AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 528016 Visite

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #270 il: 26 Ottobre 2006, 18:33 »
infatti è quello che purtroppo chi arriva qui non riesce a capire bene. Quella guida diche che flashando il firmware in questione si ailita la porta ethernet ma che pare non si possa poi ben salvare la configurazione dei settaggi ... E VERO ?? qualche anima pia che aggiugesse delucidazioni in merito ! Grazie mille Daniele

già, quando si clicca su salva per settare per esempio i parametri del pppoA non fa una minchia.

ed è per questo che ho appena postato gli html del gate per capire poi come modificare gli html del JMK, facendolo così salvare.

potrebbe essere una possibile strada...

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #271 il: 26 Ottobre 2006, 18:42 »
io cerco di capire solo perchè diavolo non mi fa ricaricar eil file del back-up fatto eppure seguo tutta la guida

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #272 il: 27 Ottobre 2006, 00:19 »
ragazzi dopo una serata intera a smanettare sono riuscito ad estrarre il firmware dal pirellone. Ho modificato le due righe dove compare TFTP enable sostituendo lo 0 con l' 1. ho salvato e risfleshato. ora però sebbene il router riparte tranquillamente se faccio da dos il comando tftp 192.168.1.1 get config.reg mi dice TIMEOUT. ora i verrebbe da dire che non si è settato a 1 l'attivazione del server ma non è così... cosa consigliate ? grazie mille Daniele

Offline carbonea

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #273 il: 27 Ottobre 2006, 09:19 »
E' sucesso anche a me,  le righe da modificare non sono solo due ma molte di più.

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #274 il: 27 Ottobre 2006, 12:19 »
ok ora riproverò grazie mille !

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #275 il: 28 Ottobre 2006, 13:34 »
allora premetto che appena sarò riuscito a far funzionare sto coso con un altro ISP farò una guida dettagliata e spero che verrà messa tra i post importanti.

volevo dirvi che sono riuscito ad estrarre il file config.reg e che ho provato ad editarlo mettondo nelle voci username e password relative alla connessione ppp i dati per l'accesso con la mia adsl di Tiscali.

dalla pagina dello STATO APPARATO risulta che il router si allinea ma non riesco a navigare (nonostante abbia cambiato anche i DNS e messo quelli di tiscali)

secondo me dipende dal fatto che bisogna selezionare il metodo di ENCAPSULATION VCMUX e non G.DNT come credo sia settato sul sto benedetto coso. ora forse la stringa l'ho trovata ma essendo il valore di tipo numerico non sò come cambiarla (se non erro il valore ora è 000000F8. cerco consigli e aiuti in merito

ps ho editato con il blocco note

grazie ragazzi

Daniele

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #276 il: 30 Ottobre 2006, 16:42 »
ciao ragazzi, volevo chiedervi il vosto parere su un problema che ho riscontrato:
io uso 1 alicegate con firmware JMK e con vxworks modificato x ftp, come web server con indirizzo 192.168.1.20. però quando tento di collegarmi dall' esterno della mia lan (uso un 302t con il nuovo firm di jack) vengo direttamente reindirizzato a 192.168.1.20/doc/index.htm e il browser non riesce ovviamente a trovare la pagina... perchè? qualche esperto mi puo aiutare?
grazie

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #277 il: 31 Ottobre 2006, 17:34 »
BUongiorno a tutti!!! Eccomi qua....tto  o nikix....
SOno io che ho creato la guida semidefinitiva e che ho messo in giro il firmware modificato di cui chiedete spiegazione....
1. non l'ho fatto solo io
2.è ovvio che non salva xchè dentro c'è il vxworks di telecom con un firmware che a livello di pagine web è leggermente diverso!!!

3. per farlo andare basterebbero pochi ritocchi di pagina web....ma.....veniamo al punto...io lo farei anche ma il mio alicegate è morto!!!!

VOLEVO SAPERE....ma la ethernet funziona?
...internet si puo usare? In teoria no...xchè non potete configurare il nome utente e password visto che non si può salvare....

