NAT a cosa serve?

• 7 Risposte
  • 22095 Visite

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
NAT a cosa serve?
« il: 22 Dicembre 2005, 13:09 »
Nella configurazione del router c'e' una voce NAT dove si puo' scegliere di abilitarla o no, e se si abilita si puo' scegliere anche la modalità.
A cosa serve la NAT? La domanda me la sono posta utilizzando bit torrent, siccome non scarica niente e nella finestra compare una icona dove seglala firewall/nat attivo e visto che ho il firewall disattivato, ora ho disattivato anche la NAT per ovviare al problema, ma niente da fare: non scarica e quella icona non va via (ance con le porte attivate)
Ringrazio anticipatamente la vostra risposta.

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re: NAT a cosa serve?
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2005, 16:30 »
nessuno mi puo' aiutare?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2005, 16:51 »
Citazione
A cosa serve la NAT?
NAT = network address translation. E' un meccanismo di routing che riscrive l'indirizzo IP di un pacchetto con un altro indirizzo IP. Tipicamente il NAT viene usato per poter far accedere ad internet piu' PC della stessa LAN (piu' IP privati) con un solo IP pubblico. Se disattivi il NAT dovresti mettere l'IP pubblico sull'unico PC connesso al router, cosa per altro sconsigliabile (se non si hanno buoni motivi per farlo) perche' espone  direttamente il PC su internet.

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2005, 16:54 »
Ma lasciando attivo NAT puo' darmi quei problemi sopra scritti con programmi tipo bit torrent?
Mi potresti dare qualche chiarimento sul mio post? grazie

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2005, 17:03 »
Ma lasciando attivo NAT puo' darmi quei problemi sopra scritti con programmi tipo bit torrent?
Mi potresti dare qualche chiarimento sul mio post? grazie

No il NAT in se' non crea nessun problema con i programmi p2p ed in particolare con bittorrent. Probabilmente stai sbagliano il portforwarding. Devi fare il portforwarding delle porte usate da bittorrent verso l'ip privato del pc su cui e' installato bittorrent.
Oppure bittorrent stesso non e' configurato con le stesse porte che hai forwardato. Le porte da forwardare le trovi qui:
http://www.dlinkpedia.net/index.php/Porte/Torrent

PS
Oltre il NAT attiva anche il firewall altrimenti potresti avere problemi con il port forwarding (tipo che non ti fa nessun port forwarding  :'( )
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2005, 17:06 da marven »

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2005, 18:35 »
azzzzzzzzz
scusa l'espressione devo attivare il firewalllllllllllllllllllll?
allora è quello il problema xche quello del router l'ho disattivato appena l'ho comprato credendo che sia la cosa migliore!
cmq è strano, togliendolo non ci sarebbe un'ostacolo in meno per lo scambio dati?
ora provo ad attivare il firewall del mio router (trust md 4100)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2005, 19:30 »
Disattivare il firewall e' la cosa migliore per spalancare la porta agli estranei (cracker, lamer, semplici curiosi etc... ) e in piu' (cioe' in meno  :'( ) ti puo' disattivare le rules di port forwarding.

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2005, 22:11 »
con bittorrent non scarico niente ugualmente e c'e' sempre quell'icona che mi indica firewall/nat attivato
mentre con bitcomet ho provato a scaricare un album (100 Mb) e ora sta ancora al 0,4% (sono passate 5 ore)