302t alimentazione

• 8 Risposte
  • 5475 Visite

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
302t alimentazione
« il: 15 Aprile 2006, 17:28 »
ciao a tutti, l'alimentazione del 302t è 9v ac, vorrei sapere se posso alimentarlo con 9v dc così da usare una semplice batteria ricaricabile al piombo,sempre sotto carica, per fare da ups. che ne dite?

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: 302t alimentazione
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2006, 18:05 »
ciao a tutti, l'alimentazione del 302t è 9v ac, vorrei sapere se posso alimentarlo con 9v dc così da usare una semplice batteria ricaricabile al piombo,sempre sotto carica, per fare da ups. che ne dite?
A quanto sembra, il 300/302T puo' essere alimentato a 9V DC (ma ho provato solo coun una piccola batteria), ma, secondo quanto ha detto marven in un post, NON puo' essere alimentato a 12V altrimenti si surriscalda.

Buon hacking e buona Pasqua ;)

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2006, 18:20 »
allora è tutto come sospettavo. grazie e buona pasqua anche a te

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2006, 12:40 »
Citazione
NON puo' essere alimentato a 12V altrimenti si surriscalda
Non solo si surriscalda, ma non funziona proprio. Reboota in continuazione. Anche il 502t a 12 V fa la stessa cosa.
Se la batteria e' a 9 v ovviamente va benissimo.

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2006, 14:11 »
Citazione
NON puo' essere alimentato a 12V altrimenti si surriscalda
Non solo si surriscalda, ma non funziona proprio. Reboota in continuazione. Anche il 502t a 12 V fa la stessa cosa.
Se la batteria e' a 9 v ovviamente va benissimo.
La soluzione puo' essere l'uso di un regolatore elettronico di tensione... come un 7809... che pero' deve essere raffreddato con un dissipatore bello grosso e probabilmente anche una ventola, visto che questi modem consumano quasi 1 A.

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2006, 21:34 »
Grazie per le risposte, adesso mi chiedevo se esistesse una pila ricaricabile da 9v invece che da 12 così da dover evitare regolatori ecc, in effetti non penso che si possano usare le classiche pile ricaricabili al nikel, perchè dovrebbe essere sempre sotto alimentazione e penso che avrebbe problemi, che ne dite?

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2006, 09:54 »
Pile da 9 volt sarebbero quelle "retttangolari", altrimenti potresti usare delle pile in serie da 1.2 o 1.5V.
Secondo me cmq la cosa migliore sarebbe usare una batteria al piombo, quella per gli scooter 50 (costo 10€), e un regoolatore di tensione, il tutto poi rinchiuso in una scatola (quella delle scarpe per esempio in modo da nn far fuoriuscire dell'acido)

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2006, 13:59 »
Pile da 9 volt sarebbero quelle "retttangolari", altrimenti potresti usare delle pile in serie da 1.2 o 1.5V.
Ma, come aveva detto prima fabrylama, non so se le classiche Ni-Cd ricaricabili riescano a sopportare una carica continua... del resto sono fatte per essere caricate e poi usate, no?

Secondo me cmq la cosa migliore sarebbe usare una batteria al piombo, quella per gli scooter 50 (costo 10€), e un regoolatore di tensione, il tutto poi rinchiuso in una scatola (quella delle scarpe per esempio in modo da nn far fuoriuscire dell'acido)
Si, questo dovrebbe essere il metodo piu' sicuro... anche se in teoria si potrebbe "hackare" la batteria al piombo isolandone uno o piu' elementi e prendendo quindi solo il voltaggio desiderato...

Cedo la parola a qualcuno piu' esperto di me in queste cose :)

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2006, 14:36 »
Le batterie NiCd non possono essere tenute sempre sotto carica, quindi si potrebbe inserire nel circuito di ricarica un temporizzatore che ricarica la batteria ogni tot tempo (ad esempio per due ore al giorno).

Cmq io penso che sia migliore l'idea della batteria al piombo.
LM7809 dovrebbe costare sui 50cent, e se volessi usare un dissipatore "esagerato" potresti cercare se hai in casi un vecchio dissipatore di qualche vecchia cpu.