Per Submax82:
hai ragione. ma temo che qualsiasi apparato standard di protezione per la linea telefonica possa andare bene per la voce, ma forse produrrebbe problemi alle frequenze dell'adsl, perchè ogni collegamento in derivazione influisce sugli echi e quindi sul rumore, a meno che non sia progettato apposta, ma non so se ne hanno fatti.
Per Liquidsky:
Effettivamente pensavo di procurarmi un tester per cercare di capire qualcosa, ma ho poche speranze...
A proposito, non solo il buon Dlink soffre degli sbalzi, mi dice or ora un amico che, la stessa sera e nella mia stessa città, gli è partito del tutto un Netgear, e che addirittura la sovratensione si è propagata alla scheda di rete del Pc bruciandola. Se non sta esagerando (ma è qui con me e fa segno di no!) c'è proprio da precipitarsi a staccare tutto al primo tuono...