302t aggiornato + alice 4 mega

• 35 Risposte
  • 15384 Visite

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
302t aggiornato + alice 4 mega
« il: 17 Febbraio 2006, 13:57 »
Ecco una sezione più adatta.
Ho un d link 302t aggiornato con il nuovo firmware di submax 2.1
Devo connettere il mio pc a internet. Ho l'ip della scheda di rete settato con dhcp.
Ora il router è 192.168.1.1 e il pc 192.168.1.2
Dovrei configurare il router per connettersi ad Alice 4 mega.
Per ora ho provato:
-nella sezione Advanced/Connection/quickstart  in Type potevo selezionare PPPoE, bridge, static o dhcp.
-il NAT è attivo

Con PPPoE non si connette anche se mi pare sia il protocollo che usava prima il vecchio modem.
Ho provato a mettere BRIDGE, si è connesso ma non posso accedere a nulla dal pc anche con nat attivo.
Ora torno a vedere in Advanced/Connection/quickstart e scopro che bridge è scomparso ed ora ho PPPoA (solo dopo scopro che è cambiato perchè in Basic/quickstart avevo messo PPPoA LLC, VPI 8, VCI 35)

Quindi Basic e Advanced non fanno la stessa cosa in modo diverso, ma dipendono l'uno dall'altro...

sul sito di alice non ho trovato nulla che risolvesse

per ora sono riuscito a connettermi solo con PPPoA LLC(dal Basic) e di conseguezna solo PPPoA in Type in Advanced, ma non riesco a far connettere il pc a internet.

Come dico al mio PC di rivolgersi al router per internet?
Ora ho installata ancora la vecchia connessione tramite un altro modem adsl USB che ho paura crei conflitto..

Qualcuno mi sa dire come potrei risolvere? grazie
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2006, 14:02 da dhcp »

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
Re: 302t aggiornato + alice 4 mega
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2006, 14:10 »
Scusa la domanda scema....
Ma hai messo 192.168.1.1 come gateway sul PC?
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2006, 14:18 »
si, gateway predefinito è l'ip del router

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2006, 14:29 »
Allora..
Partiamo dalla base.
1) Elimina tutte le connessioni ad internet.
2) Se ti vuoi connettere quando lo desideri crei una connessione PPPoE (Banda larga con utenza)

Supponendo che il tuo indirizzo sia corretto (IP 192.168.1.2, gate 192.168.1.1, netmask 255.255.255.0) dovrebbe funzionare al primo colpo senza problemi (firewall et similia permettendo)
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2006, 14:54 »
ho seguito il wizard della creazione guidata. ora riavvio.
a me non interessa se per connettere il router debba ogni volta andare nell'interfaccia web.

questo è quello che ho ora. il vecchio modem nn c'è modo di mantenerlo magari non come predefinito?

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2006, 15:07 »
Citazione
a me non interessa se per connettere il router debba ogni volta andare nell'interfaccia web
?? :o

Perché ti dice che la connessione USB è "connesso"?
Non è che tieni collegato sia l'ethernet che l'USB?
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2006, 15:40 »
Citazione
a me non interessa se per connettere il router debba ogni volta andare nell'interfaccia web
?? :o

Perché ti dice che la connessione USB è "connesso"?
Non è che tieni collegato sia l'ethernet che l'USB?

no no.. macchè è solo uno il cavo rj11 del telefono...

per la connessione dall'interfaccia web intendevo dire che non era importante avere un "collegamento" sul desktop come con alice che collegasse in automatico "a distanza" il router a internet.

la storia del PPPoE da installare dal pc non l'ho capita. cosa c'entr ail pc con quel protocollo se accede tramite il router?
il wizard l'ho eseguito ma chiede il cd e non l'ho a portata di mano per ora..
ora devo recuperare il cd di xp per installare la rete da quel wizard, poi ti dirò se va..

spero di essere stato chiaro, perchè era + difficile scriverlo che dirlo a parole..

cmq... è possibile mantenere installata sia la connessione diretta sia la connessione da gateway del router? senza che vadano in conflitto, con default il gateway..

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2006, 15:47 »
Io credo che tu abbia una notevole confusione sul da farsi.

Citazione
no no.. macchè è solo uno il cavo rj11 del telefono...
??????????????????
Che cosa c'entra il cavo telefonico? Io parlo del cavo di rete che va' dal PC al modem.

Citazione
la storia del PPPoE da installare dal pc non l'ho capita. cosa c'entr ail pc con quel protocollo se accede tramite il router?
Come ho scritto prima devi farla solo se desideri connetterti manualmente.

Posta la finestra della configurazione della connessione del modem...
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2006, 16:05 »
Devo essermi spiegato male.
Io ho un modem usb adsl che uso tutt'ora e un router 302t aggiornato collegato tramite ethernet al pc.
Voglio connettermi a internet tramite il router, lasciando il quindi il modem usb inutilizzato..

Posta la finestra della configurazione della connessione del modem...

quale?

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2006, 16:08 »
Citazione
Voglio connettermi a internet tramite il router, lasciando il quindi il modem usb inutilizzato..
Non ho capito... Hai collegati entrambi i modem contemporaneamente? Uno con ethernet e l'altro USB?

Citazione
quale?
quella che hai messo qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1262.msg18535.html#msg18535
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2006, 16:19 »
ah, quelle del router... nell'altro thread ne trovi alcune e sono le impostazioni che uso tutt'ora.

si, sono collegati entrambi ora. e il cavo del telefono lo stacco e lo riattacco al router o al modem usb.. in base alle prove che sto facendo.

credo però che sia il pc ora da impsotare e credo sia necesssario avere il cd di setup d xp. non posso settarlo a mano?

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2006, 16:26 »
1) Stacca il modem USB!!!!
2) Non serve creare la connessione con il wizard!!!! Ho detto solo che se vuoi collegarti manualmente lo devi fare!!!!
3) Ripeto stacca, stu cazz'e modem USB e lascia solo quello ethernet. ;)

Se la password e l'utente sono corretti, come accendi il modem questo si autoconnetterà e, se stacchi il modem USB(!!!), il tuo PC, senza dover creare nessunissimissima connessione di rete, navigherà come per magia... Sempre se cancelli anche la connessione di rete USB (che magari il PC trovandola cerca di passare per lei).

CICLaMaB lo trovi qui!

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2006, 17:04 »
ho provato.. ma purtroppo anche togliendo la ciofega di modem usb (che per ora è l'unico mi lascia navigare) la magia nn avviene...
il pc non capisce di andare dal router anche se il gateway è corretto

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2006, 23:45 »
metti i dns nei campi appositi sotto le proprietà della scheda di rete sul pc

il router si connette automaticamente ogni volta che lo accendi

Offline dhcp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2006, 13:23 »
aggiornato i dns. il pc non ne vuole sapere di rivolgersi al router per connettersi... è come se fosse sconnesso da internet, mentre il router risulta felicemente connesso