Mi rivolgo a voi per il mio primo vero lavoro con le reti

• 1 Risposte
  • 3654 Visite

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Un saluto a tutto il forum.

Ho un negozio di informatica ma mi sono sempre e solo occupato di clientela privata. Da poche settimane mi sono messo in gioco anche con le aziende e mi è stato commissionato l'avvio di un Call Center. Per iniziare avranno solo 20 postazioni la parte LAN non mi viene difficile gestirla, soprattutto perchè non vi sono ip particolari ne subnet particolari, pensavo ad un semplice indirizzamento 192.168.1.X.

Essendo io che mi devo occupare anche della richiesta della linea ADSL a Telecom e avendo l'azienda necessità di collegarsi verso una loro sede distaccata sita a Trieste, vi chiedo:

• Quale tipo di linea mi consigliate di richiedere ?
  • Ho dei router Cisco 1841, li configura Telecom o mi danno solo l'indirizzo della punto - punto ?

Spero di ricevere un vostro supporto essendo la mia prima vera esperienza business non vorrei "toppare"

Saluti  ;)
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 13:43 da condor_uk »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Mi rivolgo a voi per il mio primo vero lavoro con le reti
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2011, 21:51 »
basta una linea normalissima in entrambe le sedi con un firewall da entrambe le parti per la funzione vpn...
puoi optare ad esempio per 2 zyxel zywall oppure su dei firewall come zeroshell... dove basta anche un pc obsoleto per farlo girare.