AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 528990 Visite

Offline stewie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #360 il: 27 Dicembre 2006, 17:32 »
ciao a tutti, posseggo un alicegate + modulo wireless e relativa smartcard.
Ho abilitato il pulsante "configura" sotto base e fin qui anche un bambino ci arriva... il problema è che non si comporta come dovrebbe... infatti non compare l'IP pubblico in questa pagina http://192.168.1.1/doc2/LAN.htm, se cerco di aggiungere un nat o un virtual server, si comporta come se avesse fatto e invece non ha scritto un bel niente... ho provato anche a salvare le modifiche ma niente... allora ho scaricato tramite tftp le pagine web e mi sono accorto che tramite il comando <WIND WEB> si può accedere alle funzioni del firmware... dunque se guardiamo attentamente nel file config.reg alla riga del nat troviamo questo:
[Class\Protocol\Nat]
"DmzState"=dword:00000000
"DmzHostIp"="0.0.0.0"
"Mode"=dword:00000001

[Class\Protocol\Nat\Session]

[Class\Protocol\Nat\VirtualServer]

[Class\Protocol\Nat\DisabledVirtualServer]

[Class\Protocol\Nat\Alg]
"SipEnable"=dword:00000001

io penso che sotto "session" si possano esplicitare direttamente gli indirizzi Ip, in modo che possiamo abilitare il nat direttamente dal file config.reg... l'unico problema è scoprire il nome delle variabili da usare...
io sto provando un pò di tutto tipo: "IpRangeStart"="192.168.1.27" e "IpRangeEnd"="192.168.1.28" ma finora niente...
voi che ne dite?

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #361 il: 28 Dicembre 2006, 10:38 »
si bravo finalmente un discorso serio complimenti
la stessa cosa fatta da me e tentata tanto tempo fa ma fino a quando uno che ha il nat abilitato e non ci passa almeno il codice della parte che hai postato la vedo dura
ho provato anche a copiarlo da altre config di altri router ma a memoria sembra che non funzionava
cmq ti consiglio di prelevarlo da altri router il config.reg e vedere se compare qualche codice in più (sperando che sia abilitato da default)
ah se fai scoperte posta noi siamo qui momentaneamente sono fermo ma se mi gira riprendo il tutto e controllo ma come ben sapete non è che c'è vitalità intorno a questo argomento cmq auguri di natale e di inizio anno nuovo

ah per le virtual server ho risolto controllate sul mio portale e se avete problemi postate li si posso e so vi aiuto
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2006, 10:47 da taetae »

Offline sanric

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #362 il: 28 Dicembre 2006, 16:45 »
Salve a tutti ragazzi,

chiedo scusa per il mio essere nuovo del mondo adsl ma sono decisamente inca..ato con Telecom, quindi credo di avere tutto il diritto di richiedere il vostro cortese aiuto.
Dispongo di un abbonamento Alice Business 2 Mega con modem "router" ('sto cavolo) Pirelli SmartGate con il bollino blu come una Chiquita e con Smart Card annessa.
Il software è AB_1.2.1 e il firmware versione 3.46.
Ora sono un po' perplesso visto il numero di post e le guide mastodontiche per effettuare le modifiche; l'importante è che il modem venga davvero riconosciuto come router con la successiva possibilità di attaccare più di una macchina ad esso tramite uno switch.

C'è cortesemente qualche volontario che mi possa aiutare nel capire passo passo le operazioni da fare senza spaccarsi troppo le scatole ?

Augurandovi un felice Anno Nuovo vi saluto.

--
Riccardo

Offline tenerissimo1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #363 il: 02 Gennaio 2007, 21:48 »
Ciao a tutti.
Seguo da circa 1 settimana il vostro forum e devo dire che sono anke io sulla stessa barca.
Leggevo in precedenti post che avete bisogno di creare una interfaccia grafica per il firmware.
Posso darvi una mando dato che ho fatto pagine htm per un firmware x l'azienda che lavoro.

