, l'unico modo per migliorarlo e' quello di aumentare il numeratore della frazione S/N (Signal/Noise).

Purtroppo.........a mie spese, ho imparato che e' meglio non chiedere a Telecom "cose che sono fuori standard" come questa. Novantanove volte su cento i tecnici telecom sistemano una cosa e ne guastano un'altra. Per cui mi accontento delle attuali condizioni..........forse un giorno pensero' di fare tale richiesta o magari andro' in centrale a farla da me.

Beh... la scelta è tua. Certo se non gli dai feednback dubito che faranno qualcosa di loro iniziativa.

Mi basta dire che una volta che mi hanno aumentato la portante, ci sono voluti "soltanto" 21 giorni per far capire al tecnico in centrale che mi avevano dato la portante ma dal punto di vista della "configurazione software" sul DSLAM, ero ancora configurato come Alice 4 Mega e quindi non andavo oltre i 500KB/sec. Secondo i tecnici invece, questa cosa dipendeva dalla solita "congestione della rete"  ;D
Questa mi pare un'ottima spiegazione per quelli che sostengano la teoria della cosidetta "apertura dei rubinetti".
Da quello che dici capisco comunque che finchè non sei tu a dire che l'ADSL ti continua a andare a 20Mbit la telecom non ti cambia la configurazione di sua iniziativa :P (capito Ramponis e Herbert? ;) )

Alla fine ce l'ho fatta.....Per cui per adesso meglio lasciar stare l'SNR  :D

Vi faro' comunque avere al piu' presto i commenti sui firmware testati su DLINK 300T e Alice 20 Mega.

Saluti

Aspettiamo impazienti.

Ciao,
    Cris
« Ultima modifica: 07 Luglio 2006, 00:34 da Cris »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Citazione
Mi basta dire che una volta che mi hanno aumentato la portante, ci sono voluti "soltanto" 21 giorni per far capire al tecnico in centrale che mi avevano dato la portante ma dal punto di vista della "configurazione software" sul DSLAM, ero ancora configurato come Alice 4 Mega e quindi non andavo oltre i 500KB/sec. Secondo i tecnici invece, questa cosa dipendeva dalla solita "congestione della rete"  Grossa risata
Questa mi pare un'ottima spiegazione per quelli che sostengano la teoria della cosidetta "apertura dei rubinetti".
Da quello che dici capisco comunque che finchè non sei tu a dire che l'ADSL ti continua a andare a 20Mbit la telecom non ti cambia la configurazione di sua iniziativa

l'avevo detto io che non era il dsp 6...  8) meglio così  :D

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
Cris sarà che è presto ma a me pare che sia esattamente quelllo che dicevo io e altre persone.
Hai la portante ma molto spesso non ti aprono del tutto i rubinetti (cioè molto spesso devono intervenire più che via software, proprio di persona in centrale).
Una persona mi spiegò così: in teoria per quei posti dove è prevista la 20mb, appena fai richiesta, il tutto dovrebbe avvenire in automatico. Però avevano notato che molte persone poi rimanevano "bloccate" alla velocità solita di 4mb e che gli toccava intervenire fisicamente in centrale. Comunque ripeto, generalmente avviene tutto in automatico , con quache giorno per "stabilizzare" la linea.
Comunque rubinetti o no chissenefrega, basta averla e basta avere un firmware che la regge bene :D
« Ultima modifica: 07 Luglio 2006, 08:18 da Herbert »
Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline overflow

• Membro Giovane
  • **
  • 61
Buongiorno a tutti,

volevo meglio specificare la questione del DSLAM. Per poter fruire di Alice 20 M e di tutte le offerte dei vari provider basate su ADSL2+, le centrali devono essere "attrezzate" con i DSLAM ADSL2+ (multiplexer ADSL). Ebbi una lunga conversazione telefonica con un tecnico telecom (che contattai con uno dei tanti "numeri segreti telecom"  ;)) addetto al "provisioning ADSL". Il tecnico mi spiego' che il passaggio da una connessione ADSL ad una ADSL2+, consiste in 2 fasi :

- Spostamento "fisico" del doppino telefonico da un apparato (DSLAM) ADSL ad un apparato ADSL2+
- Configurazione del DSLAM relativo a quell'utenza telefonica

