AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 530829 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #195 il: 08 Settembre 2006, 20:53 »
scusa cos'è il firmware business? è il firmware dello smartgate? lo posso mettere sull'alicegate? che estensione dovrebbe avere il file?

no è il firmware del kit ALICE Business (è blu anzichè rosso) ,lo puoi metter sull'aliceGate e il file può anche non avere l'estensione

Che vantaggi trarrei dal flashare l'Alice Gate (bollino rosso) col firmware dell'Alice Business (bollino blu)?

il business bollino blu è un pochettino meglio perchè ha "diciamo" attive più caratteristiche tipo nat tipo la possibilità di impostare virtual server cosa che è fattibile anche con il bollino rosso ma un po più complesso visto che si sta cercando di far funzionare il tutto

per le domanda che cosè il nat?

per la domanda che cosè virtual server?

ti consiglio semplicemente due secondi di google per non farmi scrivere invano

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #196 il: 09 Settembre 2006, 01:42 »
Grazie per il chiarimento, ora ho le idee un pò meno confuse, quasi quasi provo a flashare il mio Alice Gate col firmware dell'Alice Business, ma poi così facendo avrei un router funzionante anche su linee non Telecom e con il supporto ai moduli WiFi e DECT?

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #197 il: 09 Settembre 2006, 04:31 »
Grazie per il chiarimento, ora ho le idee un pò meno confuse, quasi quasi provo a flashare il mio Alice Gate col firmware dell'Alice Business, ma poi così facendo avrei un router funzionante anche su linee non Telecom e con il supporto ai moduli WiFi e DECT?

senti ti posso solo dire fatti una copia di bakcup del tuo firmware e se ti va male col business riutilizzi la tua

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #198 il: 09 Settembre 2006, 11:22 »
Ho flashato il mio Alice Gate (quello che funzionava solo da modem con fw AG_2.0.4 non quello che mi va anche da router con fw AG_2.0.7a) col firmware dell'Alice Business postato più sopra in questo thread (fw AB_1.2.1). L'aggiornamento è andato a buon fine, ma non riesco a navigare, io di router ci capisco quasi 0, devo configurare qualcosa per poterlo utilizzare? Ricordo che ho una linea Alice Voce (ex Alice Mia) e insieme all'Alice Gate la Telecom all'epoca dell'attivazione della linea mi mandò anche una smart card che ora non tengo più inserita nel router, ma funziona comunque tutto perfettamente.
Posto alcune immagini per provare a chiarire meglio le cose:
1) questa è la pagina del router (datomi in comodato gratuito da Telecom con smartcard) che uso ora per navigare:

2) questa è la pagina del mio Alice Gate (comprato su eb*y) PRIMA del flash col fw dell'Alice Business (lo screen è preso dal manuale e poi l'ho corretto con i giusti valori):

3) questa è la pagina del mio Alice Gate (comprato su eb*y) DOPO del flash col fw dell'Alice Business e col quale non riesco a navigare:

« Ultima modifica: 09 Settembre 2006, 11:26 da maximumwarp »

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #199 il: 09 Settembre 2006, 12:58 »
Allora, ho fatto altre prove con AliceGate[modem]@AliceBusiness[router], ho provato prima a fare sia il DOWNLOAD che l'UPLOAD del file config.reg via TFTP e ha funzionato bene, ma cmq non riuscivo a navigare, poi ho spento il router, ho inserito la smart card che avevo nell'altro AliceGate[router] ed ho riacceso il router: per alcuni secondi hanno lampeggiato insieme i led USB e ADSL, poi USB si è spento, ADSL è diventato fisso, si è acceso ETH (il router lo tengo connesso via ethernet al PC) e magicamente ho avviato la connessione ad Alice ed ho cominciato a navigare, ora però non riesco più a far andare il TFTP... Secondo me se riflasho il router (in modo da riattivare il TFTP) e edito config.reg con le giuste impostazioni riuscirei a farlo andare anche senza smartcard e probabilmente anche su linee non Telecom, il problema è che non so come editare le impostazioni in config.reg... qualcuno mi vuole aiutare?
« Ultima modifica: 09 Settembre 2006, 13:08 da maximumwarp »

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #200 il: 09 Settembre 2006, 14:59 »
anche a me piacerebbe sapere ciò che andrebbe editato nel config.reg per far funzionare il modem da router e magari anche con linee non telecom ... qualche post + addietro ho trovato 2 file di configurazione uno che viene dato per "casalingo" e l'altro per funzionante al 100% e ho cominciato a confrontarli, solo che per casalingo non so cosa sia inteso XD

EDIT: grazie a una rilettura di un po di post vecchi ne sto capendo un po di più ... ;) forse ce la faccio anche dasolo :P
« Ultima modifica: 09 Settembre 2006, 16:55 da anomal »

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #201 il: 09 Settembre 2006, 17:01 »

@anomal

sono neper ,ovvero chi ha postato ...( o almeno penso ....) i config.reg di cui parli.

per casalingo intendo l'Al**e gate (quello rosso)  mentre il business  è  quello azzurro.

