Virtual Server e DHCP e alto numero di indirizzi ip assegnati.

• 2 Risposte
  • 3251 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Ciao ragazzi.... mi trovo in questa situazione:
- Modem Alice Vela con firm USR - Volendo posso cambiarlo

- Necessita di impostare il "Lease Time" ad 1 ora (cioè la scadenza degli indirizzi assegnati dal dhcp)

Il problema principale è questo:
Il Modem non riassegna gli Indirizzi IP scaduti.... esempio, se 192.168.0.4 è assegnato ad un cellulare scade..... se io riconnetto questo cellulare gli viene riassegnato lo stesso ip, ma se io connetto un dispositivo diverso gli viene assegnato un differente ip anche se il precedente come già detto era scaduto.
Il mio problema è che il router è installato in un locale pubblico..... e la wifi è aperta alla navigazione della clientela, nei giorni affollati gli ip assegnati arrivano anche a 192.168.0.240 e visto che il limite è 255 ho pensato di impostare il lease time ad 1 ora ma tale situazione non mi aiuta.... perchè ?
Inoltre a questo punto per far resettare tutta la lista degli ip assegnati devo per forza riavviare il router.......

L'altro problema col DCHP e il virtual server invece è questo:
Per un notebook ho bisogno di aprire le porte TCP e UDP....... se io le apro nel Virtual Server ok... però se l'indirizzo assegnato dal DHCP un giorno è diverso da quello solito è ovvio che le regole del virtual server non funzionano +.
A questo punto mi stavo chiedendo... esiste un modo per assegnare le regole del virtual server per esempio seguendo il Mac Address della wifi del notebook invece del suo indirizzo ip ?

DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
Re:Virtual Server e DHCP e alto numero di indirizzi ip assegnati.
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2012, 11:11 »
Per il secondo problema imposta un ip fisso nella scheda di rete wireless del notebook e su quell'indirizzo apri le porte nel virtual server.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:Virtual Server e DHCP e alto numero di indirizzi ip assegnati.
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2012, 18:14 »
Per il secondo problema imposta un ip fisso nella scheda di rete wireless del notebook e su quell'indirizzo apri le porte nel virtual server.
Si a questo avevo pensato........... però non è una soluzione comoda perchè lo stesso notebook lavora sotto molte altre wireless nell'arco della giornata quindi dovrei ogni volta impostare il dhcp e quindi disattivarlo quindi a sto punto trovo + comodo lasciare sempre attivo il dhcp capisci ?

E per il primo ? Dici che dovrei usare gli appositi thread ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)