Nel mio caso (povero me e poveri tutti quelli nelle mie vecchie condizioni), era stata terminata solo la prima fase dell'attivazione e infatti, il mio router segnava una portante che naturalmente non era piu' quella della 4 mega, proprio perche' il mio doppino era stato fisicamente spostato sul DSLAM ADSL2+. Il DSLAM.........e' un apparecchio che ha un cuore, un' anima e una testa  ;D e se nessuno dice al DSLAM cosa deve fare.........sono cavoli amari  :)

Quella che tutti noi simpaticamente chiamiamo "rubinetti chiusi", si chiama in realta' "instradamento". Evidentemente i tecnici telecom montano il doppino sul DSLAM ADSL2+, poi vanno a prendere il caffe'.........e poi quando tornano si dimenticano di cambiare l'instradamento. A parte gli scherzi, mi viene da pensare che le due fasi dellì'attivazione sono demandate a 2 figure professionali diverse :

- La persona che sposta il doppino
- La persona che configura il DSLAM

Nel mio caso, quando proprio non ce la facevo piu' ad andare a 500KB/sec e ad ascoltare l'eresia della "rete congestionata", una mattina mi chiamo' un tecnico dalla centrale il quale, dopo aver ascoltato cio' che dicevo (insistendo sul fatto che non era possibile che nel passaggio dalla 4 mega alla 20 non avevo guadagnato neanche un bit in piu' in termini di velocita'), evidentemente riuscii a creare in lui il dubbio!!! Alla fine il tecnico mi disse : "meno male che ci ha fatto presente questa cosa altrimenti sarebbe rimasto a vita con la portante a 10 mega e il download castrato a quello della 4 mega.........". Inorridito, volevo morire!!!

Per tutti questi motivi illustrati, credo che il 187 quando vede le mie chiamate, mi evita attaccando il telefono  :D. Figuratevi un po' se gli vado a parlare del SNR  :D. Faccio prima ad andare io in centrale.

Vorrei pero' adesso parlare dei vostri magnifici firmware. Purtroppo cattive notizie ! Ne ho provati un bel po' e sono magnificamente stabili dal punto di vista della tenuta della portante. Ieri sera ho fatto notte per fare le prove riscontrando quanto segue :

- Magnifica stabilita' in termini di tenuta della portante.
- Tempo di attesa "stranamente" lungo affinche' il router effettui la connessione. Mi spiego meglio : una volta che viene agganciata la portante, il router presenta la username e password per effettuare l'autenticazione verso il provider. Ad autenticazione terminata, il router riceve l'IP dal provider e gli indirizzi del DNS server. A tal punto si illumina la spia luminosa dello "status" che attesta che il router e' connesso al provider e tutto e' pronto per la navigazione.

Purtroppo, da quando aggancio la portante a quando il router e' teoricamente pronto (led dello status illuminato), passa un tempo molto lungo che va anche oltre i tre minuti. Se accedo al modem, vedo che questo ha ricevuto l'IP dinamico e i DNS dal provider ma, purtroppo, se provo a navigare non riesco a vedere nessuna pagina, ne' usare la posta, FTP e quant'altro. La portante (per dovere di cronaca) l'aggancio in modalita' ADSL2+. Se uso il router DLINK DSL-G604T aggiornato all'ADSL2+, tutto torna a funzionare regolarmente.

Credo di aver configurato il modem correttamente. Ho questo problema con tutti i firmware che mi avete proposto. Accetto volentieri consigli e suggerimenti su test e verifiche da effettuare e sulle modalita' di configurazione del modem.

Saluti

« Ultima modifica: 07 Luglio 2006, 09:41 da overflow »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Citazione
Purtroppo, da quando aggancio la portante a quando il router e' teoricamente pronto (led dello status illuminato), passa un tempo molto lungo che va anche oltre i tre minuti. Se accedo al modem, vedo che questo ha ricevuto l'IP dinamico e i DNS dal provider ma, purtroppo, se provo a navigare non riesco a vedere nessuna pagina, ne' usare la posta, FTP e quant'altro. La portante (per dovere di cronaca) l'aggancio in modalita' ADSL2+. Se uso il router DLINK DSL-G604T aggiornato all'ADSL2+, tutto torna a funzionare regolarmente.

