Guida per i modem Pirelli: Alice Gate, Smart Gate e Business Gate

• 19 Risposte
  • 22824 Visite

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Siccome meta' del forum e' pieno delle stesse richieste provo a iniziare a scrivere una guida su questi prodotti della Telecom fabbricati dalla Pirelli (ma non faceva le gomme ?!?  :P :P)

Alice Gate

E' identificato da un disco ROSSO con scritto su "Alice"
E' un MODEM !!

- Puo' far navigare solo un PC alla volta !! Anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !! A meno che... non abbiate Alice Mia (vedi sotto).
- Funziona senza Smart Card (tranne con Alice Mia) (vedi sotto).
- Lo configurate come modem con i suoi driver che sono sul CD.
- Utilizzato via USB: avete bisogno del suo CD.
- Utilizzato via Ethernet: con Windows XP potete configurarlo con la procedura guidata per una connessione via PPPoE.
- Puo' essere utilizzato solo con ADSL che supportano lo standard PPPoE con modulazione LLC/SNAP. Non puo' essere utlizzato con le ADSL che utlizzano il PPPoA (Libero, Tiscali, ecc...)

Modifiche:

si puo' modificare (non sbloccare come spesso erroneamente si dice)(vedi i 2 thread appositi) con una difficolta media perche' va smontato e bisogna fare un ponte.
Con la modifica attuale diventa un ROUTER ma si perde la porta Ethernet !!!
Se si ha il modulo Wi-Fi, questo non funziona piu': non si possono collegare PC via wireless !!!
Si possono pero' sfruttare le due porte ethernet presenti su questo modulo per far navigare due PC contemporaneamente via cavo.
Un manipolo di EROI ha ormai imparato a modificarlo (leggi vecchio e nuovo thread) ma manca ancora un firmware pronto all'uso che permetta di utilizzarlo:
a) con la Ethernet intregrata
b) con il modulo wireless

Smart Gate

E' identificato da un disco ROSSO con scritto su "Smart - L'adsl per il tuo business"
E' un ROUTER !!

- Puo' far navigare piu' di un PC alla volta (NAT) !! Pare anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !!
- Funziona solo con la Smart Card...
- ...che si occupa di configurarlo automaticamente, richiedendo i dati in remoto. Voi non fate nulla (Di fatto non potete fare nulla !)
- NON si puo' sostituire con un'altro ROUTER di altre marche !!
La linea funziona solo con quel tipo di ROUTER perche' la linea ADSL e' un po' diversa da una normale e non ci si puo' fare proprio nulla: potete richiedere un cambio con una NAKED ma vi devono staccare la linea e ve la riallacciano (rimanete circa 4 mesi senza ADSL) e ultimamente pare che per quanto riguarda i profili business non si possano piu' richiedere i NAKED, sia in fase di attivazione che successivamente. Non e' previsto il cambio di profilo immediato per via di motivi tecnici reali.
- Per usarlo dovete configurare il PC come se aveste un router.
- Non potete configurare NULLA !!! E' BLOCCATO !!!
- Quindi: non si possono aprire porte per P2P, VPN, e quant'altro si fa con un normale router.
- Pare non ci siano nome utente e password segreti, ecc...
- Se lo chiedete alla Telecom di aprirvi le porte, vi sputano in faccia o vi propongono di comprare degli IP aggiuntivi che nel 99% dei casi non vi servono.
- Puo' essere utilizzato solo con ADSL che supportano lo standard PPPoE con modulazione LLC/SNAP. Non puo' essere utlizzato con le ADSL che utlizzano il PPPoA (Libero, Tiscali, ecc...)

Modifiche:

si puo' modificare (vedi thread appositi nella sezione storica in base alla versione del firmware che avete) con una difficolta media perche' va smontato e bisogna fare un ponte.
Una volta modificato diventa un ROUTER a tutti gli effetti, senza limitazioni e funzionera' senza la card.
ATTENZIONE !!!
1) Una volta modificato NON FUNZIONA PIU' con la card ---> NON FUNZIONA PIU' con la linea speciale che ho citato sopra e quindi non navigate piu' !!!!!
2) Una volta modificato per il momento non ritorna come prima: percio' se lo avete a NOLEGGIO o in COMODATO (a seconda del tipo di contratto) non fatelo perche' non e' vostro !!!!

