AGPF OpenWrt - USB EHCI non funziona?

• 6 Risposte
  • 5509 Visite

Offline mk2soldier

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
AGPF OpenWrt - USB EHCI non funziona?
« il: 24 Febbraio 2012, 18:01 »
Ciao a tutti amici del forum! Vi presento il mio problema...
.
Possiedo un router AGPF con installato OpenWrt 10.03.1-rc6 (l'ultima release per intenderci..)
in seguito all'installazione del firmware ho installato i pacchetti per far riconoscere correttamente al router le eventuali periferiche usb (spesso memorie di massa..) connesse, oltre a questo ho installato i moduli necessari per il riconoscimento dei vari FileSystem da parte del router (FAT, HFS+, NTFS etc..)

Ora, il problema si presenta quando connetto una qualsiasi periferica di memorizzazione di massa su bus usb (HDD esterni, pendrive, etc..) infatti appena connetto un HDD esterno per esempio, esso viene riconosciuto come periferica USB 1.1 e non 2.0..

Da quel che ho capito il suddetto router dovrebbe integrare un controller EHCI giusto?

Ho provato con varie release di OpenWRT ma niente da fare..

Per caso bisogna installare moduli supplementari al sistema che ho compilato?

Grazie preventivamente!
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012, 21:04 da mk2soldier »

Offline mk2soldier

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:AGPF OpenWrt - USB EHCI non funziona?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012, 11:46 »
up...

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2012, 16:59 »
Possiedo un router AGPF con installato OpenWrt 10.03.1-rc6 (l'ultima release per intenderci..)
(...)
Ora, il problema si presenta quando connetto una qualsiasi periferica di memorizzazione di massa su bus usb (HDD esterni, pendrive, etc..) infatti appena connetto un HDD esterno per esempio, esso viene riconosciuto come periferica USB 1.1 e non 2.0..
L'unica cosa che posso dirti e' che nel mio AGPF con OpenWRT ho dovuto eliminare i moduli EHCI/USB2 perche' altrimenti i log si riempivano di errori di sovracorrente.
Io fortunatamente uso l'USB solo per alimentare una piccola interfaccia esterna e quindi non ho bisogno di USB2.
Mi viene in mente che il tuo problema sia in qualche modo correlato al mio...
Magari hanno direttamente tolto i moduli USB2/EHCI dal firmware...

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline crisman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 12:04 »
anch'io ho diversi problemi con usb2. intanto verificate se avete installato il modulo kmod-usb2, altrimenti l'usb2 non potrà mai andare. Il mio sospetto è che il router non riesca ad alimentare bene le periferiche; purtroppo non ho un hub usb2 con alimentazione esterna per togliermi il dubbio, ma se voi l'avete provate pure...

@beghiero
il problema dei log che si riempivano non c'è nell'ultima backfire 10.03.1, prova quella

Offline mk2soldier

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2012, 16:20 »
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte date..

@Beghiero Con backfire se installo i moduli ohci qualsiasi periferica io connetta funziona (a patto che abbia installato i rispettivi driver..) se installo solamente i moduli relativi a usb2 le periferiche non vengono proprio rilevate, tant'è che il terminale seriale non scrive niente in output (come invece accade per usb ohci)

@Crisman Sospetto che non sia nemmeno quello il problema poiché ho testato la porta con un HDD esterno USB alimentato da un piccolo trasformatore...
(lo stesso HDD invece funziona con i soli driver ohci)..

EDIT

Ho trovato questo: https://dev.openwrt.org/ticket/9351

???
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2012, 16:23 da mk2soldier »

Offline crisman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2012, 19:15 »
anch'io con la versione trunk avevo lo stesso problema ( le periferiche venivano riconosciute solo come usb 1.1 ), ora ho su una versione basata sul branch backfire compilata da me, diciamo una 10.03.pre2, e con un hub 2.0 alimentato esternamente funziona tutto bene

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2012, 21:06 »
@beghiero
il problema dei log che si riempivano non c'è nell'ultima backfire 10.03.1, prova quella
Ho avuto brutte esperienze provando aggiornamenti successivi (adesso c'e' una 10.3-rc1, r20254)...
Essendo in una postazione remota (appartamento in montagna collegato ad una Internet WISP), funzionando tutto al 100% (la USB mi serve solo per alimentare con i 5V uno scatolotto esterno collegato in ethernet, che gestisce i termometri), ed essendo piuttosto importante che continui ad andare (c'e' collegata una telecamera, e uso la stessa connessione per slcuni servizi di rete che la Alice di casa non mi fornisce o fornisce male) non mi fido a fare esperimenti...
Quando vado su nei week-end o per qualche giorno di ferie, non ho con me solitamente tutte le attrezzature (seriali, JTAG, ecc.) per ogni evenienza, anche se in verita' potrei preparare un altro router qui a casa, e poi fare lo scambio...

Ciao, Piero.

P.S. Per chi fosse interessato questa e' la webcam: http://www.tedeschi.it/cavedago.php
Inoltre il fornitore Internet (E4A) mi da 8 IP statici pubblici e una connessione 2048/2048 sempre attiva per 9 euro/mese ivati!!!
Magari arrivasse anche qui in pianura...
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 21:07 da beghiero »
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org