Offline tenerissimo1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #364 il: 04 Gennaio 2007, 08:43 »
Si mi servirebbe sapere il firmware  su cui devo lavorare

Offline tenerissimo1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #365 il: 04 Gennaio 2007, 08:46 »
Per quanto rigurada l'interfaccia dell'alice gate, per caso sai elencarmi le  cartelle, le sotto cartelle e i file contenuti nel firmware originale??

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #366 il: 05 Gennaio 2007, 18:15 »
Vi annuncio che sono rientrato in possesso di una AliceGate funzionante!
Ho notato che spesso si parla di modem che dopo essere stati flashati non ritornano allo stato normale e rimangono in BOOTMODE! In verità non sono in bootmode! Capita a volte quando andiamo a flashare un f/w modificato (x esempio per abilitare il tftp), che il programma ci comunici che è riuscito, infatti appare "Flash completed successfully" e il led USB rimane fisso. Ma al riavvio (spegnendo e riaccendendo col pulsante), il modem non parte e rimane con il led pw o pw+eth accesi! QUesto non è boot mode!!!! Assolutamente! Si tratta solo del fatto che il modem non ha "digerito" il f/w e va in BlockReady Timeout! Perciò rimane fermo al boot e da li non schioda! MA se provate a riflashare il f/w originale o uno del cd origo tutto riprende a funzionare!!!!!
Note:
*quando flashamo un f/w, come quelliu presi dal cd origo, viene fatta un'operazione diversa da quando facciamo il backup da un file di upload: rm_usb (che è un bat con dentro delle istruzioni) è diverso da(flashv45 xxx.bin /upload). Infattti Nel prmo caso al riavvio il modem rimane con il led usb acceso e "digerisce" il nuovo f/w, mentre nel secondo caso parte direttamente senza aspetare perchè con l'opzione download il programma copia il contenuto del file tale e quale dentro la flash!!!!!
*altra cosa: per qualsiasi operazione dobbiate fare in boot mode, no c'è bisogno di tenere il ponticello sempre attaccato: basta mandarlo e in boot e poi staccate!!!!!!!!!!1
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2007, 18:35 da TTO »

Offline boon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #367 il: 05 Gennaio 2007, 19:24 »
salve a tutti gli iscritti del forum e un sereno anno nuovo detto questo sono un nuovo iscritto di questo forum nn capisco un mazza di router mi interesso del sat (dreambox) mi sno preso un pirelli103 ma credo che ho fatto uno sbaglio come leggo
cmq ho fatto le saldature come voi avete indicate adesso dovrei metterci un frw ma come leggo dopo sego le porte lan cosa inportantissima x quello che faccio io e anche x avere le porte virtual server potete darmi un dritta di come fare se si puo o devo buttarlo ? anche se mi sapeta dire che tipo di fw mettere x avere un router funzionante e nn invalido a vita grazie

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #368 il: 05 Gennaio 2007, 21:05 »
ciao a tutti, posseggo un alicegate + modulo wireless e relativa smartcard.
Ho abilitato il pulsante "configura" sotto base e fin qui anche un bambino ci arriva... il problema è che non si comporta come dovrebbe... infatti non compare l'IP pubblico in questa pagina http://192.168.1.1/doc2/LAN.htm, se cerco di aggiungere un nat o un virtual server, si comporta come se avesse fatto e invece non ha scritto un bel niente... ho provato anche a salvare le modifiche ma niente... allora ho scaricato tramite tftp le pagine web e mi sono accorto che tramite il comando <WIND WEB> si può accedere alle funzioni del firmware... dunque se guardiamo attentamente nel file config.reg alla riga del nat troviamo questo:
[Class\Protocol\Nat]
"DmzHostIp"="0.0.0.0"

[Class\Protocol\Nat\VirtualServer]

[Class\Protocol\Nat\DisabledVirtualServer]

[Class\Protocol\Nat\Alg]
"SipEnable"=dword:00000001

io penso che sotto "session" si possano esplicitare direttamente gli indirizzi Ip, in modo che possiamo abilitare il nat direttamente dal file config.reg... l'unico problema è scoprire il nome delle variabili da usare...
io sto provando un pò di tutto tipo: "IpRangeStart"="192.168.1.27" e "IpRangeEnd"="192.168.1.28" ma finora niente...
voi che ne dite?

