Siccome meta' del forum e' pieno delle stesse richieste provo a iniziare a scrivere una guida su questi prodotti della Telecom fabbricati dalla Pirelli (ma non faceva le gomme ?!?

)
Alice Gate
E' identificato da un disco ROSSO con scritto su "Alice"
E' un MODEM !!
- Puo' far navigare solo un PC alla volta !! Anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !! A meno che... non abbiate Alice Mia (vedi sotto).
- Funziona senza Smart Card (tranne con Alice Mia) (vedi sotto).
- Lo configurate come modem con i suoi driver che sono sul CD.
- Utilizzato via USB: avete bisogno del suo CD.
- Utilizzato via Ethernet: con Windows XP potete configurarlo con la procedura guidata per una connessione via PPPoE.
- Puo' essere utilizzato solo con ADSL che supportano lo standard PPPoE con modulazione LLC/SNAP. Non puo' essere utlizzato con le ADSL che utlizzano il PPPoA (Libero, Tiscali, ecc...)
Modifiche:
si puo' modificare (non sbloccare come spesso erroneamente si dice)(vedi i 2 thread appositi) con una difficolta media perche' va smontato e bisogna fare un ponte.
Con la modifica attuale diventa un ROUTER ma si perde la porta Ethernet !!!
Se si ha il modulo Wi-Fi, questo non funziona piu': non si possono collegare PC via wireless !!!
Si possono pero' sfruttare le due porte ethernet presenti su questo modulo per far navigare due PC contemporaneamente via cavo.
Un manipolo di EROI ha ormai imparato a modificarlo (leggi vecchio e nuovo thread) ma manca ancora un firmware pronto all'uso che permetta di utilizzarlo:
a) con la Ethernet intregrata
b) con il modulo wireless
Smart Gate
E' identificato da un disco ROSSO con scritto su "Smart - L'adsl per il tuo business"
E' un ROUTER !!
- Puo' far navigare piu' di un PC alla volta (NAT) !! Pare anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !!
- Funziona solo con la Smart Card...
- ...che si occupa di configurarlo automaticamente, richiedendo i dati in remoto. Voi non fate nulla (Di fatto non potete fare nulla !)
- NON si puo' sostituire con un'altro ROUTER di altre marche !!
La linea funziona solo con quel tipo di ROUTER perche' la linea ADSL e' un po' diversa da una normale e non ci si puo' fare proprio nulla: potete richiedere un cambio con una NAKED ma vi devono staccare la linea e ve la riallacciano (rimanete circa 4 mesi senza ADSL) e ultimamente pare che per quanto riguarda i profili business non si possano piu' richiedere i NAKED, sia in fase di attivazione che successivamente. Non e' previsto il cambio di profilo immediato per via di motivi tecnici reali.
- Per usarlo dovete configurare il PC come se aveste un router.
- Non potete configurare NULLA !!! E' BLOCCATO !!!
- Quindi: non si possono aprire porte per P2P, VPN, e quant'altro si fa con un normale router.
- Pare non ci siano nome utente e password segreti, ecc...
- Se lo chiedete alla Telecom di aprirvi le porte, vi sputano in faccia o vi propongono di comprare degli IP aggiuntivi che nel 99% dei casi non vi servono.
- Puo' essere utilizzato solo con ADSL che supportano lo standard PPPoE con modulazione LLC/SNAP. Non puo' essere utlizzato con le ADSL che utlizzano il PPPoA (Libero, Tiscali, ecc...)
Modifiche:
si puo' modificare (vedi thread appositi nella sezione storica in base alla versione del firmware che avete) con una difficolta media perche' va smontato e bisogna fare un ponte.
Una volta modificato diventa un ROUTER a tutti gli effetti, senza limitazioni e funzionera' senza la card.
ATTENZIONE !!!
1) Una volta modificato NON FUNZIONA PIU' con la card ---> NON FUNZIONA PIU' con la linea speciale che ho citato sopra e quindi non navigate piu' !!!!!
2) Una volta modificato per il momento non ritorna come prima: percio' se lo avete a NOLEGGIO o in COMODATO (a seconda del tipo di contratto) non fatelo perche' non e' vostro !!!!
Business Gate
E' identificato da un disco BLU con scritto su "Business Gate" o piu' recentemente "Alice Business"
E' un ROUTER !!
- Puo' far navigare piu' di un PC alla volta (NAT) !! Pare anche nel caso abbia il modulo Wi-Fi !!
- Funziona solo con la Smart Card... (o meglio la prima volta ci vuole la card, poi si puo' anche togliere che va lo stesso)
- ...che si occupa di configurarlo automaticamente, richiedendo i dati in remoto. Voi non fate nulla (Di fatto non potete fare nulla !).
- NON si puo' sostituire con un'altro ROUTER di altre marche !!
La linea funziona solo con quel tipo di ROUTER perche' la linea ADSL e' un po' diversa da una normale e non ci si puo' fare proprio nulla: potete richiedere un cambio con una NAKED ma vi devono staccare la linea e ve la riallacciano (rimanete circa 4 mesi senza ADSL) e ultimamente pare che per quanto riguarda i profili business non si possano piu' richiedere i NAKED, sia in fase di attivazione che successivamente. Non e' previsto il cambio di profilo immediato per via di motivi tecnici reali.
- Per usarlo dovete configurare il PC come se aveste un router.
- Potete configurare le porte (Nel pannello Virtual Server)
Modifiche:
non se ne sa nulla per due motivi:
1) nessuno qua nel forum ci ha mai smanettato sopra
2) in fondo non ce ne' bisogno perche' si possono configurare le porte
X chi ha Alice Mia:
In questo caso pare che si possano collegare piu' PC contemporaneamente (fino a 5 ??): uno via cavo e gli altri tramite il modulo wireless (non si sa se c'e' una ulteriore limitazione (solo 4???) al numero di PC via wireless).
Avete pero' bisogno della Smart Card Alice Mia (che vi viene data) e di fare l'abbonamento ad Alice Mia (valutate bene guardando sul sito di Telecom le loro offerte Alice Mia).
Pare infatti che ci pensino in centrale a fare il necessario per la navigazione in contemporanea (non si capisce se vi fanno un NAT o vi assegnano un IP per ogni computer).
In questo caso potete anche collegare i cordless Aladino Wi-Fi e telefonare via Internet (risparmiando ?!?!?) e avere anche a richiesta dei numeri aggiuntivi di rete fissa (si pagano a parte con un canone mensile).
Non e' chiaro fino a che punto si possano usare applicazioni che hanno bisogno della configurazione delle porte.
Ho scritto questa guida di getto, basandomi su quello che ho letto nel forum e su quello che so.
Se qualcuno trova degli errori o ne sa di piu' di me, o ha esperienze significative lo posti in questo thread che provvedero' a modificare la guida di volta in volta, in modo da tenerla aggiornata.
Ringrazio tutte le persone che postano su questo forum abitualmente dalle quali ho imparato molte cose.
Ma sopratutto ringrazio chi si e' sbattuto e chi si sta sbattendo come non mai a cercare di portare a termine la modifica all'Alice Gate: sono loro i grandi. GRAZIE !!
Se i moderatori lo credono utile, valutino se metterla tra le discussioni importanti.
Grazie a tutti !