AGIB bloccato dopo modifica theme(Dialface) ...

• 11 Risposte
  • 6990 Visite

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
AGIB bloccato dopo modifica theme(Dialface) ...
« il: 05 Giugno 2011, 18:19 »
Per Zdnko e altri guru:

Gent.mo Zdnko ho letto molti tuoi post su questo stupendo forum circa lo sblocco dei modem Alice AGIB e devo dire che mi hai sbalordito quando sei riuscito a far 'resuscitare' i vecchi e cari AGIA / AGIB bloccati.
Anche io fino a ieri ne 'avevo' uno ed ero riuscito anche a sbloccarlo con il comando 'javascript:mimic_button('goto:70') in Firefox 4 e avevo salvato il file R-2P.conf, modificato il theme da Telecom a Dialface e riscritto il file R-2P.conf nel modem.
Tutto ha funzionato per circa mezz'ora ma poi ho perso ogni possibilità di raggiungere il suo IP 198.162.1.1!
Adesso, dopo aver riciclato una seriale / ttl che usavo con un vecchio ricevitore DVB-S, tramite Putty ottengo questo output:

Version 1.0.1
Read EEPROM
Jump to Flash

Version 1.0.1
Read EEPROM
Jump to Flash
Head : Amazon Version 1.0.0
DRAM:  16 MB

Head : relocate_code start
Head: relocate code finish.
   Image Name:   u-boot image
   Image Type:   MIPS Linux Firmware (lzma compressed)
   Data Size:    40672 Bytes = 39.7 kB
   Load Address: 80100000
   Entry Point:  80100000
Disabling all the interrupts
   Uncompressing UBoot Image ...
LZMA ERROR 1 - must RESET board to recover

Non so interpretare i dati scritti qui, e non so cosa possa essere accaduto, solo che da qui non riesco più a dare nessun comando, mi puoi indirizzare verso quelche documento da leggere oppure puoi darmi una dritta per farlo ripartire?

Grazie in anticipo per tutto, buon lavoro/studio e cordiali saluti, Stefano.
.
P.S.= Ho scritto questo post anche nel forum, grazie ancora per tutto.
.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
Re:AGIB bloccato dopo modifica theme(Dialface) ...
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 20:27 »
Non sono ne Zdnko e neanche un guru, quindi preparati a leggere un po' di sfondoni.

Allora, prima di tutto l'errore è questo:
Citazione
LZMA ERROR 1 - must RESET board to recover

Premetto che non conosco l'agib, ma quello potrebbe voler dire che non riesce a far partire l'immagine del kernel. Ci sono speranze che sia colpa di una config sbagliata, e in questo caso avevo letto che quando si sbagliava qualcosa o andava storta la modifica bisognava fare un reset via seriale, in particolare avevo trovato questo scritto su una guida:
Codice: [Seleziona]
- Se hai il router in comodato d’uso chiama il 187 e fallo resettare da un operatore dell’assistenza tecnica.
- Se è tuo di proprietà dovresti usare un interfaccia seriale e poi dare il comando :

erase B3F60000 B3F9FFFF

Non ho idea di cosa debba succedere, e non ho nessuna fiducia in questo metodo.. Ho solo fatto copia-incolla, anche perche' non ho modo di provarlo, ho solo router "by pirelli", mi spiace :(

Comunque qui sul forum avevo trovato qualcosa sull'agib. Dovresti trovare il modo di ricaricare il firmware.. Che puoi scaricare da qui: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agib/
Offrimi una colazione:

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2011, 23:50 »
Grazie per tutto, fino ad ora ho provato di tutto e di più. Purtroppo non mi esce mai il prompt del Uboot e non so come farlo venire fuori. Forse devo prendere un max3232 diverso perché il mio sembra solo ricevere e non spedire nessun bit! Adesso il mio AGIB lo sto usando come fermacarte... :-(

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2011, 18:37 »
Beh.. Prova a cambiare IC, se la causa è quella poi riesci a inviargli comandi e puoi rianimarlo.
Offrimi una colazione:

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2011, 22:55 »
Adesso vorrei provare prima a cambiare interfaccia TTL e a riprovare il tutto poi vi farò sapere come è andata a finire... grazie ancora, a presto.