TERZO.....volete fare un passo in avanti....se qualuno possiede un modem diverso dall'alicegate tipo un aethra eb1070(io ora lo sto usando) flahsatelo con f/w JMK e configuratelo con nome utente e pass.....PPPoe o PPPoa che sia , e poi salvate.
Poi tramite ftp scaricativi tutti i file ...o meglio quelli dove dovrebbero essere contenute le impostazioni....ficcateli dentro il mio zip.....JMK.zip...ricordate???? Ora flshatre come descritto in guida dentro un 'alicegate!!!! Ora quando si trovera già le impostazioni ok....forse almeno si connette via ethernet....ripeto io nono posso + operare!!!

INFINE:
E' tutta una questione un po complicata xchè in pratica il firmware di telecom è mezzo-azzoppato, perchè i programmatori di telecom hanno riscritto il codice wind-web con la quale le pagine html comunicano con il modem  con delle variabili diverse rispetto a quelle del firrmware jmk....e quindi non c'è corrispondenza tra i due e non funziona......

bEHHH!!!! Provate e provate!

Grazie

Nikixxx

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
UDITE UDITE!
« Risposta #278 il: 03 Novembre 2006, 09:44 »
sembra sia possibile far andare linux sul nostro alice gate... o almeno l'architettura è quella!

leggete qui:

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-197656-highlight-arm.html

il problema è riuscite a mettere mano al bootloader dell'alicegate...

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #279 il: 03 Novembre 2006, 10:10 »
3. per farlo andare basterebbero pochi ritocchi di pagina web....ma.....veniamo al punto...io lo farei anche ma il mio alicegate è morto!!!!

.
.
.

VOLEVO SAPERE....ma la ethernet funziona?
...internet si puo usare? In teoria no...xchè non potete configurare il nome utente e password visto che non si può salvare....

I ritocchi non sono così pochi... fidati...
Inoltre vedo che continuate tutti a ostinarvi ad utilizzare le pagine html del JMK... Il buon vecchio Zibri, nel post originale, aveva ben specificato che ci sono sorgenti migliori da modificare... Il JMK è basato sun una versione del firmware SDK Conexant DIVERSA e più vetusta di quella su cui è basato il fw telecom... e questo è il motivo per cui le impostazioni NON vengono salvate...
Le pagine che io ho modificato per il mio uso personale salvano il 95% di tutte le pagine di configurazione...
Per dirlo con altre NON è vero che telecom ha modificato il nome delle variabili... ha semplicemente usato un SDK diverso da quello JMK (in verità le uniche variabili aggiunte da telecom sono quelle relative alla configurazione del modulo wifi... per cui in effetti è stato riscritto tutto il codice...)

Inoltre non per smorzare il vostro entusiasmo... ma modificare la pagine NON basta... come dicevo qualche post più in alto... anche una volta che le pagine sono state modificate bisogna fare delle modifiche al firmware (per non fare appendere un odioso -u in fondo allo username... ma questo è pressochè banale...) e bisogna analizzare perchè il router non instrada i pacchetti verso la LAN (Ci si attesta alla ADSL, ci si connette con username e password aliceadsl aliceads, dal router si pinga mezzo mondo... ma nulla viene rispedito indietro verso la LAN). In PPPoA è anche peggio... dai log si vede chiaramente che ci si connette (O almeno il router dice di essersi connesso...) ma poi dall'interfaccia dei test non arriva neanche ai DNS... (E qui credo che sia proprio un problema di instradamento)

TERZO.....volete fare un passo in avanti....se qualuno possiede un modem diverso dall'alicegate tipo un aethra eb1070(io ora lo sto usando) flahsatelo con f/w JMK e configuratelo con nome utente e pass.....PPPoe o PPPoa che sia , e poi salvate.
Poi tramite ftp scaricativi tutti i file ...o meglio quelli dove dovrebbero essere contenute le impostazioni....ficcateli dentro il mio zip.....JMK.zip...ricordate???? Ora flshatre come descritto in guida dentro un 'alicegate!!!! Ora quando si trovera già le impostazioni ok....forse almeno si connette via ethernet....ripeto io nono posso + operare!!!
Se volete un CONFIG.REG configurato con username e pass PPPOE fatemelo sapere... vedro' quello che riesco a fare (compatibilmente con il poco tempo che ho a disposizione).

