informazioni/consiglio

• 4 Risposte
  • 3549 Visite

Offline zop80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
informazioni/consiglio
« il: 25 Giugno 2006, 21:13 »
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum nella speranza che qualcuno possa chiarire definitivamente un dubbio sull'adsl e, perchè no, possa darmi qualche consiglio.
Da ormai 4 anni navigo con alice e il modem usb ericsson hm120dp (in comodato) di cui non posso che parlare bene, mai avuto problemi nella qualità della connessione o nel funzionamento dell'apparecchio, su Windows.
Da due anni a questa parte però ho iniziato a smanettare con linux e qui sono sorti i primi problemi dato che non esistono dirver ufficiali per il pinguino; l'unica soluzione sono i driver del progetto eciadsl che seppur con qualche difficoltà hanno svolto in maniera soddisfacente il compito sebbene ad ogni aggiornamento del sistema abbia quasi sempre dovuto aggiustare qualcosa o reinstallare/configurare il tutto (ultimo in ordine di tempo, l'aggiornamento a Fedora Core 5).
A dire il vero più volte sono stato tentato di acquistare un modem ethernet (da tutti definito la soluzione ottimale per linux) e una volta ho pure provato ad installare il router di un amico sia su Windows che su linux senza però ottenere nulla.
Cercando informazioni fra amici e in rete mi è stato detto che il problema era probabilmente da ricercarsi nel "protocollo di comunicazione" (chi ha le conoscenze tecniche non me ne voglia, sono completamente ignorante in materia) dei server Telecom per cui questi erano/vengono configurati a seconda del tipo di modem: per intenderci se utilizzo un modem adsl usb questi trasmettono secondo uno standard per l'usb ovviamente non compatibile con l'ethernet e quindi nel caso di installazione di questa tipologia di modem occorre aggiornare il server Telecom.
Tutto ciò è vero? Se non lo è, e quindi in teoria potrei installare alternativamente un usb o un ethernet, cosa mi consigliate per un eventuale acquisto (con una spesa di 100, 150 euro al massimo)?

Grazie a chiunque risponderà. :)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: informazioni/consiglio
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2006, 21:44 »
si è vero ma ormai tutti i router supportano sia pppoa che pppoe

con quel buget comperi un signor router.... io consiglio us robotics o linksys ma anche atlantisland.... non sò forse io comprerei un us robotics...

se vuoi risparmiare (budget=25euro) e avere un ottimo router ..... senza dubbio un dlink 300T o 302T ... che una volta sostituito il firmware funziona benisssimo..... io uso principalmente linux con questo modem modificato e và benisssimo....

Offline zop80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2006, 21:50 »
ti ringrazio della risposta così rapida ma ho ancora un dubbio: da parte mia devo contattare Telecom e avvisarli della variazione o basta installare l'apparecchio e vado tranquillo?

grazie 

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2006, 21:54 »
no

Offline quiksilver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2006, 13:11 »
Se ti prendi un modem/router tuo fai una variazione di contratto con telecom , specialmente sè usi un moden
in comodato d'uso.
Spedisci il modem in comodato e fatti togliere la voce in bolletta per noleggio modem.

I router DSLAM  telecom sono tutti autosensing ,indi per cui se usi pppoe o pppoa non cambia nulla per la rete , l'unica cosa che cambia è la tua configurazione in loco.

Per esempio io ho un contratto ALICE solo linea. Dalla presa principale in poi e tutto mio e sono il gestore della mia rete ( 4 pc , Firewall  , switch , access point , modem ).

:) :)