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2011, 20:23 »
Ho provato con un cavetto USB<-->TTL tipo CA-42 di un vecchio Nokia 3510i sia con HyperTerminal di Xp (messo in Windows7) che con Putty (sempre su Win7) ma il risultato è rimasto uguale... Non riesco a capire come posso far uscire il prompt AMAZON-DIALFACE# o un prompt simile?!? Io sarei anche attrezzato per riscrivere la Flash tramite una vasta gamma di programmatori che ho, magari riscrivendoci sopra un file .rmt funzionante, ma non sono sicuro di quale possa essere la Flash da 8MB!?! Magari qualcuno con più esperienza in merito potrebbe suggerirmi quale è la Flash in modo da dissaldarla e provare a 'resuscitare' il morto???

Grazie comunque a tutti quelli che mi stanno aiutando a risolvere questo problema con l'AGIB, buon lavoro/studio e cordiali saluti, Stefano.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2011, 14:40 »
Scusa ma non c'è la jtag?
Offrimi una colazione:

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2011, 23:32 »
Non credo che su queste CPU Infineon ci sia documentazione sufficiente per cablare una Jtag, smentitemi se mi sbaglio!
.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2011, 09:14 »
Comunque è strano.. Cioè il boot dovrebbe farlo comunque, in modo da poterlo poi interrompere ed entrare in una console per tentare il ripristino.

Riprova a fare questi passi:
1) Colleghi tutti i fili tra pc, adattatore e router.
2) Configuri la seriale (dal pc) con i valori 115200, 8, N, 1, none. Fallo anche in gestione periferiche se usi win.
3) Appena parte qualcosa cerca di fermare il boot premendo invio all'impazzata.
4) digita erase B3F60000 B3F9FFFF
5) Finito.

Se hai gia' fatto tutto correttamente e non funziona io non so piu' che dirti :-(
Offrimi una colazione:

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2011, 20:59 »
Nel frattempo ho notato che, ricollegando il cavo USB alle porte del PC non mi riconosce più il modem IDF AGIB come al solito, ma mi esce scritto 'Unknown Device'. Credo che ci sia un chip / eeprom connesso con l'USB del modem che serve a far riconoscere il Modem ai vari S.O. tipo Windows7 e che interagisce con i driver per l'istallazione e il funzionamento. Credo di aver identificato questo chip di cui allego una piccola foto .JPG:

L'unica cosa è che non so se anche l'u-boot danneggiato può essere dentro questo chip / eeprom perché non sono in grado di identificare tipo e dimensione. Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni per poter leggere il chip in modo sicuro senza bruciarlo con un programmatore tra quelli che possiedo Ponyprog, True USB Willem 4x, etc. ?

Grazie in anticipo per tutto, buon lavoro/studio e a presto, Stefano.
.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2011, 22:19 »
Quel chip puo' essere benissimo una eeprom, visto che la atmel le produce ed hanno proprio quel case li. Purtroppo cercando quel numero non si trova niente di utile, ma solo siti che lo vendono :(
Quindi è un po' complicato risalire alla piedinatura, oltretutto è anche guasto il router, quindi ogni speranza di poter trovare i pin giusti si abbassa notevolmente.. Intanto puoi risalire alle alimentazioni e poco piu'.. Ci stiamo arenando  :-[
Offrimi una colazione:

Offline effesse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2011, 16:35 »
Dovrebbe essere compatibile pin-to-pin con le eeprom seriali AT 93C46 come quelle che si usano in altri dispositivi USB tipo le stampanti o le interfacce/convertitori di segnali da USB a seriale. Nel frattempo ho preso un AGIB usato dall'utente Qwertty per fare delle prove. Avendo due AGIB identici sicuramente riuscirò a combinare qualcosa in più. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi che seguiranno a breve... GRAZIE ANCORA A TUTTI!
.