Ciao Herbert e grazie per tutte le informazioni. Provero tutti i firmware da te illustrati e vi faro' sapere. Per quanto riguarda l'agganciamento della portante, posso dirti che piu' o meno tutte le versioni agganciano un valore di portante che e' pressoche' costante, ovvero un valore di circa 10 mega (nelle ore diurne) che e' da confrontare (non l'ho ancora fatto) con i valori agganciati nelle ore notturne, che statisticamente sono stati sempre piu' alti. Voglio comunque dirti che credo che il firmware non possa fare piu' di tanto per quanto riguarda il valore della portante, in quanto molto dipende dai valori di attenuazione e SNR della linea. Nel mio caso ho circa 41db di attenuazione e un SNR pari a 6db. Questo valore di SNR fa un po' schifo ed e' la maggior causa delle disconnessioni (maledette!!). A causa di tali disconnessioni ho acquistato 3 router diversi per vedere quale di questi fosse piu' stabile. Ho speso un bel po' di soldi

e alla fine gallina vecchia fa buon brodo........il router piu' stabile e' il mio vecchio DSL-G604T aggiornato col firmware originale russo che supporta l'ADSL2+. Purtroppo, nonostante questo router sia il piu' stabile, sono costretto ad usarlo con la modulazione G.DMT che purtroppo mi castra la banda a 8 mega. Se anche con questo router provo ad usare la modalita' MMODE (multimode), il router prova ad utilizzare la modulazione ADSL2+ e purtroppo le disconnessioni si ripresentano anche con questo router.
La cosa "formidabile", ma non voglio essere precipitoso nel giudizio, e' che con questo modem 300T e i firmware modificati, ho notato che il modem aggancia la portante in modalita' ADSL2+, la portante agganciata e' circa 10 mega come gia' detto, ma la cosa piu' importante e' che per piu' di un' ora non ho avuto disconnessioni, che invece con i miei router (in modalita' ADSL2+) sono invece molto frequenti.
Voglio comunque effettuare un test piu' serio (anche perche' di mestiere faccio il TEST Engineer

) prima di urlare alla vittoria

Le disconnessioni nel mio caso sono la cosa piu' fastidiosa ed e' per questo che ho acquistato 3 router

Spero di risolvere il problema delle disconnessioni con il 300t e uno di questi firmware da voi proposti. Se risolvero' tale problema, non mi restera' altro che abbinare al modem un buon router wireless e finalmente tutto sara' ok.........almeno lo spero

Saluti