connessione router con alice

• 2 Risposte
  • 4508 Visite

Offline giampix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
connessione router con alice
« il: 30 Novembre 2005, 15:48 »
Ciao ragazzi...
è da una settimana che ho attivato alice e ho ricevuto sto disco-pirellone di cui tanto ho sentito discutere nei vari forum.
Ho un problemino: all'inizio ero sicuro di attivarmi fastweb (con router da loro regalato) e ben contento avevo comprato l'access point (non router). Poi la storia è cambiata e sono stato costretto ad abbonarmi a telecom.
A casa ho un fisso e due portatili. Ho provato, escludendo momentaneamente il fisso da ogni collegamento ad internet, a connettere l'access point con il pirellone di m****.
Risultato: vede la rete ma non acquisice l'indirizzo IP dinamico, per cui non si naviga (è normale o ho sbagliato configurando DHCP per l'access point?)
Soluzione alternativa pensata: compro un router ADSL con qualche porticina ethernet, ci connetto l'access point e il fisso e poi vai con il cazzeggio sul web.
Domanda: la configurazione del router è possibile effettuarla o sono costretto a utilizzare il pirellone fra il router e la rete? E' obbligatorio utilizzare sto disco volante?
Please help me :-\

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: connessione router con alice
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2005, 13:12 »
non ho capito bene se hai un modem pirelli o un router pirelli
penso che tu abbia avuto il modem che come indirizzo ip è 192.168.1.1 che deve essere anche il gatway del access point
il dhcp comunque è settato in automatico nel modem
solo che essendo un modem ha bisogno che del dialer di collegamento quindi come fare da remoto ad accedere al dialer?
penso che avresti bisogno di un router/modem bridge per usare correttamente l'access point
se stiamo parlando del pirelli modem puoi comunque usare qualsiasi modem o router/modem in commercio
se parliamo di router pirelli (con card per intenderci) allora le cose cambiano deve essere usato solo quel tipo di router per quel tipo di contratto.
 :D se non sono stato chiaro fammelo presente
ciao

Offline giampix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: connessione router con alice
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2005, 11:29 »
Grazie per la risposta, ho risolto il tutto comprando infatti un router/modem bridge qualche settimana fa;).