Credo di aver configurato il modem correttamente. Ho questo problema con tutti i firmware che mi avete proposto. Accetto volentieri consigli e suggerimenti su test e verifiche da effettuare e sulle modalita' di configurazione del modem.

qualcosa nella configurazione sicuro... dicci come è "organizzata" la tua lan e che impostazioni hai messo ... per verificare siano corrette

Offline overflow

• Membro Giovane
  • **
  • 61
Ora sono in ufficio, ma vado a memoria........ :)

Connessione : PPPoE
VPI,VCI : 8,35
username e password : aliceadsl\aliceadsl oppure username e password "private" del mio account
Enforce MTU : abilitato
Peer DNS : abilitato
Default Gateway : abilitato
Modulazione : ADSL2+
.......: UBR

Collego il modem alla mia scheda di rete:

IP modem : 192.168.1.1/255.255.255.0
IP del mio PC : 192.168.1.2/255.255.255.0 Gateway : 192.168.1.1 Primary DNS:192.168.1.1

Il tutto non funziona sul mio PC ne' con IP statico ne' con DHCP

Qualche volta sono riuscito a visualizzare una pagina ma dopo aver atteso a lungo dal momento della digitazione dell'indirizzo. I DNS che il modem prende dal provider sono corretti e sono quelli di sempre (li visualizzo nel menu' del modem). Se faccio un tracert tipo su www.tin.it, su molti hop mi compare l'asterisco e mi dice richiesta scaduta. Sara' comunque qualcosa legata ai DNS ?

Saluti

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
scusa overflow, potresti mica postare un log dello status del router?
Ottima descrizione del processo adsl -> adsl2+, grassie.
Per il 187, prova ad aspettare 15 giorni anzi fai una cosa fatta meglio, chiamali dal cellulare (è gratis lo stesso).
Così mi disse di fare una delle telehom  perchè se si chiama tutti giorni diverse volte(come avevo fatto io), aprono automaticamente una pratica per problemi telefonici e anche se la chiudono appena li richiami si riapre. Boh mi suggerì di farlo dal cellulare perchè almeno non si attiva automaticamente sta gosa, in quanto non vedono il tuo numero di casa.
cios

Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Ora sono in ufficio, ma vado a memoria........ :)

Connessione : PPPoE
VPI,VCI : 8,35
username e password : aliceadsl\aliceadsl oppure username e password "private" del mio account
Enforce MTU : abilitato
Peer DNS : abilitato
Default Gateway : abilitato
Modulazione : ADSL2+
.......: UBR

Collego il modem alla mia scheda di rete:

IP modem : 192.168.1.1/255.255.255.0
IP del mio PC : 192.168.1.2/255.255.255.0 Gateway : 192.168.1.1 Primary DNS:192.168.1.1

Il tutto non funziona sul mio PC ne' con IP statico ne' con DHCP

Qualche volta sono riuscito a visualizzare una pagina ma dopo aver atteso a lungo dal momento della digitazione dell'indirizzo. I DNS che il modem prende dal provider sono corretti e sono quelli di sempre (li visualizzo nel menu' del modem). Se faccio un tracert tipo su www.tin.it, su molti hop mi compare l'asterisco e mi dice richiesta scaduta. Sara' comunque qualcosa legata ai DNS ?

Saluti

che firmware usi?

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
Buongiorno a tutti,

volevo meglio specificare la questione del DSLAM. Per poter fruire di Alice 20 M e di tutte le offerte dei vari provider basate su ADSL2+, le centrali devono essere "attrezzate" con i DSLAM ADSL2+ (multiplexer ADSL). Ebbi una lunga conversazione telefonica con un tecnico telecom (che contattai con uno dei tanti "numeri segreti telecom"  ;)) addetto al "provisioning ADSL". Il tecnico mi spiego' che il passaggio da una connessione ADSL ad una ADSL2+, consiste in 2 fasi :

- Spostamento "fisico" del doppino telefonico da un apparato (DSLAM) ADSL ad un apparato ADSL2+
- Configurazione del DSLAM relativo a quell'utenza telefonica

Nel mio caso (povero me e poveri tutti quelli nelle mie vecchie condizioni), era stata terminata solo la prima fase dell'attivazione e infatti, il mio router segnava una portante che naturalmente non era piu' quella della 4 mega, proprio perche' il mio doppino era stato fisicamente spostato sul DSLAM ADSL2+. Il DSLAM.........e' un apparecchio che ha un cuore, un' anima e una testa  ;D e se nessuno dice al DSLAM cosa deve fare.........sono cavoli amari  :)