Business Gate
E' identificato da un disco BLU con scritto su "Business Gate" o piu' recentemente "Alice Business"
E' un ROUTER !!

- Puo' far navigare piu' di un PC alla volta (NAT) !! Pare anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !!
- Funziona solo con la Smart Card... (o meglio la prima volta ci vuole la card, poi si puo' anche togliere che va lo stesso)
- ...che si occupa di configurarlo automaticamente, richiedendo i dati in remoto. Voi non fate nulla (Di fatto non potete fare nulla !).
- NON si puo' sostituire con un'altro ROUTER di altre marche !!
La linea funziona solo con quel tipo di ROUTER perche' la linea ADSL e' un po' diversa da una normale e non ci si puo' fare proprio nulla: potete richiedere un cambio con una NAKED ma vi devono staccare la linea e ve la riallacciano (rimanete circa 4 mesi senza ADSL) e ultimamente pare che per quanto riguarda i profili business non si possano piu' richiedere i NAKED, sia in fase di attivazione che successivamente. Non e' previsto il cambio di profilo immediato per via di motivi tecnici reali.
- Per usarlo dovete configurare il PC come se aveste un router.
- Potete configurare le porte (Nel pannello Virtual Server)

Modifiche:

non se ne sa nulla per due motivi:
1) nessuno qua nel forum ci ha mai smanettato sopra
2) in fondo non ce ne' bisogno perche' si possono configurare le porte

X chi ha Alice Mia:
In questo caso pare che si possano collegare piu' PC contemporaneamente (fino a 5 ??): uno via cavo e gli altri tramite il modulo wireless (non si sa se c'e' una ulteriore limitazione (solo 4???) al numero di PC via wireless).
Avete pero' bisogno della Smart Card Alice Mia (che vi viene data) e di fare l'abbonamento ad Alice Mia (valutate bene guardando sul sito di Telecom le loro offerte Alice Mia).
Pare infatti che ci pensino in centrale a fare il necessario per la navigazione in contemporanea (non si capisce se vi fanno un NAT o vi assegnano un IP per ogni computer).
In questo caso potete anche collegare i cordless Aladino Wi-Fi e telefonare via Internet (risparmiando ?!?!?) e avere anche a richiesta dei numeri aggiuntivi di rete fissa (si pagano a parte con un canone mensile).
Non e' chiaro fino a che punto si possano usare applicazioni che hanno bisogno della configurazione delle porte.

Ho scritto questa guida di getto, basandomi su quello che ho letto nel forum e su quello che so.
Se qualcuno trova degli errori o ne sa di piu' di me, o ha esperienze significative lo posti in questo thread che provvedero' a modificare la guida di volta in volta, in modo da tenerla aggiornata.
Ringrazio tutte le persone che postano su questo forum abitualmente dalle quali ho imparato molte cose.
Ma sopratutto ringrazio chi si e' sbattuto e chi si sta sbattendo come non mai a cercare di portare a termine la modifica all'Alice Gate: sono loro i grandi. GRAZIE !!
Se i moderatori lo credono utile, valutino se metterla tra le discussioni importanti.

Grazie a tutti !
« Ultima modifica: 25 Luglio 2006, 22:51 da uniform »

Offline spakkax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: Guida per i modem Pirelli: Alice Gate, Smart Gate e Business Gate
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2006, 23:07 »
    "NON si puo' sostituire con un'altro ROUTER di altre marche !! La linea funziona solo con quel tipo di ROUTER perche' la
                                  linea ADSL e' un po' diversa da una normale e non ci si puo' fare proprio nulla"

Potresti verificare prima di dgt cose non vere?
Io ho fatto tutto il 2005 con adsl smart per aziende col suo bel ip statico in ppoa e il MIO router. Dunque...

forse confondi la sk che è programmata con un solo numero di linea...ma quella è un'altra cosa

un saluto a tutti

PS: se qualkuno mi conferma (non credo di essere l'unico miracolato da telecozz) ;)

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2006, 23:51 »
Confermo quello che ho scritto anche perche':

1) l'ho verificato sul campo piu' volte
2) mi e' stato confermato da un tecnico Telecom (quelli che ti installano la linea quando ci vuole un doppino aggiuntivo)
3) nei due thread relativi allo Smart Gate che trovi in evidenza viene detto piu' volte che se si aggiorna lo Smart Gate e lo si fa diventare un router normale, poi bisogna cambiare profilo della linea.

