Una strana migrazione Alice Business --> Infostrada

• 4 Risposte
  • 3045 Visite

Offline andrewred

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Una strana migrazione Alice Business --> Infostrada
« il: 22 Aprile 2012, 10:52 »
Disturbo il forum poichè non ho trovato riscontri in rete.
Un mia conoscente ha effettuato la migrazione della linea telefonica e adsl da Alice Business a Infostrada.
Eseguendo degli speedtest il provider risulta essere Infostrada.
Quello che mi lascia perplesso è che il modem (provisionato da Telecom in bridged+routed) Alice Gate 2 Plus Thomson con Hardware BANT-5 continua regolarmente a funzionare (e fin qui può starci dato che l'adsl Infostrada in genere ha come parametri PPPoE - LLC VPI/VCI 8/35 MTU 1492) ma risulta ancora attiva la Telegestione (!), l'indirizzo IP fisso essendo una Business è della classe di indirizzi appartenenti a Telecom Italia (!!) e la casella di posta elettronica @alice.it anzichè essere bloccata e revocata (come da contratto) continua ad essere tranquillamente funzionante sia in ricezione che in invio (!!!) senza aver modificato alcuna impostazione in Windows Mail.
Per carità, meglio così, ma che strano accrocchio è venuto fuori? E' una fase transitoria (il cambio di gestore risale a inizio febbraio 2012) e dobbiamo attenderci delle 'sorprese' a breve?
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutto il forum.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:Una strana migrazione Alice Business --> Infostrada
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2012, 19:25 »
per il router sia telecom che infostrada non hanno bisogno di password per l'accesso, percui è già da tempo che un device funziona indifferentemente visto che i parametri sono gli stessi.
per la telegestione che sia attiva è una configurazione del router, che poi funzioni non ti saprei dire, per la posta non credo che venga revocata, non hanno interesse in tal senso, oltre ad un ulteriore lavoro da parte loro e il fatto che funzioni windows mail e ip penso che dipenda dal fatto che in la rete sia ancora telecom e non ci copertura infostrada diretta.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline andrewred

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2012, 19:59 »
Grazie merlino60, aspettavo una risposta da esperto per capire che cosa può succedere e tenere pronto per i miei conoscenti -senza avere le grandi capacità che hai tu e altri del forum- un router da configurare 'al volo' nel caso di default o inidoneità del loro, causa cambio operatore, a patto che non migrino verso FW.
Ciao, grazie per lo spazio concessomi sul forum.

Offline ginopilotino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2012, 10:51 »
A me la telecom con la disdetta del contratto business revoco' anche l'email che non funzionava piu'.

Offline andrewred

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2012, 10:45 »
@ginopilotino
Si, vedo solo ora la tua risposta (è un brutto momento per me...) ed è proprio quel che temo dato che si tratta di un'utenza business.
Grazie per la risposta, ciao.