Quella che tutti noi simpaticamente chiamiamo "rubinetti chiusi", si chiama in realta' "instradamento". Evidentemente i tecnici telecom montano il doppino sul DSLAM ADSL2+, poi vanno a prendere il caffe'.........e poi quando tornano si dimenticano di cambiare l'instradamento. A parte gli scherzi, mi viene da pensare che le due fasi dellì'attivazione sono demandate a 2 figure professionali diverse :

- La persona che sposta il doppino
- La persona che configura il DSLAM

Nel mio caso, quando proprio non ce la facevo piu' ad andare a 500KB/sec e ad ascoltare l'eresia della "rete congestionata", una mattina mi chiamo' un tecnico dalla centrale il quale, dopo aver ascoltato cio' che dicevo (insistendo sul fatto che non era possibile che nel passaggio dalla 4 mega alla 20 non avevo guadagnato neanche un bit in piu' in termini di velocita'), evidentemente riuscii a creare in lui il dubbio!!! Alla fine il tecnico mi disse : "meno male che ci ha fatto presente questa cosa altrimenti sarebbe rimasto a vita con la portante a 10 mega e il download castrato a quello della 4 mega.........". Inorridito, volevo morire!!!

Mi sembra troppo poco per morire. ;)
La spiegazione che hai dato mi torna abbastanza ed è una buona approssimazione della realtà. Diciamo che dietro al dispositivo fisico che ti abilita la portante a 20bit c'è anche un router ATM.
La rete ATM può aprire canali con impostazione ben precise. Se nessuno dice al layer di gestione ATM che il canale con te è a 20Mbit continui ad andare a 4Mbit. La seconda impostazione non dovrebbe necessariamente essere fatta da centrale, ma magari per questioni di sicurezza potrebbero avere limitato l'accesso alle configurazioni ai soli terminali in centrale.

La cosa importante della storia secondo me è:
"meno male che ci ha fatto presente questa cosa altrimenti sarebbe rimasto a vita con la portante a 10 mega" che significa che "i rubinetti non si aprano automaticamente da sé... un giorno"
Implica invece che se vi connettete a 20Mbit e però scarica solo a 4Mbit dovete chiamare e richimare il 187 - 2 e parlare con i tecnici finchè non ne trovate uno illumitato che sistema la cosa.

Per tutti questi motivi illustrati, credo che il 187 quando vede le mie chiamate, mi evita attaccando il telefono  :D. Figuratevi un po' se gli vado a parlare del SNR  :D. Faccio prima ad andare io in centrale.

Naaaa... non devi parlare di SNR. Il tecnico Telecom tipicamente è una persona che "gode" nell'avere una conoscenza/skills superiore agli altri utenti comuni che lo chimano. Se gli parli di cose tecniche che conosce (abbastanza) bene, magari gliene parli in maniera non precisa e non del tutto esatta pensa che sei il saputello di turno che in realtà non ne capisce nulla e, dopo aver smesso di ascoltarti, cerca solo di trattarti bene a parole, e di congedarti.
Quello che secondo me è il migliore approccio al tecnico Telecom è chiamare il 187 - 2 e spiegare gli effetti oggettivi che vedi. Nel tuo caso: "Sul modem il led dell'ADSL ci mette molto ad acccendersi e ogni tanto mente sono collegato mi si spegne il led e non riesco più a navigare. Potete farci qualcosa?". Se non funziona con il primo richiami ancora. Occhio che loro vedono la lista delle tue chiamate al 187, quindi se hai chiamato 10 volte il tecnico che risponde all'undicesima chiamata potrebbe pensare che sta per parlare con un "scassa.. " e non ascoltarti.

Sii sempre gentile e ragionevole, in genere su 5 chiamate 2 persone sono competenti e 1 riesce ad aiutarti.

Vorrei pero' adesso parlare dei vostri magnifici firmware. Purtroppo cattive notizie ! Ne ho provati un bel po' e sono magnificamente stabili dal punto di vista della tenuta della portante. Ieri sera ho fatto notte per fare le prove riscontrando quanto segue :

- Magnifica stabilita' in termini di tenuta della portante.
- Tempo di attesa "stranamente" lungo affinche' il router effettui la connessione. Mi spiego meglio : una volta che viene agganciata la portante, il router presenta la username e password per effettuare l'autenticazione verso il provider. Ad autenticazione terminata, il router riceve l'IP dal provider e gli indirizzi del DNS server. A tal punto si illumina la spia luminosa dello "status" che attesta che il router e' connesso al provider e tutto e' pronto per la navigazione.