Tu dici di avere una Smart per aziende (la Smart 1 penso).
Tra l'altro il tuo router e' configurato con il "Classical IP over ATM" o "IPoA", o con il "PPPoA" ?
E' un profilo NAKED ?
Oppure ti e' arrivato lo Smart Gate Pirelli insieme alla sua card ?

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2006, 23:59 da uniform »

Offline a630960

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
La guida è quello che ci voleva!

Aiutami a sintetizzare: devo scegliere tra un "Modem Alice Gate Adsl ", un "Modem/Router Alice Business Gate Adsl" ed un "Router Pirelli Adsl Smart Gate USB/Ethernet " +/- a parità di prezzo su ebay, quale è preferibile? La mia esigenza è poter collegare contemporaneamente il PC fisso di casa ed il mio notebook di ufficio (entrambi dotati sia di porte USB sia di porta Ethernet)?
Mi sembra di capire che sarebbe preferibile il "Modem/Router Alice Business Gate Adsl", ma ci vuole un contratto particolare? Io ho appena contrattualizzato un semplice Alice Flat a 640 e devo dotarmi di dispositivo per il collegamento.

Ti ringrazio anticipatamente, ciao.

Offline bikerpego

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
La guida è quello che ci voleva!

Aiutami a sintetizzare: devo scegliere tra un "Modem Alice Gate Adsl ", un "Modem/Router Alice Business Gate Adsl" ed un "Router Pirelli Adsl Smart Gate USB/Ethernet " +/- a parità di prezzo su ebay, quale è preferibile? La mia esigenza è poter collegare contemporaneamente il PC fisso di casa ed il mio notebook di ufficio (entrambi dotati sia di porte USB sia di porta Ethernet)?
Mi sembra di capire che sarebbe preferibile il "Modem/Router Alice Business Gate Adsl", ma ci vuole un contratto particolare? Io ho appena contrattualizzato un semplice Alice Flat a 640 e devo dotarmi di dispositivo per il collegamento.

Ti ringrazio anticipatamente, ciao.

Se vuoi un consiglio non comprare nessuno dei 3.
Modem alice gate:è un modem,anche se ci attacchi 2 pc puoi fare solo una connessione per volta.
Alice business gate o smart gate vanno solo su adsl configurate per loro,e se modifichi lo smart gate poi perdi la eth e non ci attacchi 2 pc.
Comprati un modem router con hub a 4 porte,lo configuri pppoe oppure pppoa che con alice va bene lo stesso,fai un bel nat su una classe privata (es 192.168.1.1-192.168.1.254) e ci attacchi i pc che vuoi.

Bye

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Confermo tutto quello che ha detto bikerpego.
Nessuno dei 3.
Se proprio vuoi compra uno Smart Gate e lo modifichi in router.
Pero' se non te la senti di fare modifiche (aprirlo e fare dei contatti elettrici)... lascia perdere che ti complichi la vita.
Se te lo regalano beh allora... vedi tu ! La guida per la modifica e' in alto.
Ricorda che ti serve comunque un hub/switch se vuoi collegare 2 o piu' pc via cavo.

Ciao

Offline artista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2006, 01:38 »
ciao a tutti,
io non ne so un cazzo di niente, ed ero solo qui per tentare di capire se potevo usare il mio pirellone (alice gate, rosso, con la scritta alice) per la mia nuova connessione tele2, craccandolo col ponticello e tutto quanto.
immagino di poterci riuscire, pero' volevo solo farvi sapere che cosi' com'era (uscito dalla scatola della telecom e utilizzato con alice flat per qualche mese) sono riuscito a farlo andare con tele2, che usa il PPPoA, giusto per contraddire quello che uniform ha postato:

"- Puo' essere utilizzato solo con ADSL che supportano lo standard PPPoE con modulazione LLC/SNAP. Non puo' essere utlizzato con le ADSL che utlizzano il PPPoA (Libero, Tiscali, ecc...)"

nel senso che la connessione si disconnette continuamente, io gli dico di riconnettersi ogni secondo, lui lo fa, e dopo un'ora (a caso, puo' essere un minuto, come tre ore) qualcosa cambia e non si disconnette piu'.

siccome oggi e' sabato notte, aspetto che passi il ponte del 25 aprile, e quando i negozi sono aperti e posso comprarmi un modem nuovo al volo, lo apro e tento anch'io lo sblocco!

per l'intanto mi tengo la mia connessione, e non spengo il computer mai!
a presto, e grazie di tutto!

