Buongiorno a tutti,
volevo meglio specificare la questione del DSLAM. Per poter fruire di Alice 20 M e di tutte le offerte dei vari provider basate su ADSL2+, le centrali devono essere "attrezzate" con i DSLAM ADSL2+ (multiplexer ADSL). Ebbi una lunga conversazione telefonica con un tecnico telecom (che contattai con uno dei tanti "numeri segreti telecom"

) addetto al "provisioning ADSL". Il tecnico mi spiego' che il passaggio da una connessione ADSL ad una ADSL2+, consiste in 2 fasi :
- Spostamento "fisico" del doppino telefonico da un apparato (DSLAM) ADSL ad un apparato ADSL2+
- Configurazione del DSLAM relativo a quell'utenza telefonica
Nel mio caso (povero me e poveri tutti quelli nelle mie vecchie condizioni), era stata terminata solo la prima fase dell'attivazione e infatti, il mio router segnava una portante che naturalmente non era piu' quella della 4 mega, proprio perche' il mio doppino era stato fisicamente spostato sul DSLAM ADSL2+. Il DSLAM.........e' un apparecchio che ha un cuore, un' anima e una testa

e se nessuno dice al DSLAM cosa deve fare.........sono cavoli amari

Quella che tutti noi simpaticamente chiamiamo "rubinetti chiusi", si chiama in realta' "instradamento". Evidentemente i tecnici telecom montano il doppino sul DSLAM ADSL2+, poi vanno a prendere il caffe'.........e poi quando tornano si dimenticano di cambiare l'instradamento. A parte gli scherzi, mi viene da pensare che le due fasi dellì'attivazione sono demandate a 2 figure professionali diverse :
- La persona che sposta il doppino
- La persona che configura il DSLAM
Nel mio caso, quando proprio non ce la facevo piu' ad andare a 500KB/sec e ad ascoltare l'eresia della "rete congestionata", una mattina mi chiamo' un tecnico dalla centrale il quale, dopo aver ascoltato cio' che dicevo (insistendo sul fatto che non era possibile che nel passaggio dalla 4 mega alla 20 non avevo guadagnato neanche un bit in piu' in termini di velocita'), evidentemente riuscii a creare in lui il dubbio!!! Alla fine il tecnico mi disse : "meno male che ci ha fatto presente questa cosa altrimenti sarebbe rimasto a vita con la portante a 10 mega e il download castrato a quello della 4 mega.........". Inorridito, volevo morire!!!
Per tutti questi motivi illustrati, credo che il 187 quando vede le mie chiamate, mi evita attaccando il telefono

. Figuratevi un po' se gli vado a parlare del SNR

. Faccio prima ad andare io in centrale.
Vorrei pero' adesso parlare dei vostri magnifici firmware. Purtroppo cattive notizie ! Ne ho provati un bel po' e sono magnificamente stabili dal punto di vista della tenuta della portante. Ieri sera ho fatto notte per fare le prove riscontrando quanto segue :
- Magnifica stabilita' in termini di tenuta della portante.
- Tempo di attesa "stranamente" lungo affinche' il router effettui la connessione. Mi spiego meglio : una volta che viene agganciata la portante, il router presenta la username e password per effettuare l'autenticazione verso il provider. Ad autenticazione terminata, il router riceve l'IP dal provider e gli indirizzi del DNS server. A tal punto si illumina la spia luminosa dello "status" che attesta che il router e' connesso al provider e tutto e' pronto per la navigazione.
Purtroppo, da quando aggancio la portante a quando il router e' teoricamente pronto (led dello status illuminato), passa un tempo molto lungo che va anche oltre i tre minuti. Se accedo al modem, vedo che questo ha ricevuto l'IP dinamico e i DNS dal provider ma, purtroppo, se provo a navigare non riesco a vedere nessuna pagina, ne' usare la posta, FTP e quant'altro. La portante (per dovere di cronaca) l'aggancio in modalita' ADSL2+. Se uso il router DLINK DSL-G604T aggiornato all'ADSL2+, tutto torna a funzionare regolarmente.
Credo di aver configurato il modem correttamente. Ho questo problema con tutti i firmware che mi avete proposto. Accetto volentieri consigli e suggerimenti su test e verifiche da effettuare e sulle modalita' di configurazione del modem.
Saluti