Saluti

Il tempo che impega a collegarsi è quasi sicuramente causato dalla cattiva qualità della linea. Visto che l'altro router non ha problemi prova il firmware con DSP4 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2111.msg25008.html#msg25008)  e dicci come funziona.  :D

Per il fatto che non navighi dirrei che al 95% dipende dalla configurzione del router/P, molto probabilmente dal fatto che non hai impostato l'"ottenimento automatico dell'IP" sul PC, l'altro 5% è che la linea è talmente disturbata che pur mantenendoti la portante i pachetti IP arrivano tutti corrotti.  ???

Ciao,
     Cris
« Ultima modifica: 07 Luglio 2006, 11:11 da Cris »

Offline overflow

• Membro Giovane
  • **
  • 61
Per submax, ho testato questi :

Kernel: http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/kernels/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_kernel.20060624.bin

Filesystem:

DSP6 (consigliato): http://rapidshare.de/files/24597521/fs_acorp_30062006_squash3_Cris.img.html
DSP4 (forse meglio del 6  -TESTATE please):  http://rapidshare.de/files/24855285/fs_acorp_30062006_squash3_DSP4.img.html

e poi questo suggeritomi da herbert :

http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/filesystems/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.13.RU_GPL_ADAM2_fs.20060701.img
come kernel il solito http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/kernels/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_kernel.20060624.bin

Ho inoltre testato il nuovo firmware di submax rilasciato ieri e niente da fare.

A cris volevo chiedere : se il tempo di connessione al provider e' causa della scarsa qualita' della linea, come mai il DLINK G604T si autentica in un nulla ? Inoltre, come gia' detto, il problema si presenta sia se utilizzo IP statico sul client che DHCP.

Saluti

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
Ah... vedo che hai testo entrambi. Non sono sicuro sia possibile verificarlo, ma puoi controllare che DSP ha il G604T?

Considera che il modem è fatto di diversi componenti oltre al processore.
In condizioni di funzionamento al limite, qualche piccola cosa (tipo trasformatore ADSL) può fare la differenza.

Sarebbe interessante capire come va il 300T con il firmware originale DLink per ADSL2+ rispetto ai "nostri" Acorp based.

Per il fatto che non si collega non ti so dire se usi il DHCP sul PC.
Potresti provare a collegarti tramite telnet al modem e dare il comando "ping www.google.it" e vedere cosa ti da.
Anche un "tracert www.google.it" da un prompt dei comandi del PC potrebbe essere utile.
Utile pure il log del router.

Posta qui i risultati.

Ciao,
  Cris

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
ma non c'entra nulla il dsp ... a mio parere... per me sono le impostazioni ... di qualcosa... anche se ha una prima occhiata sono corrette quelle che ha postato... 

Offline dsisive

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Ah... vedo che hai testo entrambi. Non sono sicuro sia possibile verificarlo, ma puoi controllare che DSP ha il G604T?

Sarebbe interessante capire come va il 300T con il firmware originale DLink per ADSL2+ rispetto ai "nostri" Acorp based.

avendo compato un router WRT54G mi sembrava superfluo un firmware così pesante come quello acorp.... così l'ho riportato al fw originale dlink.
!!!302T!!!
i risultati sono: FW ACOPR: continue perdite di portante
FW Dlink: portante stabile... contro: molte disconnessioni
:(
PS Ho fatto più richieste alla telcom per migliorare la linea ...mi rispondono bisogna pazientare... il margnie di rumore è 6dB (con modulazione ADSL2+) e 8dB con modulazione(Gdmt)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale

avendo compato un router WRT54G mi sembrava superfluo un firmware così pesante come quello acorp.... così l'ho riportato al fw originale dlink.
!!!302T!!!
i risultati sono: FW ACOPR: continue perdite di portante
FW Dlink: portante stabile... contro: molte disconnessioni
:(
PS Ho fatto più richieste alla telcom per migliorare la linea ...mi rispondono bisogna pazientare... il margnie di rumore è 6dB (con modulazione ADSL2+) e 8dB con modulazione(Gdmt)

il firmware acorp non è pesante ... piuttosto prova anche quello di cris con dsp4