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #202 il: 09 Settembre 2006, 19:16 »

@anomal

sono neper ,ovvero chi ha postato ...( o almeno penso ....) i config.reg di cui parli.

per casalingo intendo l'Al**e gate (quello rosso)  mentre il business  è  quello azzurro.

Scusa, ma col config.reg per il business il router dovrebbe lasciarti navigare anche senza usare la smart card? Io senza l'uso della smart card non sono riuscito a navigare, se uso la smart card il router si autoconfigura ma poi non mi va più il TFTP... non ho una linea business ma una linea Alice Voce (Alice Mia)...

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #203 il: 09 Settembre 2006, 20:55 »

@maximumwarp

L'inserimento della smart card su un pirellozzo (rosso o  azzurro che sia....) "riportato a vergine"  dovrebbe riportare il medesimo a "factory "  default quindi con il server tftp disabilitato.
Quindi c'è da rifare l'upload del firmware, mettere  "tftpserverenabled"=dword:00000001 e poi fare il download et voilà.

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #204 il: 10 Settembre 2006, 09:33 »
L'inserimento della smart card su un pirellozzo (rosso o  azzurro che sia....) "riportato a vergine"  dovrebbe riportare il medesimo a "factory "  default quindi con il server tftp disabilitato.
Quindi c'è da rifare l'upload del firmware, mettere  "tftpserverenabled"=dword:00000001 e poi fare il download et voilà.

Ho fatto questa prova:
1) Ho riflashato l'Alice Gate col firmware del Business Gate v1.2.1, a questo punto il router non navigava più.
2) Ho configurato il router con la smart card e i moduli WiFi e DECT collegati, il router a questo punto navigava ma aveva il TFTP disabilitato.
3) Mi sono fatto il backup del firmware del BG configurato con smart card e moduli aggiuntivi.
4) Ho editato l'immagine bin del firmware con UltraEdit cambiando la stringa da "TftpServerEnabled"=dword:00000000 a "TftpServerEnabled"=dword:00000001
5) Ho riflashato il router.

Purtroppo dopo tutto sto cas*no il router naviga ancora e sembra funzionare correttamente, ma il TFTP non va, quando faccio [tftp 192.168.1.1 GET config.reg] mi dice [Timeout], ho sbagliato qualcosa? Come posso abilitare sto cacchio di server TFTP?

EDIT:
Scorrendo il file bin del firmware che mi sono salvato ho visto che la stringa "TftpServerEnabled"=dword:00000000 si ripete nel file almeno 25 volte, ma io ho modificato solo la prima occorrenza, probabilmente il problema è questo. Quale occorrenza è quella giusta da modificare? Editando il file config.reg che mi sono scaricato quando il server TFTP del router ancora andava ho visto che invece tale strina li appare solo una volta...
« Ultima modifica: 10 Settembre 2006, 09:47 da maximumwarp »

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #205 il: 10 Settembre 2006, 09:58 »
quella stringa va sostituita tutte le volte nel file bin

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #206 il: 10 Settembre 2006, 10:55 »
quella stringa va sostituita tutte le volte nel file bin

si, infatti, stavo cercando in giro per il forum modifiche e hackeraggi vari per questo "scuorcio" di router e stavo leggendo anche i metodi per abilitare il TFTP e, a questo punto, penso che abiliterò anche l'FTP, tra i due metodi qual è il migliore o il meno invasivo? Una volta scaricato il file config.reg editandolo si può cambiare qualsiasi impostazione del router? Posso fare in modo che la connessione sia sempre attiva (non da avviare via PPPoE)? Quali sono le voci da cambiare per usarlo con linee Alice "semplice" e ADSL non Telecom? E' possibile eliminare completamente l'uso della smart card?
« Ultima modifica: 10 Settembre 2006, 10:56 da maximumwarp »

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #207 il: 10 Settembre 2006, 11:15 »
ragazzi, ho trovato girando per internet il firmware per un wireless router che ha il file di configurazione identico a quello del nostro gate ... potrebbe significare qualcosa o lascio perdere?

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #208 il: 10 Settembre 2006, 12:21 »
ragazzi, ho trovato girando per internet il firmware per un wireless router che ha il file di configurazione identico a quello del nostro gate ... potrebbe significare qualcosa o lascio perdere?

Potrebbe fare la differenza cmq il 90% dei router sono così sviluppati (comandi sono quelli non se li posso inventare :-) )

prova a postare se non il tutto almeno il nome del router per vedere se ricordo di averlo gia testato

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #209 il: 10 Settembre 2006, 12:26 »
i modem sono della e-tech:
http://www.e-tech.nu/GetDL.php?What=/support/adsl_files/downloads/346_annex_a.zip__ (Analog con firewall cazzi e mazzi ma nn supporta il wifi a quanto sn riuscito a capire dal tedesco)

http://www.e-tech.nu/GetDL.php?What=/support/adsl_files/downloads/LPW10181_annex-a.zip__ (analog senza firewall ma con wifi)

i file del firmware sono in dlf

EDIT se non altro possiamo prendere i file di configurazione e confrontarli con quelli del gate

EDIT2 taetae hai scoperto qualcosa? io ho scoperto che non era tedesco ma finlandese XD
« Ultima modifica: 10 Settembre 2006, 12:41 da anomal »