Alle stesse condizioni meglio un AliceGate o un D-Link 302T ?

• 56 Risposte
  • 24848 Visite

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
Come da oggetto?
Allo stesso prezzo cosa è meglio? il D-Link o il Pirellone?
I guru nel forum che dicano.

Ciao,
   Cris

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Alle stesse condizioni meglio un AliceGate o un D-Link 302T ?
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2006, 16:15 »
d-link senza dubbio!

è basato su linux ma anche l'hardware da cui è composto è superiore.... a patto di cambiare il firmware originale.

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2006, 00:17 »
Mi pareva di aver capito invece che il D-Link avesse meno memoria Flash (2MB il Dlink e 4Mb l'alice gate) e che il firmware sviluppato di dlinkpedia soffra anchera di alcune instabilità (non tiene la configurazione e si blocca con i P2P a volte). I firmware che inveci metti sul Pirelli sarebbero software commerciali di altri router è quindo ben testati.

Se mi dici che mi sbaglio sono anche più contento. Ma ti prego di smentirmi.

Ciao,
      Cris

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2006, 11:25 »
i nuovo firmware instabbile? ma naaaa
alora per il problema che non tiene la configuraziòne, prima di tutto non è detto che succeda con tutti i modem poi cè  unlock e salva e proprio alla peggio jackthevendicator ha risolto con un fix sul firmware. Poi la storia del p2p: è vero il contrario e cioè si disconnette usando il firmware origginale  con quello Osvi va che è na bomba!
olà
Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2006, 12:15 »
Ho l'esigenza di avere un routerino da collegare a un wrt54gs e entrambi devono stare accesi per mesi senza dare problemi.

Il firmware originale del d-link sembrra essere un vero troiaio. Ma anche quello modificato sembra non essere affidabile al 100%.
Io stavo parlando della versione 1.2.5  di dlinkpedia e parlo basandomi sull'informazioni che ho trovato sul lì sul forum.
Qualcuno ha fatto notare che perde la configurazione o che è costretto a ressetarlo ogni tanto.

Mi rendo conto che il dlinkpedia è più attivo come forum e quindi più probabile sentir parlare di malfunzionamenti.

Sull'AliceGate non ho mai sentito lamentarsi nessuno una volta modificato il firmware.

Ma vorrei avere conferme da chi li ha usati entrambi o da chi ha avuto problemi su uno dei due.

« Ultima modifica: 20 Aprile 2006, 12:17 da Cris »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2006, 15:39 »
l'hardware del 302t è superiore.... quello di cui parli è la flash ma non c'entra con le prestazioni del sistema.... mi sà che hai confuso con la ram.... il processore ar7 è mille volte meglio dell'alice gate.

il firmware 1.2.5 và benissimo.... molti nn sanno che prima devono cliccare su "unlock" e postano.... solo in rari casi sembra e dico sembra si resetti .... ma puoi provare anche il mio firmware ..... che supporta l'adsl2+..... che l'alice gate non supporterà mai...

poi decidi tu....

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2006, 17:29 »
Ok... mi ha iconvinto.
Dove lo trovo il tuo firmware?

Ciao,
     Cristiano

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2006, 17:55 »
Torno ora dalla Wellcome.
Preso a 22.99 EUR con Garanzia di 2 anni.  ;D
Se mi si disconnette di continuo me lo ricompri te, ok?   :P

Cris

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2006, 19:02 »
Ho trovato una marea di firmware su interntet:
- zwanky
- SubMax
- dlinkpedia
- Artiko
- jackthevendicator
...

Qual'è il migliore?
E se un "migliore"  non esiste, esiste almeno da qualceh parte una tabella da cui posso comparare le caratteristiche che hanno questi firmware e la loro stabilità?

Grazie.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2006, 19:31 »
ancora..... il mio e quello di osvi-svn (che sarebbero le build di jack) sono migliori ..... per il mio c'è un topic in rilievo! ;)

NON mettere lo stesso post in 3000 topic... :(
« Ultima modifica: 20 Aprile 2006, 19:34 da submax82 »

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2006, 22:44 »
Premetto che sono neofita riguardo al D-Link 302T ma non per quello che riguarda networking e programmazione di dispositivi embedded.
Credo che state facendo davvero un ottimo lavoro!
Non lodo tutte le cose spaziali che ho trovato nel software di dlinkpedia ma voglio che sappiate che siete grandi.

Vi scrivo qui i problemi che ho avuto e che probabilmente qualsisi neofita che non è stato immerso nello sviluppo del software potrebbe avere.
Non so magari potreste inserire più informazioni sul sito:

- Con CICLaMaB ho dovuto fare diversi tentativi prima di entrare in ADAM2 (una 10-ina perdendo tempo chiedendomi se avessi fatto qulcosasa di sbagliato). Il problema è che quando spengo il D-Link Windows disabilita l'interfaccia. Quando lo riaccendo la riattivazione da parte di windows prende più di 2 secondi e quindi ADAM2 è già andato avanti. Ho tovato una pagina dei link con dei comandi da telnet che cercano di aumentare il tempo di autoload. Non so se funzionano, ma sarebbe davvero utile se si potesse aumentare il tempo a disposizione per collegarsi tramite ftp a ADAM2 prima di fare l'upload.

-L'opzione di UNLOCK e SALVA. Sembra, leggendo il forum di dlinkpedia, che non sia stato l'unico a chiedersi dove erano queste opzioni. All'inizio avevo pensato fossero sul CICLaMaB, poi dopo un po' che smanettavo (1 oretta le ho viste apparire nel menù del DLink). Non si potrebbe metterle in una posizione un po' più facileda individuare? Tenete presente che di solito negli altri router con interfaccia web non c'è bisogno di salvare (e sicuramente di premere unlock). Se ce ne è bisogno il comando "Salva" è visibile chiaro su tutte le pagine del router.

