Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?

• 20 Risposte
  • 8633 Visite

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2006, 18:37 »
più che togliere i fusibili sull'entrata della linea telefonica avresti dovuto o sostituirli o cavallottare i contatti.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2006, 09:09 »
I fusibili sulle linee telefoniche non ci sono più da anni, servivano con i vecchi telefoni che, con le loro suonerie elettromagnetiche assorbivano tanta corrente. Sono restati solo nelle linee molto vecchie e non servono a nulla contro le sovratensioni, perchè il tempo di intervento dei fusibili è talmente alto che, prima che fondano, ti parte tutto lo stesso!

Se invece ci si riferisce ai ruttori citati da Liquid, è ovvio che li ho cortocircuitati...purtroppo senza esito!

Grazie comunque per l'interessamento.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2006, 12:37 da robecate »

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2006, 12:51 »
@Robecate
Non vorrei sbagliarmi...
I ruttori non fanno passare il segnale ma, in caso di intervento, cortocircuitano a massa...
Dovrei riguardare il PCB del modem...
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2006, 14:26 »
Ho provato sia a cortocircuitarli, sia a escluderli; in entrambi i casi...nulla di nuovo.
Se qualcuno guarda la scheda del modem, mi spieghi, per favore, cosa sono i due altri componenti li vicino, forse c'entrano anche quelli.

Offline zuandiudin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2006, 16:35 »
Se mi è consentito posso dire la mia sulle protezioni delle linee telefoniche. Per me non esistono protezioni in grado di difenderci dalle scariche in quanto se si misura la tensione di una linea telefonica la tensione è di circa 48 volt (centrali elettroniche) 60 volt (quelle elettromagnetiche che non esistono più), questo a cornetta abbassata. Quando si alza la cornetta la tensione scende a circa 3- 4 volt. Da questa situazione, non è possibile mettere nessuna protezione (se si mette una, deve intervenire come minimo a 49 volt, ma in questo caso non servirebbe a nulla in quanto per "fumare" un componente elettronico che funziona a 5 volt ne bastano 7 di volt. In definitiva conviene fare molta attenzione a temporali e staccare la linea telefonica del modem quando non usiamo internet. I fusibili non servono a niente in quanto: primo, sopportono una corrente prima di fondere di 4 volte superiore al valore di protezione, secondo non proteggono l'apparecchiatura ma la linea. Una soluzione empirica potrebbe essere quella di fare 4 o 5 spire del cavo telefonico prima dell'apparecchiatura per sfruttare le proprietà dei solenoidi (quella di bloccare il ripple delle scariche elettrostatiche). Saluti a tutti e grazie per l'ottimo lavoro svolto a modificare i modem Dlink 300.

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #20 il: 12 Maggio 2006, 20:27 »
Aggiungo, come detto in qualche post precedente, che il danno è dato anche dall'onda elettromagnetica del fulmine...
Ricordate l'esperimento di Hertz?
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)