Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum nella speranza che qualcuno possa chiarire definitivamente un dubbio sull'adsl e, perchè no, possa darmi qualche consiglio.
Da ormai 4 anni navigo con alice e il modem usb ericsson hm120dp (in comodato) di cui non posso che parlare bene, mai avuto problemi nella qualità della connessione o nel funzionamento dell'apparecchio, su Windows.
Da due anni a questa parte però ho iniziato a smanettare con linux e qui sono sorti i primi problemi dato che non esistono dirver ufficiali per il pinguino; l'unica soluzione sono i driver del progetto eciadsl che seppur con qualche difficoltà hanno svolto in maniera soddisfacente il compito sebbene ad ogni aggiornamento del sistema abbia quasi sempre dovuto aggiustare qualcosa o reinstallare/configurare il tutto (ultimo in ordine di tempo, l'aggiornamento a Fedora Core 5).
A dire il vero più volte sono stato tentato di acquistare un modem ethernet (da tutti definito la soluzione ottimale per linux) e una volta ho pure provato ad installare il router di un amico sia su Windows che su linux senza però ottenere nulla.
Cercando informazioni fra amici e in rete mi è stato detto che il problema era probabilmente da ricercarsi nel "protocollo di comunicazione" (chi ha le conoscenze tecniche non me ne voglia, sono completamente ignorante in materia) dei server Telecom per cui questi erano/vengono configurati a seconda del tipo di modem: per intenderci se utilizzo un modem adsl usb questi trasmettono secondo uno standard per l'usb ovviamente non compatibile con l'ethernet e quindi nel caso di installazione di questa tipologia di modem occorre aggiornare il server Telecom.
Tutto ciò è vero? Se non lo è, e quindi in teoria potrei installare alternativamente un usb o un ethernet, cosa mi consigliate per un eventuale acquisto (con una spesa di 100, 150 euro al massimo)?
Grazie a chiunque risponderà.