See ya
Janniz

P.S: Non voglio essere polemico ne presuntuoso... ma credo che se i nuovi del forum si leggessero prima il vecchio topic... non si girerebbe in tondo su strade battute in precedenza... :)
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #280 il: 03 Novembre 2006, 10:16 »
sembra sia possibile far andare linux sul nostro alice gate... o almeno l'architettura è quella!
Premetto che non ho letto... ma far stare uClinux in 1 mb di flash e 4 Mb di ram la vedo grigia :)
Sul Telsey con 4Mb di flash (8Mb divisi in due banchi da 4) e 16Mb di ram ho circa 300Kb liberi sulla flash è poco più di un Mb libero di RAM....
vxworks è disegnato appositamente per finire su periferiche embedded...

See ya
Janniz
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #281 il: 03 Novembre 2006, 18:08 »
Premetto che non ho letto... ma far stare uClinux in 1 mb di flash e 4 Mb di ram la vedo grigia :)
Sul Telsey con 4Mb di flash (8Mb divisi in due banchi da 4) e 16Mb di ram ho circa 300Kb liberi sulla flash è poco più di un Mb libero di RAM....
vxworks è disegnato appositamente per finire su periferiche embedded...

See ya
Janniz

ma scusa se il firmware telecom, scaricato è da 4 mega e rotti (il file bin) come minimo la flash dell'alicegate è da 8 mega... (non credo che fabbrichino flash da 5 o6 o 7 mega :P)

Janniz, forse tu lo sai... ho provato ad abilitare anche il server ftp sul gate, ma non funziona la password admin/epicrouter (anche se nel file config.reg di telecom sembra sia quella (codificata) perchè corrisponde a quelle del firm jmk.

Hai idea di che password sia?

inoltre ci sai spiegare il significato delle variabili? :

"CliEnabled"=dword:00000001
"CliMode"=dword:00000000
"DumbTerminalTelnetEnabled"=dword:00000001
"SmartTerminalEnabled"=dword:00000000
« Ultima modifica: 03 Novembre 2006, 18:13 da mescall2000 »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #282 il: 05 Novembre 2006, 23:19 »
A TUTTI.....qualcuno sa dove posso trovare una guida sulle funzioni di WINDWEB e VXWORKS....ho trovato una cosa molto interessante...ma è in cinese/giapponese!!!!

http://www.dianzi.net/show.asp?id=825 (guardate qua!)

Ahhh... sul post della mia guida.... un certo rgbsystem....dice di aver trovato un pirellozzo sul ciglio del marciapiede, vicino a un cassonetto...che funziona da vero router....e mule,.....più computer....dhcp.......che fare?????

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #283 il: 06 Novembre 2006, 17:28 »
ma scusa se il firmware telecom, scaricato è da 4 mega e rotti (il file bin) come minimo la flash dell'alicegate è da 8 mega... (non credo che fabbrichino flash da 5 o6 o 7 mega :P)

Hai ragione... mi confondevo con la flash delmodulo wifi....
See ya
Janniz

Hai idea di che password sia?
Rileggi il post vecchio... l'argomento è stato discusso in lungo e in largo da me e da zibri...

inoltre ci sai spiegare il significato delle variabili? :
"CliEnabled"=dword:00000001
Abilita l'accesso alla CLI (command line interface) tramite protocollo telnet... per funzionare devi anche fare in modo che il gate carichi Console.dlz all'avvio... (modificando dll.reg)

"CliMode"=dword:00000000
Non ricordo...

"DumbTerminalTelnetEnabled"=dword:00000001
"SmartTerminalEnabled"=dword:00000000
Sui router basati su chipset conexant abilita accesso in telnet tramite le porte 254 e 255 (se non ricordo male)... sul alice gate non fa nulla... (O almeno... io nonsono riuscito a fargli fare nulla... ne ho mai trovato riferimenti in giro per il codice...)

See ya
Janniz

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #284 il: 06 Novembre 2006, 19:01 »

Citazione
Sui router basati su chipset conexant abilita accesso in telnet tramite le porte 254 e 255 (se non ricordo male)... sul alice gate non fa nulla... (O almeno... io nonsono riuscito a fargli fare nulla... ne ho mai trovato riferimenti in giro per il codice...)

See ya
Janniz
Citazione
idem codice di riferimento 0 quindi alla cieca e a tentativi