:-[ :D
magari sono stato utile a qualcuno... ::)

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2006, 19:22 »
E' molto strano quello che ti succede ma credimi sono contento per te.
Non ho sbagliato con la mia definizione perche' se leggi il thread in evidenza che parla dell'Alice Gate, tutti chiedono come modificarlo perche' lo devono utilizzare con Tiscali o Libero (PPPoA).
Siccome penso che interessi a molti il come ci sei riuscito, descrivici come hai configurato il pc, se ti colleghi via Ethernet o via USB, se hai fatto qualcosa sull'Alice Gate, ecc....
Se puoi chiarisci bene questo "trucco" del riconnettersi piu' volte...
Sarei molto felice di poter modificare la frase nella guida. :)

Offline artista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2006, 14:46 »
mah, e' una buona domanda. io fondamentalmente non ho fatto tanto. avevo i driver dell'alicegate del cd della telecom (collegato in USB), e ho provato a cambiare username e password e a connettermi con tele2 e non lo faceva. allora in maniera - scoperto dopo - un po' naive sono andato a scaricarmi driver aggiornati per l'alicegate, che credo di aver trovato sul sito di alice, o forse nelle prime pagine del forum su come sbloccarlo. poi ho caricato i driver, provato di nuovo a connettermi con tele2 (lasciando i settaggi su PPPoE, visto che non mi lasciava fare altrimenti) e il resto di default, o come erano prima. E li' mi ha connesso, e come dicevo mi sconnetteva sempre. Allora sulle proprieta della connessione l'ho settato su "riconnetti sempre" e invece del minuto che ha di default l'ho cambiato su 1 secondo, di modo che si possa navigare quasi tranquillamente. Poi il perche' una volta ogni tanto non mi disconnettesse proprio non lo so!
Adesso pero' non navigo piu' col pirellone, ho letto tutto l'altro thread, ho provato a cambiare il firmware, ho fallito (il modem non veniva piu' riconosciuto come tale) allora ho reinstallato il vecchio firmware (miracolosamente funzionava di nuovo, allo stesso modo) e ho comprato un'altro modem. Poi quando si scopre come sbloccarlo per bene con anche l'ethernet lo faro'.
Immagino che per testare quello che e' successo a me ci vuole qualcuno che abbia la connessione tele2 e un alicegate base, se l'avete fatevi sentire che facciamo qualche prova!
grazie,
 :P

ps. se vi serve posto i driver che ho usato

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2006, 16:17 »
Mi son comprato Alice Business Gate con la scheda nuovo e mai utilizzato da ebay...Ho una linea Adsl Alice 640 di Telecom Italia, con contratto privato....

come lo devo configurare?....lo devo lasciare attaccato per un pò alla linea adsl e si configura solo?...

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2006, 21:30 »
Mmmhh non ho mai avuto occasione di provare a mettere un Business Gate su una linea normale.
Devo segnarmi di farlo...

Ovviamente stai parlando del disco volante con il bollino blu vero ?
Se e' cosi' vado per ipotesi visto che non ho mai fatto la prova (qualcuno l'ha fatta e mi puo' smentire o confermare ?)
Il Business Gate funziona con le linee adsl cosidette "intelligenti" e grazie alla Smart Card si configura da solo.
Se la tua Alice 640 e' Naked (cioe' non hai richiesto il modem in comodato o a noleggio) puo' darsi che, collegandolo, allinei correttamente, cioe' la spia ADSL rimanga accesa fissa.
Poi pero' lo devi configurare da solo, visto che la card non serve, accedendo alla pagina iniziale: e qui ci sono i miei dubbi (e il motivo della prova che dovro' fare)... ci si riesce ?
Prova e facci sapere.