@taetae @stewie @tutti
Visto che chiedete come abilitare il napt/nat, visto che (ora che posso smanettare anch'io) ho visto che per usare virtual server e varie è necessario l'indirizzo ip locale per cui è a sua volta necessario abilitare il napt, allora ho preso il mio bel aethra eb1070 con fw jmk e creato un regola di nat poi ho scaricato il config.reg e ora vi posto quello che ho trovato nella sezione nat

[Class\Protocol\Nat]
"DmzHostIp"="10.0.0.200"
"BlockWanReq"=dword:00000001

[Class\Protocol\Nat\Session\0000]
"Name"="Ciao" ---->>il nome della regola
"NetIfAlias"="Ip Pvc 0" 

[Class\Protocol\Nat\Session\0000\IpAddress]
"0000"="192.168.1.2" ----> l'indirizzo messo a caso per crearla

ciao buon lavoro
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2007, 21:06 da TTO »

Offline stewie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #369 il: 05 Gennaio 2007, 21:49 »
ho provato ad aggiungere al file config.reg le righe di codice che hai postato ma niente... se vado in configurazione nat non c'è niente...
può essere che dipende anche da questa riga:? "NetIfAlias"="Ip Pvc 0"

infatti se scorrete il file troverete varie volte la dicitura
"NetIfAlias"="Pvc 0" ... più avanti Pvc 1... poi 2...3 ecc...

Offline tenerissimo1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #370 il: 06 Gennaio 2007, 16:20 »
Potresti inviarmi il f/w di alicegate

Ti ringrazio in anticipo

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #371 il: 11 Gennaio 2007, 23:31 »
Buona notizia...ho messo a punto un programmino che permette di inviare un file all'alicegate in velocità tramite tftp.
Premte un pulsante dopo aver selezionato la crtella di destinazione tra doc, doc2, hidden, user o images. Il programma tramite la shell di windows provvede a inviare il comando:

"tftp -i 192.168.1.1 put nomefile cartella/nomefile"

A breve...

Offline ganisat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #372 il: 17 Gennaio 2007, 19:24 »
 ;) Ciao a tutti voi, ho modificato il mio ali@e gate con successo dopo aver letto le 100 e + pagine sull'argomento. Mi sono imbattuto in un sito interessante perchè, come potete vedere sul sito il problema riscontrato è esattamente l'opposto del nostro con l'ethernet.  :'( come mai ? ? ?
vedi qui: http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/
Ho anche notato che i chip conexant sono montati negli apparati us-robotic  :o non è che inserendo un firmware us-robotic......................che ne pensate??????

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #373 il: 18 Gennaio 2007, 16:59 »
quel sito è conosciuto e straconosciuto e riguarda modem come l'aethra eb1070 o il pirelli smartgate ed è comunque vaido anche per l'alicegate. Il "malfunzionamento della porta usb" è solo una leggenda metropolitana visto che la usb funziona a meraviglia con i driver di qui il link è stato riportato ormai non so quante volte  e non solo, nella mia guida (link nella firma) ho anche spiegato come far  funzionare il led usb nel modo giusto (ossia modificando un valore dword nel config.reg alla voce ledmode)...il problema dell'alicegate è che nessun vxworks dei f/w contenuti nel cd origo supporta il suo chip ethernet Kendin.

Infine non puoi parlare di chip conexant in generale...qua si parla di cx-82310-14 o-26..... mi spiace

« Ultima modifica: 18 Gennaio 2007, 17:05 da TTO »

Offline ganisat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #374 il: 18 Gennaio 2007, 18:39 »
Porc........miseria  >:( ma perchè non funge questra benedetta ethernet  >:(  >:(  >:(