- Ci sono molti firmware. Non è chiaro cosa offre uno rispetto all'altro: questo non mi permesso di prendere una decisione ponderata su quale installare. H oinstallato quello di dlinkpedia perchè era il più "famoso" e documentato. Ho installato l'1.2.5. Qual'ì quello di jackthevendicator di cui parli te? Questo : branch-fs-svn-20060218.img ? Perchè qualcuno non scrive magari una tabella comparativa dei vari firmware?

-Il router ci mette un certo tempo a bootstrappare. Forse sarebbe il caso di segnalare che i tempi di startup con il nuovo firmware aumentano.

Poi c'è un problema piuttosto GROSSO che non riesco a risolvere:
- Il ROUTER non mi si collega a internet!!!!!!!!!!!! O meglio... l'ha fatto una volta. E ora non riesco più a farlo collegare.
- Ho pensato fosse un problema di parametri di connessione (anche una tabellina di configurazione per i principali provider italiani potrebbe essere utile). Io ho Alice Flat. Ho cambiato le varie modulazioni e i protocolli. Quando si è connesso però sembrava avesse i parametri di default dopo il flash.
- Che sia l'attenuazione? L'Aethra EB1070 fornito da Alice si collega immediatamente. Il D-Link ha la luce lampeggiante per sempre invece.
Questi sono i valori che mi da adesso l'Aethra:
var st_tx_power = "-38";
var st_co_info = "UNUSED_VENDOR_0";
var st_elased_time_days = "0";
var st_elased_time_hours = "0";
var st_elased_time_minutes= "2";
var st_elased_time_seconds = "45";
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "10.3";
var st_up_snr_margin = "24.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "38.0";
var st_up_line_attenuation = "23.0";
var st_dw_errored_seconds = "24";
var st_up_errored_seconds = "0";
var st_dw_loss = "0";
var st_up_loss = "0";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "26";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "800";
var st_up_data_rate = "320";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";

Il D-Link invece aveva i valori sopra 45 quando mi si era connesso che poi sono scesi a 35 per l'upload e 40 per il download.

Cosa posso fare ?

Ciao,
     Cris
« Ultima modifica: 20 Aprile 2006, 22:46 da Cris »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2006, 23:42 »
unlock e salva e i vantaggi dei vari firmware sono nelle FAQ della dlinkpedia.... non mi pare diffcile leggere....

ripeto che i firmware per la 20000 volta:

mcc - firmware modificato OTTIMO ... kernel migliorato.... sviluppo interrotto
zwanky - firmware originale 500t 1.0 con le immagini dei bottoni tolte per inserirlo nella flash del 300t .... si porta dietro i problemi dell'originale... sconsigliato... all'inizio era quello che salvava con tutti ma ora con unlock è meglio usare quello di osvi
osvi - interfaccia rifatta iper veloce + fix salvataggio basato su ultima build mcc
jack - versione ricavata da svn (ramo di sviluppo dlinkpedia 1.x)
submax (mio) -  basato su aztech, con supporto adsl2+, adattamenti e  miglioramenti all'fs, nuova versione in sviluppo....

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2006, 00:34 »
Grazie per la spiegazione!  ;)
Scusa... perchè invece di ripeterlo sempre non lo metti in evidenza nella prima pagina di uno dei thread che rimangono in alto nel forum, o magari nel tuo sito?
Così magari non te lo richiedono più  :P

Ho provato il tuo firmware (fwSubmax21.tar.gz)
Ho provato sia a flashare l'immagine unica con ciclamab che con ADAM2 tramite ftp... ma nada. Anche le immagini singole con cliclamab ma nada. Rimane il power acceso e vedo l'iconcina nella connessione LAN su Windows che si alterna tra disconnesso e connesso all'infinito.  :'(

Sono tornato alla versione di jack branch-fs-svn-20060218.img.

Purtroppo per farlo connetter devo usare un work-around: ho scoperto che per farlo connettere devo impostare la modulazione a T1413 e poi riportarla a GDMT... Non è possibile che debba fare questa procedura a mano tutte le volte!
Hai idea del perchè?  ???

Questi sono i valori quando mi si connette:
Stato portante ADSL Connessa Velocità in upload (Kbps) 320 Velocità in download (Kbps) 800 Margine upload 31 Margine download 31 Modulazione GDMT Errori LOS 0 Attenuazione linea in DL 35 Attenuazione linea UL 45 Modalità path Interleaved

L'aethra sembra avere parametri migliori...

Ora cosa faccio?  :-\

Ciao,
   Cris

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2006, 00:42 »
hai provato con MMODE

il mio firmware non è campatibile con tutti ... lo sò è un peccato .... ma non ho i sorgenti del kernel.... ma si accende solo il led power ??? quando hai flashato con ciclamab ti sei ricordato di mettere empty in config???

Offline Cris

• Membro Anziano
  • 467
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2006, 02:57 »
Sì, ho fatto tutto a modino.
Se vuoi ho la foto dell'interno, se ti può aiutare. Comunque l'hardware version è A1.
Ora visto che mi hai fatto comprare questo modem/router... o mi risolvi il problema o te lo compri te  :

Quando chiedevo una lista dei firmware con i pro e i contro intendevo evistare questi problemi e perdite di tempo...
Se ci fosse una tabellache dice per esempio: Submax incompatibile con versione A1.... mi risparmiavo 1 ora.

Mi sai dire quel'è il software più stabile ?

Ciao,
       Cris