Offline smartino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2006, 22:06 »
Alice Gate
.....

allora se modifico tale modem non lo posso utilizzare con l'adsl di tele2?
questi sono i dati:

L'ADSL di TELE2 fornisce connettività ADSL in modalità PPPoA (PPP over ATM).
Per configurare correttamente il modem USB è necessario che i seguenti parametri siano correttamente configurati:
VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = VCMUX / NULL
Protocollo = PPPoA (RFC 2364)
Modulazione = Multimode
Protocollo di autenticazione = CHAP
DNS primario = 130.244.127.161
DNS secondario = 130.244.127.169

grazie mille Smartino

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2006, 23:04 »
Mmmhh non ho mai avuto occasione di provare a mettere un Business Gate su una linea normale.
Devo segnarmi di farlo...

Ovviamente stai parlando del disco volante con il bollino blu vero ?
Se e' cosi' vado per ipotesi visto che non ho mai fatto la prova (qualcuno l'ha fatta e mi puo' smentire o confermare ?)
Il Business Gate funziona con le linee adsl cosidette "intelligenti" e grazie alla Smart Card si configura da solo.
Se la tua Alice 640 e' Naked (cioe' non hai richiesto il modem in comodato o a noleggio) puo' darsi che, collegandolo, allinei correttamente, cioe' la spia ADSL rimanga accesa fissa.
Poi pero' lo devi configurare da solo, visto che la card non serve, accedendo alla pagina iniziale: e qui ci sono i miei dubbi (e il motivo della prova che dovro' fare)... ci si riesce ?
Prova e facci sapere.

E' quello con il bollino blu a forma di astronave con la card
Si allinea perfettamente...(il ledi blu della adsl rimane fisso) e sul manuale dice che dopo 10 minuti si autoconfigura e va in rete,ma non va in rete.... se entro nel menù di configurazione accessibile tramite 192.168.1.1 dove dovrei trovare qualke impostazione da modificare,ma trovo solo dei menù poco editabili...

Ecco i link con le foto:

Primo menù

http://img432.imageshack.us/img432/7459/1a5km.jpg

Secondo Menù

http://img103.imageshack.us/img103/4776/2b6gg.jpg

Ps le foto le ho fatte con il cavo della linea telefonica staccato...se collego il cavo telefonico,cambiano alcune scritte tipo "velocità trasmissione 320",ma niente altro
« Ultima modifica: 08 Giugno 2006, 23:09 da Fabrizio87 »

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2006, 21:08 »
X smartino

vorrai dire che se lo modifichi tale modem (Alice Gate, disco rosso) lo potrai usare con Tele2.
Cosi' com'e' non lo puoi usare: infatti Tele2 giustamente ti dice che funziona in PPPoA e VCMUX.
Leggiti come modificarlo (non e' una cosa facile pero') oppure procurati un modem/router che supporti il PPPoA.

X Fabrizio87

Dunque buono a sapersi che la spia ADSL rimane fissa  :) :)
(Infatti rileva la linea e cambiano le scritte che tu mi dici)

Pero' tu hai una linea Alice da privato, che e' una linea normale, quindi non ti configura niente (devi farlo tu infatti).
Come sospettavo infatti non puoi inserire neanche un dato (login, password, protocolli...).

Certo che sul manuale c'e' scritto che si autoconfigura:
perche' e' previsto per essere usato con una linea adsl particolare della Telecom (una linea business per la precisione)
che leggendo i dati della card, ti configura il modem da remoto senza che tu debba fare nulla.

Quindi in questo caso non ti rimane che modificarlo, come vedo che stai facendo con impegno nell'altro thread sotto la guida del buon Zibri, e cosi' poi sei a posto.
Per carita': non ti venga in mente di chiamare la Telecom e farti modificare la linea o simili !! Proprio non chiamarla !!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline MrZzz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2006, 11:43 »
Salve.

Mi hanno appena sottoposto il seguente problema: e' stata acquistata una Alice Business 5 Fast con il modem in comodato (non sono ancora andato a visionare quale sia). Contemporaneamente e' stato acquistato un Linksys WRT54G per le funzionalita' di routing e WI-FI (il modem in comodato dovrebbe  esserne privo).

Supponendo si tratti di un Business Gate, cosa accidenti devo fare per farli andare assieme?
Devo cambiare il Linksys con un comune switch e access point?

Grazie.