Se c'è qualcuno con AGPF e aladino ethernet collegato e funzionante potrebbe postare o mandarmi la sua OpenRG.conf (o discus.conf o quello che è)?
Magari provo a vedere se lì dentro si trova qualcosa..
EDIT: ne ho trovato uno in rete ma non ho concluso nulla, credo che servirebbe avere il proprio discus.conf e trasportarlo sul conf dell'altro router in quanto ci sono dati diversi tra un cliente e l'altro... a questo punto dovrei farmi prestare da qualcuno un modem voip 2 plus, sbloccarlo, ricavare il discus e riportare il modem alle condizioni originali. La cosa si fa piuttosto laboriosa

EDIT2: credo di aver capito che questo router non possa fisicamente gestire il voip, a conferma di questo il fatto che nei menù del firmware sbloccato non è presente la sezione voip e nemmeno sono presenti le porte FXS. Con le conoscenze che ho non posso approfondire la questione più di quanto abbia già fatto, per cui ringrazio tutti per le risposte (e soprattutto fulmine per aver messo a disposizione il tool che calcola il payload) e, a meno che qualcuno non abbia un'idea risolutiva, per me si può chiudere il thread.